Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se la intendi come la superiorità di una categoria rispetto all'altra,secondo me non è così; al limite ci possono essere peculiarità tecniche diverse, che non so quanto rendano l'utilizzo pratico così differente


Ovviamente il mio non è un parere imparziale, ma la conseguenza di una scelta che fino ad ora ha ripagato le aspettative.
Considera anche, lo dico per definire il mio scarso livello, che le mie "doti da collaudatore" per esempio non mi hanno mai fatto trovare differenze sostanziali tra bici da 26" e da 27,5" a parità di tutto il resto, quindi la mia non vuole essere una critica, ma un'opinione..:innocent:

La tua realizzazione è molto ben riuscita, ma in giro non sono tutte così curate.
Una nativa, perlomeno, nasce con un motore "di serie" che dovrebbe dare qualche garanzia in più di un buon funzionamento e di essere in regola con il CdS.
Dei sistemi "kit" apprezzo le possibilità di tuning (batterie, display, ecc.) ma credo che per il resto siano, a parità di potenza, meno adatti all'uso fuoristrada.
Anche la mia è un'opinione personale...ognuno le sue idee!
Sono curioso si avere le impressioni di @Fulltux , quando salirà sulla nuova Haibike!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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se la intendi come la superiorità di una categoria rispetto all'altra,secondo me non è così; al limite ci possono essere peculiarità tecniche diverse, che non so quanto rendano l'utilizzo pratico così differente


Ovviamente il mio non è un parere imparziale, ma la conseguenza di una scelta che fino ad ora ha ripagato le aspettative.
Considera anche, lo dico per definire il mio scarso livello, che le mie "doti da collaudatore" per esempio non mi hanno mai fatto trovare differenze sostanziali tra bici da 26" e da 27,5" a parità di tutto il resto, quindi la mia non vuole essere una critica, ma un'opinione..:innocent:
Punto di vista che condivido pienamente, anche se mi sono buttato in quesa nuova avventura.
@ducams4r sicuramente presto posterò le mie impressioni sul nuovo giocattolo..... se non altro per paragonarlo al mio precedente.
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Punto di vista che condivido pienamente, anche se mi sono buttato in quesa nuova avventura.
@ducams4r sicuramente presto posterò le mie impressioni sul nuovo giocattolo..... se non altro per paragonarlo al mio precedente.

Secondo me, l'unico inconveniente dei motori nativi è dato dal l'impossibilità di avere una batteria confacente (come autonomia) alle proprie esigenze.
Sulla Ktm freeze acquistata di recente, saranno le gomme da 4"che creano un certo attrito in più , sarà il nuovo cx che viaggia con una certa grinta anche ai livelli bassi di aiuto, ma se avessi la possibilità di poter scegliere una batteria con autonomia piu adeguata (650 W) di sicuro girerei più tranquillo.
Tutta questa ansia sulla bici kittata bbs con motore 500w e 36v e batteria da 612w non ce l'ho.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Secondo me, l'unico inconveniente dei motori nativi è dato dal l'impossibilità di avere una batteria confacente (come autonomia) alle proprie esigenze.
Sulla Ktm freeze acquistata di recente, saranno le gomme da 4"che creano un certo attrito in più , sarà il nuovo cx che viaggia con una certa grinta anche ai livelli bassi di aiuto, ma se avessi la possibilità di poter scegliere una batteria con autonomia piu adeguata (650 W) di sicuro girerei più tranquillo.
Tutta questa ansia sulla bici kittata bbs con motore 500w e 36v e batteria da 612w non ce l'ho.
non è l'unico inconveniente se vogliamo guardare il pelo nell'uovo il ragionamento vale anche per i ricambi meccanici del motore.... guai ad aprirlo anche per rotture banali....
Sull'altro fronte (I kit) ordini i ricambi e finita li........ Io sono curioso di vedere come si evolverà la situazione ricambi motore sopratutto shimano........
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
non è l'unico inconveniente se vogliamo guardare il pelo nell'uovo il ragionamento vale anche per i ricambi meccanici del motore.... guai ad aprirlo anche per rotture banali....
Sull'altro fronte (I kit) ordini i ricambi e finita li........ Io sono curioso di vedere come si evolverà la situazione ricambi motore sopratutto shimano........
Non è un pelo nell' uovo, è un aspetto fondamentale. Il tuo motore, una volta recuperato il ricambio, lo puoi spostare su una bici più urban, lo puoi vendere con batteria o senza. Puoi vendere la bici motorizzata o meno.
Con la nativa difficilmente andrai oltre il periodo di garanzia. Come fanno quasi tutti qui dentro.
Per me, finchè non fanno attacchi standard per i motori e batterie certificate ma non proprietarie, non ci siamo. Chi compera una bici, di solito, ha la possibilità di montarsela come vuole. Con le e-mtb questa possibilità attualmente non esiste.
 

