Bici della settimana #2: la Haibike Sduro Pro di Ecentoxcentobici

La seconda bici della settimana è una Haibike Nduro Pro. Se avete una Haibike ricordatevi di valutarla nella nostra Review, come ha fatto proprio Ecentoxcentobici:

Pro – mix sospensioni, motore, ruote e freni come non se ne erano mai visti.

Contro – passaggio tubo freno posteriore e cambio perfettibili, mancanza guida catena sul telaio, (malgrado ci sia l’attacco), lo Schwalbe Razor al posteriore è un offesa.

Ruote, sospensioni e freni sono i punti di forza di questa bici, le Iodine, oltre che essere bellissime, garantiscono una tenuta alle sollecitazioni granitica, si latticizzano perfettamente

La Lirik spiana tutto ciò che trova sul sentiero in maniera impeccabile, (tutta la nuova linea Rock Shox, quelle con gli adesivi bianchi per intenderci),
Set freni Magura M7, poca fama, tanta resa. Anche qui passo avanti enorme, doppio kit di pastiglie, leve bellissime, frenata modulabilissima

Motore Yamaha, lo conosciamo, il telaio, come tutte le Haibike è realizzato con cura, si son persi un attimino, potevano far passare tubo freno posteriore e cavo cambio nei foderi alti del carro, e per quello che costa la bici, un telescopico comando interno al telaio poteva starci.

Attacco manubrio +20mm. manopole XLC flatgrip.

Attacco manubrio +20mm. manopole XLC flatgrip.

CrankBrothers Iodine, kit Schwalbe Procore, Freno Magura MT7

CrankBrothers Iodine, kit Schwalbe Procore, Freno Magura MT7

Riposizionamento del display, con un solo attacco originale.

Riposizionamento del display, con un solo attacco originale.

Batticatena Kite, foderi alti del carro.

Batticatena Kite, foderi alti del carro.

Portaborraccia laterale Zefal.

Portaborraccia laterale Zefal.

Magura MT7.

Magura MT7.

Adesivi CB in tinta.

Adesivi CB in tinta.

Schelter personalizzato

Schelter personalizzato “Haibike” protezione tubo obliquo.

Vuoi far diventare la tua ebike una bici della settimana? Inserisci le foto (possibilmente fatte bene) e la descrizione del montaggio qui.

20 risposte a Bici della settimana #2: la Haibike Sduro Pro di Ecentoxcentobici

  1. steu851 20/10/2016 at 10:44 #

    "potevano far passare tubo freno posteriore e cavo cambio nei foderi alti del carro"

    Oltretutto il tubo striscia sul canotto sella, rovinando la verniciatura e, se non si mette un rinforzo come ha fatto lui al tubo, si usura.
    Haibike si è accorta della fesseria fatta e c'è una modifica che fa passare il tubo freno sopra al tubo del carro anziché sotto.

  2. raex 20/10/2016 at 11:29 #

    Che strano, la pro monta forcell fox 36 e ammo fox float  (come la mia del 2015) , e motore bosch ; perchè questa è diversa?

  3. steu851 20/10/2016 at 11:39 #

    perchè è una Sduro e non Xduro (avrebbe dovuto essere indicato nel titolo)

  4. marco 20/10/2016 at 16:20 #

    perchè è una Sduro e non Xduro (avrebbe dovuto essere indicato nel titolo)

    Mea culpa, ho corretto. I nomi delle Haibike sono intricati

  5. steu851 20/10/2016 at 16:41 #

    Ci sei quasi 🙂 è una "Sduro Nduro Pro"
    Sduro e Xduro definiscono il motore Yamaha o Bosch, Nduro è il modello, Pro l'allestimento.
    E poiché fintamente avevamo imparato questa complicata nomenclatura hanno pensato bene di cambiare e mettere i numeri per definire l'allestimento

  6. STOKA 20/10/2016 at 18:32 #

    lo stem non è il suo…  non capisco il senso di allungarlo su una bici da enduro….poi non capisco quell'accrocchio del display spostato e fissato in quel modo…

    • ecentoxcentobici 20/10/2016 at 20:52 #

      Ciao Stoka, il display in posizione originale, è troppo esposto ad urti sia in caso di scivolata o rami roveti etc..non è un accrocchio ma un braccetto originale anzichè due.così montato è molto più protetto, tutti i miei clienti a cui l'ho modificato, confermano che sia ottimo.

  7. tostarello 20/10/2016 at 18:48 #

    lo stem non è il suo…  non capisco il senso di allungarlo su una bici da enduro….

    poi non capisco quell'accrocchio del display spostato e fissato in quel modo…

    crosspost:

    la pipa lunga (+20mm) mi aiuta poichè sono 192cm, le manopole ti invito a provarle, non ho più la tendenza a perdere la presa anche in condizioni estreme.

