Esperienze con kit motore per ebike su mtb

P3t3r

Ebiker novello
9 Gennaio 2017
4
0
1
Trento
Visita Sito
Bici
Full susp
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere alla community se c'è qualcuno che ha fatto esperienza fai da te nel montaggio dei vari kit motore su movimento centrale da montare su mtb muscolare e quali consigliare...
Meglio Bafang? Active torque...ecc??
Grazie
Ciao!
Peter
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho montato prima un BBS su una vecchia front, ma me ne sono liberato dopo 3 mesi, non c'era feeling, poi ho montato un TSDZ2 sulla Specialized della moglie (l'originale, rinominato active torque da un rivenditore italiano) ed è stato amore.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Mah, vero che ci sono già varie discussioni aperte, dedicate all'uno o all'altro kit, ma una "comparativa" mancava.
Personalmente, possedendo già un Kit bafang, e avendo una mezza idea di rivitalizzare una seconda bike, vorrei provare il TSZ2, anche se qualche dubbio c'è....
in primis la linea catena, già pessima col Bafang, che dovrebbe essere ancora peggiore col TSDZ,
poi la robustezza.....si parla di un albero più sottile del Bafang e con soli due cuscinetti....
infine l'ingombro, ho paura che mi venga troppo basso.....
a parte Steu851 c'è qualcun altro che li ha, o avuti, entrambi e può aggiungere qualcosa?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere alla community se c'è qualcuno che ha fatto esperienza fai da te nel montaggio dei vari kit motore su movimento centrale da montare su mtb muscolare e quali consigliare...
Meglio Bafang? Active torque...ecc??
Grazie
Ciao!
Peter
ho montato da solo, dopo aver letto delle esperienze di altri, un Bafang BBs01, e non ho avuto problemi.
La bike dovrebbe avere un obliquo dritto, senza pancia, il movimento centrale filettato da 33mm e largo 68/73mm, se fat, come nel mio caso, devi ordinarlo modificato, poi, per adattarlo ad un uso mtb, devi procurarti uno spyder dedicato da con girobulloni da 104mm e una corona da 30/32 denti.
Batteria, ci sono molte opportunità, io ho scelto un assemblatore che me l'ha fatta su misura... 70 celle da 3,5Ah per 880Wh.
Il TSDZ2 l'ho solo provato per qualche centinaio di m, ricavandone una buona impressione.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Per farti un'idea devi provare una bike motorizzata con pas e una motorizzata con il torsiometro poi sceglierai quella che preferisci. Il pas lo puoi sperimentare su qualsiasi ebike cinese da città, per intenderci, quella che usa la vicina di casa per andare al supermercato con le borse della spesa e la bici elettrica. Il torsiometro lo puoi provare noleggiando una qualsiasi emtb nativa. Tutte le emtb native montano motori dotati di torsiometro. Tutte, nessuna esclusa. Non so se ti è stato utile il consiglio ma se nessun produttore di emtb ha scelto di utilizzare il pas forse un motivo ci sarà.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Per farti un'idea devi provare una bike motorizzata con pas e una motorizzata con il torsiometro poi sceglierai quella che preferisci. Il pas lo puoi sperimentare su qualsiasi ebike cinese da città, per intenderci, quella che usa la vicina di casa per andare al supermercato con le borse della spesa e la bici elettrica. Il torsiometro lo puoi provare noleggiando una qualsiasi emtb nativa. Tutte le emtb native montano motori dotati di torsiometro. Tutte, nessuna esclusa. Non so se ti è stato utile il consiglio ma se nessun produttore di emtb ha scelto di utilizzare il pas forse un motivo ci sarà.
Insomma, non penso proprio sia così. Una cosa è un hub e una cosa è un centrale. Il primo non è legato ai rapporti del cambio mentre il secondo sì. Con una corona piccola il bbs ha comportamenti molto naturali. La qualità della centralina fa la differenza sia negli hub sia nei centrali con pas. Il mio bbs è del 2014 ma, pur non avendo cambiato nulla , se non un circuito integrato chiamato power optimizer che era installato sui motori di Alcedo , il mio motore ha un funzionamento molto diverso da quando l'ho comperato. La capacità di questo motore di girare anche più forte di quanto pedali tu è una caratteristica non trascurabile.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mah, vero che ci sono già varie discussioni aperte, dedicate all'uno o all'altro kit, ma una "comparativa" mancava.
Personalmente, possedendo già un Kit bafang, e avendo una mezza idea di rivitalizzare una seconda bike, vorrei provare il TSZ2, anche se qualche dubbio c'è....
in primis la linea catena, già pessima col Bafang, che dovrebbe essere ancora peggiore col TSDZ,
poi la robustezza.....si parla di un albero più sottile del Bafang e con soli due cuscinetti....
infine l'ingombro, ho paura che mi venga troppo basso.....
a parte Steu851 c'è qualcun altro che li ha, o avuti, entrambi e può aggiungere qualcosa?
Direi che la linea di catena del tsdz2 è brutta come quella del B8 ma non peggio........ Un vantaggio può essere che monti le corone da 34 senza bisogno di spider nuovi.....
Per quanto riguarda la luce a terra guarda le foto della mia che monta il motore a filo della ruota posteriore e poi valuta, io dico che è meglio che avere il motore in avanti ...... poi i gusti e le necessità di adattamento non si discutono.... il tutto con oltre 300mm di luce comunque
 
  • Like
Reactions: Max Power

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Insomma, non penso proprio sia così. Una cosa è un hub e una cosa è un centrale. Il primo non è legato ai rapporti del cambio mentre il secondo sì. Con una corona piccola il bbs ha comportamenti molto naturali. La qualità della centralina fa la differenza sia negli hub sia nei centrali con pas. Il mio bbs è del 2014 ma, pur non avendo cambiato nulla , se non un circuito integrato chiamato power optimizer che era installato sui motori di Alcedo , il mio motore ha un funzionamento molto diverso da quando l'ho comperato. La capacità di questo motore di girare anche più forte di quanto pedali tu è una caratteristica non trascurabile.
Resta il fatto che se nessuna ebike nativa, comprese quelle che montano il Bafang max è sprovvista di torsiometro un motivo ci sarà. Leggo tantissime discussioni di possessori di bike kittate con il Bafang che difendono il pas a spada tratta ma non ho mai letto di nessuno che ha venduto una bike con il torsiometro per comprare una bike con il pas.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Resta il fatto che se nessuna ebike nativa, comprese quelle che montano il Bafang max è sprovvista di torsiometro un motivo ci sarà. Leggo tantissime discussioni di possessori di bike kittate con il Bafang che difendono il pas a spada tratta ma non ho mai letto di nessuno che ha venduto una bike con il torsiometro per comprare una bike con il pas.
Basta cambiare forum e ne trovi a centinaia.