nanno

Ebiker normalus
17 Gennaio 2017
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siena
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KHS 4 season
Non è un pelo nell' uovo, è un aspetto fondamentale. Il tuo motore, una volta recuperato il ricambio, lo puoi spostare su una bici più urban, lo puoi vendere con batteria o senza. Puoi vendere la bici motorizzata o meno.
Con la nativa difficilmente andrai oltre il periodo di garanzia. Come fanno quasi tutti qui dentro.
Per me, finchè non fanno attacchi standard per i motori e batterie certificate ma non proprietarie, non ci siamo. Chi compera una bici, di solito, ha la possibilità di montarsela come vuole. Con le e-mtb questa possibilità attualmente non esiste.
Il ragionamento non fa una piega , potrebbero però lavorare sui kit rendendoli più affidabili e magari disegnati in modo da poter essere alloggiati all'Interno del triangolo del telaio anche se probabilmente una cosa del genere sarebbe d'intralcio alle ebike native
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
I kit sono indicati per le bici normali e meglio se front. Ormai sono pochi i telai moderni full che li possono ospitare. Invece un attacco standard per diversi motori a me sembrerebbe una cosa normale. Per adesso c'è un motore non bosch per i telai bosch ma andando avanti suppongo che ci possano essere anche diverse versioni per diversi motori. Il mercato è appena nato.
I kit sono affidabili tanto quanto gli altri motori.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Più che il discorso triangolo, difficilmente realizzabile, vista la varietà di forma dei telai, sarebbe utile se facessero kit adatti nativamente a movimenti centrali più moderni del vecchio BSA, kittare una bici buona moderna spesso è impossibile.
 
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
se la intendi come la superiorità di una categoria rispetto all'altra,secondo me non è così; al limite ci possono essere peculiarità tecniche diverse, che non so quanto rendano l'utilizzo pratico così differente


Ovviamente il mio non è un parere imparziale, ma la conseguenza di una scelta che fino ad ora ha ripagato le aspettative.
Considera anche, lo dico per definire il mio scarso livello, che le mie "doti da collaudatore" per esempio non mi hanno mai fatto trovare differenze sostanziali tra bici da 26" e da 27,5" a parità di tutto il resto, quindi la mia non vuole essere una critica, ma un'opinione..:innocent:
se la intendi come la superiorità di una categoria rispetto all'altra,secondo me non è così; al limite ci possono essere peculiarità tecniche diverse, che non so quanto rendano l'utilizzo pratico così differente


Ovviamente il mio non è un parere imparziale, ma la conseguenza di una scelta che fino ad ora ha ripagato le aspettative.
Considera anche, lo dico per definire il mio scarso livello, che le mie "doti da collaudatore" per esempio non mi hanno mai fatto trovare differenze sostanziali tra bici da 26" e da 27,5" a parità di tutto il resto, quindi la mia non vuole essere una critica, ma un'opinione..:innocent:

