Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
la mia é una richiesta di parere non proprio per gomme da fango, quanto per gomme per il periodo invernale, però questo é un topic fantastico per la competenza dei pareri dati che mi sembra il posto miglior per porre la domanda
se é fuori luogo scusate in anticipo

ho una e-mtb Am (stilus) escursioni 160/150 bella pesa (25,5) cerchi robusti (42) da 27,5 plus
il mio uso direi che é AM e non enduro, cerco di andare dappertutto ma vado piano, il mio trail di elezione é Montevecchia per chi lo conosce

vorrei cambiare le attuali smart-sam 2.6 che sono al limite del "turistico" e inadatte all'inverno, con gomme che offrano:
1) miglior risposta ai terreni misti e umidi invernali, inoltre
2) vorrei aumentare un poco il diametro per alzare leggermente la bici perchè picchio facilmente sotto nei passagi rocciosi sia in salita che in discesa
considerando anche i vostri consigli avrei identificato:

hans dampf evo 27.5 - 2.8 - 70-584 dietro e
nobby nic evo 27.5 - 3.0 - 75-584 davanti

le nobby mi lasciano perplesso perchè nessuno ne parla, so che sono pù turistiche, ma ho avuto esperienze positive svariati anni fa con la full muscolare nella misura 26 - 2.4

avanti con i pareri, non lapidatemi perchè sono poco enduro, se avete altri consigli sono tutt'orecchi
grazie in anticipo
Faccio un utilizzo praticamente identico al tuo, cerco di andare dappertutto ma a velocità basse. Sulla mia Olympia EX 900 Sport di primo equipaggiamento hanno montato Vittoria Mazza 29x2.6 all'anteriore e Vittoria Martello 27,5x2.8 al posteriore. Per ora ho percorso circa 350km incluso fango argilloso adesivo e pesantissimo, asfalto, ghiaia, etc. Non posso che parlarne bene e consigliarle, sono una valida opzione. Ho ancora le camere d'aria, al momento non ho ancora bucato, mi paiono adeguatamente robuste.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
La e-martello dovrebbe andare ancora meglio teoricamente sono realizzate proprio per ebike.
In più se al grip aggiungono anche scorrevolezza sull’asfalto è un ottimo prodotto immagino.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perché tanti mi dicono 2.35 o 2.40 ma non so cosa cambia
Le misure più strette ti fanno più precisione di guida in velocità, ma se cerchi trazione, confort e sicurezza, stai col 2.6.
Io ho al momento la bici con le 27.5, e ho due reni di ruote: uno con le 2.6 e uno con le 2.8. La trazione che si ha col 2.8 è ineguagliabile praticamente sempre, se non in condizioni di fango, dove gomme strette vanno molto meglio.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Allora.
Breve recensione di MM sg all anteriore e BB sg al posteriore.
Su 29x2.60 turbo levo 2020.
Test su terreno piuttosto sciviloso, fango terra compatta scivolosa, radici e sassi smossi bagnati.

