cannondale Moterra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Se ci hai messo 2.5 ore in tutto, al netto hai pedalato per 2 ore?
Di salita 1.5 ore ipotizziamo?
Se hai scaricato la batteria di 500wh in 1.5 ore hai tenuto un wattaggio medio di 300/350W questo significa che hai usato modalità di assistenza elevate e pestato molto sui pedali..
Se non è come ho scritto hai un problema alla batteria, a meno di averla ricaricata in garage al gelo..
Ho pedalato per 2h e 20'. Assistenza touring. Quindi il secondo dopo eco. La ricarica si l'ho fatta in garage un paio di giorni fa ed il garage non è riscaldato. Ci saranno 7-8 gradi. Poi la bici è stata tutta mattina in macchina fuori con 0 gradi, anche -1.
 

Ale 81

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Fantic Fat Integra
Ho pedalato per 2h e 20'. Assistenza touring. Quindi il secondo dopo eco. La ricarica si l'ho fatta in garage un paio di giorni fa ed il garage non è riscaldato. Ci saranno 7-8 gradi. Poi la bici è stata tutta mattina in macchina fuori con 0 gradi, anche -1.
Devi caricare la batteria in casa e inserirla nella ebike poco prima di partire, altrimenti perdi tantissima autonomia con sto freddo..
 
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Magic

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27 Settembre 2016
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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Nicotrev

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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

La batteria Bosch (ma credo anche le altre) sotto i 20° perde un 1% di autonomia ogni grado in meno.
 
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Max Power

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15 Settembre 2016
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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Quoto,
se hai 10° in garage il calo dovrebbe essere nell'ordine del 10/12%, io in questi giorni di gradi in garage ne avevo 2/3, ho portato dentro la vaschetta di saponata, che avevo lasciato fuori e si era completamente ghiacciata, e, dopo due giorni, era ancora così.
Bosh dichiara che la temperatura ottimale sia 20/25° e che la perdita di efficienza sia nell'ordine di un 1% a grado-....poi so solo che fredda rende molto meno.
In ogni caso costa poco togliere la batteria per caricarla e tenerla al caldo, come suggerisce il buon Marco.
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Magic

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La batteria Bosch (ma credo anche le altre) sotto i 20° perde un 1% di autonomia ogni grado in meno.
Appunto.. se parti da casa con la batteria a temperatura garage di 12/15°C perdi un 5-10% di autonomia che è poco.. se parti con batteria a -10°C allora come ho scritto può essere che perdi un 20%.. ma è la temperatura di partenza della batteria che influisce.. non tanto quella esterna..

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lazzaro54

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Infatti io ho una AM che è perfetta per i percorsi che faccio io.
Aggiungo, per chi ha detto che è come comprare una Ferrari per andare in autostrada come con un Ibizia, che se le Ferrari le comprassero solo quelli che ne sfruttano le potenzialità, ne venderebbero 2 o 3 all'anno. Per fortuna la stragrande maggioranza delle Ferrari vengono acquistate da persone che la tengono 360 giorni all'anno in garage e 5 giorni all'anno la usano per circolare a velocità codice. Abitando a 5 km da Maranello almeno su questo spero di essere autorizzato a dire la mia.
non per polemizzare ma nn hai capito quanto ho scritto ... ma nn fa nulla .....
 

Auanagana

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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
già, questo è un argomento trito e ritrito ..... e difficile da capire ..... dalle mie parti c'è una salita di 1400D+ in 7 max 8 km ..... chi vuol provare la durata della sua batteria si accomodi ....
 
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Magic

Ebiker specialissimus
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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
E perché non si può parlare di dislivelli secondo te? Io ho risposto a chi lamentava poco dislivello di autonomia..
se vuoi possiamo usare come metro di misura dell'autonomia il divertimento del percorso.. mi sembra logico..

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