lapierre overvolt carbon: passaggio guaina

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Per sostituire la guaina del telescopico che si era sfilacciata ho lasciato il cavo nel telaio a fare da pilota alla nuova guaina.
Ma pur tirandola dalla scatola dello sterzo la guaina si impunta all'interno del tubo sella che fa una curva a S come da foto (tubo sella dove c'è la scritta LP in grigio scuro).
ho provato ad insaponarla ma senza risultato...
L'unica soluzione penso sia trovare una guaina morbida, ma non so se esiste. Quella originale era normale
Accetto pareri e consigli

aiutatemi perchè sono senza bici per questo problema!
 

Allegati

  • overvolt.jpg
    overvolt.jpg
    225,3 KB · Visite: 40

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
ciao penso era meglio lasciare la guaina originale come testimone per non avere differenze di diametro che possono impuntarsi la qualche parte....

cerca di avere stessi diametri tra le giunzioni del testimone e del cavo che vuoi passare (nel caso la guaina)

fai un'abbondante nastratura della giunzione per evitare scalini

oppure prova a comprare una semplice guida in plastica (quella che si usa per passare i cavi nelle forassiti)

buon divertimento!
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Non si spiega come abbiano fatto a passare la guaina in questa S così stretta del tubo sella. .
Ho portato la bici da un bravo meccanico e neanche lui è riuscito. Neppure con la più morbida guaina da freno vbrake. Abbiamo connesso la guaina col cavo pilota con il nastro isolante e tirato da entrambi i fori, ma nulla...
Domani chiama il distributore per chiedere se esiste una procedura.
Per quanto dovrò stare senza bici per una guaina?
Allucinante...
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
ciao penso era meglio lasciare la guaina originale come testimone per non avere differenze di diametro che possono impuntarsi la qualche parte....

cerca di avere stessi diametri tra le giunzioni del testimone e del cavo che vuoi passare (nel caso la guaina)

fai un'abbondante nastratura della giunzione per evitare scalini

oppure prova a comprare una semplice guida in plastica (quella che si usa per passare i cavi nelle forassiti)

buon divertimento!
A prescindere dal fatto che ho oramai sfilato la guaina originale che tu avresti usato come testimone, ma come collegare due guaine tra loro senza creare scalini e con la sicurezza che non si sleghino tirando forte?
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
Non bisogna tirare forte, se passa passa altrimenti i problemi sono altri. Io, sulla mia haibike, ho dovuto smontare il motore ed allargare un foro alla base del tubo verticale per non fargli fare una curva troppo stretta.
Per giuntare la guaina senza gradini, il filo d'acciao (uno abbastanza lungo) lo fai passare nelle due guaine nella giunta metti del nastro che deve stare all'interno e fai in modo che sembrino continue.
Ci ho lavorato un bel po' ma alla fine ci sono riuscito. Anche il mio biciaio non c'era riuscito e me ne aveva messo uno esterno (quello del deragliatore anteriore) ma a me non piaceva.
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
io adesso ho il cavo d'acciaio che fa da pilota, effettivamente potrei infilarlo dentro la guaina nuova, bloccare il tutto con qualche giro di nastro isolante e provare a tirare dal tubo sella...
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
PROBLEMA RISOLTO!!

Dopo aver inutilmente provato con un cavo pilota da elettricisti che continuava ad impuntarsi il meccanico ha avuto una genialata:

Ha inserito nella nuova guaina del telescopico un cavo freno più lungo della guaina.
Ha poi legato con il nastro isolante il cavo freno (non dalla parte del nottolino) che spuntava oltre la guaina con il vecchio cavo del telescopico che faceva da pilota ed ha tirato fuori dal tubo sella il cavo freno.
A questo punto ha potuto tirare forte dal tubo sella la parte di cavo freno inserito nella nuova guaina che spinta anche dall'altro lato dove c'è il nottolino è finalmente riuscita a passare nella S del tubo sella

Spero che la mia spiegazione sia comprensibile