  8. STOKA 20/10/2016 at 22:49 #

    che taglia è la bici? la pipa più lunga di 20 mm è molto… e nelle discese è negativa… nelle reazioni sterzo anche…. booo poi magari hai sbagliato taglia e per rimediare è meno costoso che cambiare bici…lo schermo con una staffa sola penso sia abbastanza ballerino e il cavo mi sembra corto se ti gira lo sterzo in caduta.. ho cambiato il cavo e il comando la settimana scorsa ad un mio amico che aveva spostato il diplay sul telaio in posizione ancora meno esposta ma è caduto e si è girato lo sterzo.. et voillà 70 euro di comando nuovi…le manopole non le avevo commentate ma sono abbastanza devastanti… io le ho si spugna e la presa non la perdi davvero mai… neanche con il bagnato… magari si usurano prima di sicuro ma semmai le ricompro..

  9. e-runza70 21/10/2016 at 08:20 #

    Il display Yamaha basta ruotarlo tutto sullo stem ed è già molto più riparato, li di fianco con una sola staffa… alla prima caduta con ginocchiata e vola via.

  10. amarone 21/10/2016 at 13:56 #

    Francamente anche a me la pipa lunga lascia perplesso, però se ecentoxcentobici si trova bene così…in fondo la guida lui!Le manopole saran brutte, ma efficacissime (provate!)Piuttosto vorrei finalmente sentire un parere da utente sulle differenze tra Yamaha e Bosch. Ma allora 'sto Yamaha è meglio del Bosch?

  11. steu851 21/10/2016 at 16:17 #

    questione di gusti.
    Ho usato 3 giorni il Bosch sulle dolomiti, quando mi si ruppe il motore della mia.
    Come erogazione l'impressione è il CX in Turbo ne abbia di più del yamaha 2016, però lo ho trovato sgradevole in quanto più invasivo, cioè sul yamaha a cui sono abituato aumentando l'assistenza ho solo l'impressione di avere più forza nelle gambe, col Bosch si sentiva che c'era un motore. Credo che siano comunque impressioni personali e capisco che a molti possa piacere di più il Bosch, così come a molti piace il Bafang che io ho trovato insopportabile ed ho dato via dopo meno di 500 km ed ore passate a cambiar parametri col pc.

  12. saione 22/10/2016 at 06:29 #

    Interessante la borraccia. Come la hai fissata.Mi interessa perchè mi sta per arrivare la sorella minore: SDURO NDURO RXGrazie

    • ecentoxcentobici 22/10/2016 at 21:01 #

      ciao Saione, forato il telaio e rivettate due bussole da porta borraccia (5mm). portaborraccia Zefal laterale privato del fermo inferiore.ci stà solo su taglia 47 oppure 49.

  13. erubikcube 26/10/2016 at 14:46 #

    " lo Schwalbe Razor al posteriore è un offesa."Come mai questo pensiero ?Ho la stessa gomma montata sulla mia Cube Stereo120HPA SL (ebike naturalmente), e non mi ha mai tradito su rocce, radici ecc.. e in curca,  data la tassellatura sulla spalla, inoltre è molto scorrevole

    • AlbertoC 26/10/2016 at 16:21 #

      Scorrevolissima ma troppo delicata per una bici cosi pesante .. sicuramente avrai una guida "leggera" o tanta fortuna 🙂 Io l'ho cambiata subito.

      • erubikcube 27/10/2016 at 15:36 #

        Delicata ? Tutt'altro !!!!E' rinforzata in kevlar, la prima volta, per toglierla dal cerchio, ho spaccato 2 cacciagomme.Fatti 1.000 km in montagna, 500 in discesa di ogni fondo, rocce incluse.Tutto a pressione 1.8Fantastica

  14. AlbertoC 26/10/2016 at 16:19 #

    Ciao io ho la Haibike xDuro NDURO RX 27.5 2016 e la trovo molto divertente, ho notato solo due grandi difetti. Uno è il telescopico di serie che oltre ad essere antiestetico e da 100mm ma il vero problema è che affonda nel tubo del telaio solo per circa 14 cm a causa di una saldatura/sbavatura interna che non permette il totale inserimento. Volevo sapere se qualcuno ha lo stesso problema e/o ha limato internamente il tubo oppure ha trovato un telescopico alternativo. Altro problema è (come evidenza ecentoxcentobici) il passaggio cavi del freno e cambio posteriore che struscia contro telaio e/o ruota posteriore. Soluzioni ?Per il resto una bici davvero divertente e tutto fare grazie all'escursione generosa e le sospensioni che fanno il loro lavoro!Grazie mille Alberto

  15. MTBonly 24/11/2016 at 00:28 #

    Buonasera premetto che non so dove postare, per cui se ho sbagliato sezione, chiedo scusa.
    Ciò premesso vorrei avere una info sulla mia bici "una haibike sduro 29sl"
    Sulla bici ho trovato questa indicazione che ho tradotto con google, è corretta la traduzione e se si perchè questo avvertimento
    pur avendo il limitatore a 25 km ?
    Grazie.
    "dieses rad darf nicht aus öffentlichen straben benutzt werden, da es nicht entsprechend  der stvzo ausgestattet ist!
    Questa moto non deve essere utilizzato da strade pubbliche, perché non è in conformità con le norme di circolazione previste!"

Lascia un commento


Vai alla barra degli strumenti