Gran bel mezzo Comes, mi piace proprio!
Hai cambiato la batteria (io ho ancora quella simil bottiglia argentata...
Che caratteristiche ha ( e prezzo se possibile) ?
Condivido il tuo parere sulle 27,5 (ho anche una YT Capra)
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Gottasecca CN
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
La definizione sulla fattura di Alcedo, quando l'ho comprata al prezzo di 649€ compresa slitta e caricabatteria, è la seguente:
"Batteria bici elettrica Frame 36V 14,5Ah Set"
se fai una ricerca con Google con "battery case shark" (la forma del case) ne trovi per tutte le capacità e con tutti i tipi di celle (e a tutti i prezzi...)
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Tsdz2 350W vs Yamaha PW...... un bel problema hahahaha
Iniziamo col dire che la differenza di coppia e potenza si sentono e sono a favore del jappo ma servono realmente ??? diciamo che fà piacere sapere che ci sono e sono disponibili se necessario ma nella vita vissuta è roba di poco conto, il tsdz rapportato correttamente ti porta lo stesso alla cima .
La differenza di personalità più importante che ho notato è la differenza di sforzo minima per avere assistenza il tsdz2 richiede meno sforzo e lo sforzo diminuisce all'aumentare dell'assistenza impostata, lo yamaha richiede un livello di sforzo leggermente superiore .... nella salita fatta domenica con lo yamaha, probabilmente avrei fatto meno fatica col tongsheng ma poca roba. (lo yamaha dà di più ma richiede anche un pò di più ed è tuttosommato molto piacevole)
Il tsdz2 non ha il tanto criticato buco di assistenza a bassissimi giri di pedale dello yamaha anzi a mio avviso in queste condizioni eroga in maniera migliore.
Per contro in allungo crolla prima dello Yamaha e per fortuna che quest'ultimo non allunga come la concorrenza o il nuovo PW X se nò dovrei cambiare modo di pedalare (in realà basta e avvanza per tutto anche il tsdz2)
A mio avviso per cadere nel buco di assistenza ai bassi regimi dello yamaha bisogna necessariamente sbagliare la scelta dei rapporti..........
dove lo Yamaha è stupefacente è nella pedalata da spento..... non trascina nessun extra, il tongsheng purtroppo si.
Che dire due motori diversi ma dire che c'è un reale vincitore non è cosi netto e sopratutto non è a mio avviso una scelta da ridurre alla potenza.
Se esistesse una versione del tsdz2 robusta da reggere a certe sevizie fuoristradistiche (peraltro spero che lo yamaha lo sia !! ma mai dire mai) non avrei fatto la follia !!
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
Tsdz2 350W vs Yamaha PW...... un bel problema hahahaha
Iniziamo col dire che la differenza di coppia e potenza si sentono e sono a favore del jappo ma servono realmente ??? diciamo che fà piacere sapere che ci sono e sono disponibili se necessario ma nella vita vissuta è roba di poco conto, il tsdz rapportato correttamente ti porta lo stesso alla cima .
La differenza di personalità più importante che ho notato è la differenza di sforzo minima per avere assistenza il tsdz2 richiede meno sforzo e lo sforzo diminuisce all'aumentare dell'assistenza impostata, lo yamaha richiede un livello di sforzo leggermente superiore .... nella salita fatta domenica con lo yamaha, probabilmente avrei fatto meno fatica col tongsheng ma poca roba. (lo yamaha dà di più ma richiede anche un pò di più ed è tuttosommato molto piacevole)
Il tsdz2 non ha il tanto criticato buco di assistenza a bassissimi giri di pedale dello yamaha anzi a mio avviso in queste condizioni eroga in maniera migliore.
Per contro in allungo crolla prima dello Yamaha e per fortuna che quest'ultimo non allunga come la concorrenza o il nuovo PW X se nò dovrei cambiare modo di pedalare (in realà basta e avvanza per tutto anche il tsdz2)
A mio avviso per cadere nel buco di assistenza ai bassi regimi dello yamaha bisogna necessariamente sbagliare la scelta dei rapporti..........
dove lo Yamaha è stupefacente è nella pedalata da spento..... non trascina nessun extra, il tongsheng purtroppo si.
Che dire due motori diversi ma dire che c'è un reale vincitore non è cosi netto e sopratutto non è a mio avviso una scelta da ridurre alla potenza.
Se esistesse una versione del tsdz2 robusta da reggere a certe sevizie fuoristradistiche (peraltro spero che lo yamaha lo sia !! ma mai dire mai) non avrei fatto la follia !!

