Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non capisco cosa vuoi dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutte le levo fsr montano gruppi a 11V che funzionano benissimo, mi pare pazzesco prendere un gruppo ad 8V ( robe di 10 anni fa) che ha fra l'altro ha un componente soggetto ad usura ( la cassetta) del costo di 400 euro, con 60 euro ci si prende una validissima cassetta sunrace 11/46 fai in tempo a cambiarne 7 ed i rapporti son meglio spaziati e aiutano a risparmiare batteria..

L'unico vantaggio che pare avere è la migliore fluidita sotto sforzo, non mi sembra sia un grosso problema alleggerire la pedalata durante la cambiata, l'ho sempre fatto in decenni di MTB e continuo a farlo tutt'ora..

E visto il costo della cassetta EX1 non rischierei cmq di cambiare rapporto senza alleggerire la spinta..
 

ricadf

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
20
8
59
Malo
Visita Sito
Tutte le levo fsr montano gruppi a 11V che funzionano benissimo, mi pare pazzesco prendere un gruppo ad 8V ( robe di 10 anni fa) che ha fra l'altro ha un componente soggetto ad usura ( la cassetta) del costo di 400 euro, con 60 euro ci si prende una validissima cassetta sunrace 11/46 fai in tempo a cambiarne 7 ed i rapporti son meglio spaziati e aiutano a risparmiare batteria..

L'unico vantaggio che pare avere è la migliore fluidita sotto sforzo, non mi sembra sia un grosso problema alleggerire la pedalata durante la cambiata, l'ho sempre fatto in decenni di MTB e continuo a farlo tutt'ora..

E visto il costo della cassetta EX1 non rischierei cmq di cambiare rapporto senza alleggerire la spinta..

Difatti ho detto di prendere la bici e provarla, io col cambio della Comp 2017 mi trovo benissimo, non spenderei un euro per il cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Difatti ho detto di prendere la bici e provarla, io col cambio della Comp 2017 mi trovo benissimo, non spenderei un euro per il cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No ma infatti mi riferivo al fatto che hai detto che l'ex1 è il migliore cambio per ebike, forse se si usa una ebike senza ritegno, in turbo, senza alleggerire mai la pedalata e si hanno soldi da buttare se si rovina un dente della cassetta allora non hai torto..
Ma penso che per il 99% degli utenti sto ex1 sia una boiata pazzesca..
Trovo incredibile chi ha preso la sworks ( 9000 € di listino) che monta xx1 completo ( lo stato dell'arte 11V fino a pochi mesi fa) e lo sostituisce con quella zavorra dell'EX1..
 

ricadf

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
20
8
59
Malo
Visita Sito
No ma infatti mi riferivo al fatto che hai detto che l'ex1 è il migliore cambio per ebike, forse se si usa una ebike senza ritegno, in turbo, senza alleggerire mai la pedalata e si hanno soldi da buttare se si rovina un dente della cassetta allora non hai torto..
Ma penso che per il 99% degli utenti sto ex1 sia una boiata pazzesca..
Trovo incredibile chi ha preso la sworks ( 9000 € di listino) che monta xx1 completo ( lo stato dell'arte 11V fino a pochi mesi fa) e lo sostituisce con quella zavorra dell'EX1..

Difatti se sei abituato con la muscolare ti viene spontaneo alleggerire la pedalata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Però, ma non ho ancora la ebike per cui non so, mi pare di aver letto che con certi motori anche se alleggerisci, continuino a spingere, per cui la botta il cambio la prende lo stesso.
 
  • Like
Reactions: ricadf

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Difatti se sei abituato con la muscolare ti viene spontaneo alleggerire la pedalata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In generale, in presenza di un cambio, che sia moto, auto o bicicletta quando inserisci un rapporto superiore o inferiore alleggerisci il cosiddetto gas..
Altrimenti triti gli ingranaggi..
 
  • Like
Reactions: ricadf

domenicorss

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
169
61
28
46
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Expert
Ragazzi nel montare la Levo ed il suo reggi Command Post l'ho ingrassato con del grasso al teflon prima di inserirlo nel talaio ma adesso ho un dubbio che forse andava montato a secco.....
Anche perché essendo un fucile nella risalita ho notato che sale un po al rilascio del comando a meno che serrare a più di 6 Nm il collarino.A quanto va serrato il collarino,4Nm va bene?
Lo rismonto tolgo il grasso e magari metto pasta grippante per carbonio?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ragazzi nel montare la Levo ed il suo reggi Command Post l'ho ingrassato con del grasso al teflon prima di inserirlo nel talaio ma adesso ho un dubbio che forse andava montato a secco.....
Anche perché essendo un fucile nella risalita ho notato che sale un po al rilascio del comando a meno che serrare a più di 6 Nm il collarino.A quanto va serrato il collarino,4Nm va bene?
Lo rismonto tolgo il grasso e magari metto pasta grippante per carbonio?
È buona norma ingrassare il reggisella anche per evitare eventuali scricchiolii, io pur non essendo un peso piuma l'ho sempre fatto è mai avuto problemi..

Secondo me 4nm son pochi..
 

mapuck

Ebiker normalus
2 Dicembre 2016
90
7
8
MB
Visita Sito
La Specialized Italia non si è ancora espressa ufficialmente per definire se l'aggiornamento software è un intervento in garanzia (nel qual caso dovrebbe essere gratuito, anche se effettuato presso un rivenditore diverso rispetto a quello dove si è acquistata la Levo), almeno per quei casi in cui l'intervento è ritenuto, secondo il bollettino tecnico Specialized Italia, necessario al buon funzionamento della Levo. Io rientravo in quel caso (motore sostituito in garanzia nel settembre 2016), ho fatto fare l'aggiornamento software da un rivenditore diverso da quello che mi aveva venduto la Levo, in quanto il mio rivenditore non aveva ancora ricevuto il kit. Per due batterie (ho una seconda batteria che uso per i giri lunghi) mi hanno fatto pagare €60 per l'aggiornamento software! La motivazione è stata che l'intervento non è in garanzia e che l'intervento richiede un ora di mano d'opera per ogni batteria per aggiornare il firmware. Alcune settimane dopo ho avuto occasione di assistere all'aggiornamento firmware di una batteria, ho cronometrato il tempo richiesto, meno di tre minuti ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Aggiornamento fatto confermo che più di due minuti non ci ha impiegato, quindi 10€ al minuto nel mio caso :joy:
Per il momento non ho notato miglioramenti .... quindi 20€ buttati .... vedremo di testarla meglio
 

mapuck

Ebiker normalus
2 Dicembre 2016
90
7
8
MB
Visita Sito
Sto montando un reggisella telescopico sulla ST il cavo all'interno sotto il vano batteria è meglio fissarlo nell'apposita clip come per gli altri due cavi già presenti? Se non sbaglio freno post e cambio
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Riguardo alla questione aggiornamenti a pagamento è un discorso molto complesso e non credo sia giusto classificare come disonesti chi si fa pagare..

Mettetevi nei panni di chi deve sbarcare il lunario vendendo biciclette, vivendo quotidianamente una guerra al ribasso ( in certi casi al massacro) contro gli altri dealer dello stesso marchio, clienti che si fanno centinaia di km per risparmiare 50€ per poi presentarsi in negozio al minimo problema..

Se io fossi dealer specialized, per avere una vita dignitosa e non lavorare solo sui numeri metti che la propongo dal 10 al 15% di sconto, uno sconto più che onesto che viene incontro ad entrambi, mi roderebbe alquanto se una buona % di possessori Specy della mia zona avessero fatto centinaia di km per avere il 20% ( innescando la guerra per gli spiccioli) e si presentassero in negozio pretendendo gli aggiornamenti gratuiti..

È una mia personale opinione eh..;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Riguardo alla questione aggiornamenti a pagamento è un discorso molto complesso e non credo sia giusto classificare come disonesti chi si fa pagare..

Mettetevi nei panni di chi deve sbarcare il lunario vendendo biciclette, vivendo quotidianamente una guerra al ribasso ( in certi casi al massacro) contro gli altri dealer dello stesso marchio, clienti che si fanno centinaia di km per risparmiare 50€ per poi presentarsi in negozio al minimo problema..

Se io fossi dealer specialized, per avere una vita dignitosa e non lavorare solo sui numeri metti che la propongo dal 10 al 15% di sconto, uno sconto più che onesto che viene incontro ad entrambi, mi roderebbe alquanto se una buona % di possessori Specy della mia zona avessero fatto centinaia di km per avere il 20% ( innescando la guerra per gli spiccioli) e si presentassero in negozio pretendendo gli aggiornamenti gratuiti..

È una mia personale opinione eh..;)

Ale, sei pronto per aprire un negozio di bici....... :cool::p
 

mapuck

Ebiker normalus
2 Dicembre 2016
90
7
8
MB
Visita Sito
beh nel mio caso non è proprio così ....
mi sono dovuto rivolgere ad un rivenditore distante 30km da casa mia pagando, perchè dove ho acquistato la levo (a 5km da casa mia) non ha cavo e software

PS: il mio sconto è stato del 10%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.