Interessante il confronto...avevo chiesto lo stesso sul thread della Specy in rapporto al Bafang,,,
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Interessante il confronto...avevo chiesto lo stesso sul thread della Specy in rapporto al Bafang,,,
Ciao,
credo di essere io quello cui avevi chiesto info Specy-Levo vs Bafang, e, stranamente, pur avendone parecchie in gruppo, non l'ho mai confrontata seriamente di recente, cosa che invece ho fatto col Bosch/Moterra.
Sula mia Fat ho un 350w e, in confronto, il Bosch sembra un 500, anche se poi.......boh, forse è solo più "ruvido"!
Il Bosch, al di la dell'impressione di potenza, ha più allungo, ti segue meglio nella pedalata, non è on-off, e arrivi a frullare molto in alto, mentre il Bbs 01 mura, nel senso che non ti segue con l'assistenza, abbastanza in basso, e devi abituarti a lavorare molto col cambio.
Per quanto mi riguarda è proprio questo, il fatto di avere un range di giri utili abbastanza stretto, che mi piace poco, per il resto mi trovo bene, e riesco a fare di tutto.

Ben diverso il discorso col Bbs02 750w col quale puoi allungare fin che vuoi, e il motore ti assiste sempre....i miei due amigos che ce l'hanno, attualmente hanno impostato il "work mode" a 80, sembra che dia l'impressione di aumentare l'assistenza in base allo sforzo applicato, veramente piacevole.....io credo di averlo a 10, e mi trovo bene, ma voglio provare questa configurazione anche sul mio.

Vorrei elettrificare una seconda bike, sulla quale posso utilizzare la stessa batteria della Fat, e sono indeciso tra il TSDZ2, anche se l'affidabilità mi lascia perplesso, e un altro BBs01, in questo caso da 500W, non tanto per la maggior potenza, che francamente serve a poco, ma perché gira più in alto.
 

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lagoz

Ebiker espertibus
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lapierre froggy
Ciao,
credo di essere io quello cui avevi chiesto info Specy-Levo vs Bafang, e, stranamente, pur avendone parecchie in gruppo, non l'ho mai confrontata seriamente di recente, cosa che invece ho fatto col Bosch/Moterra.
Sula mia Fat ho un 350w e, in confronto, il Bosch sembra un 500, anche se poi.......boh, forse è solo più "ruvido"!
Il Bosch, al di la dell'impressione di potenza, ha più allungo, ti segue meglio nella pedalata, non è on-off, e arrivi a frullare molto in alto, mentre il Bbs 01 mura, nel senso che non ti segue con l'assistenza, abbastanza in basso, e devi abituarti a lavorare molto col cambio.
Per quanto mi riguarda è proprio questo, il fatto di avere un range di giri utili abbastanza stretto, che mi piace poco, per il resto mi trovo bene, e riesco a fare di tutto.

Ben diverso il discorso col Bbs02 750w col quale puoi allungare fin che vuoi, e il motore ti assiste sempre....i miei due amigos che ce l'hanno, attualmente hanno impostato il "work mode" a 80, sembra che dia l'impressione di aumentare l'assistenza in base allo sforzo applicato, veramente piacevole.....io credo di averlo a 10, e mi trovo bene, ma voglio provare questa configurazione anche sul mio.

Vorrei elettrificare una seconda bike, sulla quale posso utilizzare la stessa batteria della Fat, e sono indeciso tra il TSDZ2, anche se l'affidabilità mi lascia perplesso, e un altro BBs01, in questo caso da 500W, non tanto per la maggior potenza ma perché gira più in alto.

Pareri molto interessanti...in effetti noto che tendete a sottolineare che tra i motori kit e le bici native elettriche ci sono differenze ma non così eclatanti e sempre sfavore dei kit, mentre i rivenditori tendono a magnificare le native ed a considerare i kit come un ripiego di serie B (...o anche C....)