Una sola parola.
Trazione al top.
Ottimo appoggio della spalla all anteriore purche ci sia almeno.1.2 di pressione. A minor pressioni la trazione aumenta a discapito del limite percepito in appoggio.
Dietro direi top a 1.2 perfetta trazione.
Per la mia esperiemza difficile poter fare meglio
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
tra martello ed e-martello cosa cambia la struttura? La più rinforzata? La martello normale cè in versione tnt o pieghevole ; è una giungla queste gomme, ci sono milioni di variabili.
Quale devo valutare?
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
513
356
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Fino ad ora ho sempre usato e-wild da 27.5x2.80. Ora devo cambiare il posteriore e tanti mi dicono che l’Assegai DD Maxxgrip all’anteriore sia fenomenale. Quindi, sposterei al post l’è-wild da 2.80 e monterei all’anteriore l’Assegai che però cine fatto solo 27.5x2.50. Quali sono i pro ed i contro di 2.50 al posto del 2.80 all’ anteriore?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Fino ad ora ho sempre usato e-wild da 27.5x2.80. Ora devo cambiare il posteriore e tanti mi dicono che l’Assegai DD Maxxgrip all’anteriore sia fenomenale. Quindi, sposterei al post l’è-wild da 2.80 e monterei all’anteriore l’Assegai che però cine fatto solo 27.5x2.50. Quali sono i pro ed i contro di 2.50 al posto del 2.80 all’ anteriore?
Dal mio punto di vista ridurre la sezione dell'anteriore in quei termini li si ha il vantaggio di avere la bici più stabile e la guida più precisa. Per contro un po' meno comodità in quanto la pressione minima della gomma si attesta su valori più elevati.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Alla fine ragazzi per scarsità di prodotti disponibili al momento nella mia misura (ed a prezzi umani) ho fatto montare le vittoria e-mazza al front e al rear, ho fatto solo un giro non troppo impegnativo sabato e devo ancora giocare bene con le pressioni; queste gomme a differenza delle minion dhf di serie hanno una spalla mostruosamente più sostenuta e robusta ed hanno un grip molto elevato.
devo capire bene se al posteriore è meglio mettere un pneumatico un po’ più scorrevole oppure è solo questione di abitudine e di trovare il setting giusto.
Non ho fatto montare i salsicciotti perché queste gomme dovrebbero essere davvero resistenti quindi si può girare a bassa pressione lo stesso dove ve ne è bisogno.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Gommazze plus ? ... perché SI ? :) Sabato scorso era preventivato un giro in montagna, per la maggior parte su percorso con neve e allora visto che mi piace provare e sperimentare avevo montato davanti una bella DHF Exo da 29 x 3" ! Dietro avevo ancora una Hans Dampf Blu SS. Montate entrambe con un bel Airliner di misura adeguata. Poi però a causa impegni imprevisti il giro sulla neve è saltato ... rimaneva comunque il tempo per un giro in zona e allora sono andato nella zona del monte Musinè (famoso quale presunta base UFO :eyes: e storie varie viste anche sul programma Misteri di Italia 1). Sono andato quindi con queste gomme e inaspettatamente ho avuto degli ottimi riscontri !

Il terreno è roccioso e ci sono molti percorsi, con diverse piste tagliafuoco anche belle ripide, ottime per salire e poi diverse discese su sentiero per tutti i gusti. Io faccio sempre quelli più tecnici per la presenza di molte radici (pineta) e pietre fisse in genere che a volte creano qualche scalino, ma mai nulla di estremo. Il primo sentiero è corto, tanto per scaldarsi ... :) però è subito il più hard, con pendenze, curve strette, pietre e scalini ... ma da subito mi rendo conto che la gommazza davanti che pensavo troppo ingombrante, dà invece un ottimo grip e si mangia gli ostacoli e i gradini che riesco ad affrontare veloce e con ottimo grip. Airliner la rende rigida come se fosse una 2.5" e riesco a impostare bene le traiettorie passando sui bordi ed evitando di entrare nei canali scavati dalle piogge: insomma mi rendo conto di riuscire ad andare davvero veloce e anche sui sentieri più lunghi arrivo alla fine senza avere le braccia troppo stanche perché l'assorbimento e il confort è altrettanto "maggiorato" !

Finisco il giro all'imbrunire dopo aver fatto un buon dislivello su e giù ... :cool:, carico su Strava e mi rendo conto di essere andato davvero veloce ... che ci posso fare se mi diverto con una guida sportiva anche se non sono più un giovane, ma la soddisfazione è di conseguenza ... ? :) :p Infatti ho realizzato i miei migliori tempi (su percorsi che ho fatto decine di volte con diversi tipi di gomme e bici) ma non solo, perché sono anche dei KOM ! (classifiche Strava E-bike).


Quindi:
- Le gommazze plus su certi percorsi naturali hanno ancora un senso e per me sono vive più che mai per utilizzo su E-bike.
- La DHF Maxx Terra 3C è sempre un'ottima gomma. Volevo prendere una nuova MMary ma per il momento mi tengo questa ! :yum
- La Hans Dampf è una gomma nella media, senza infamia ne lode. :expressionless:
- Airliner è il miglior inserto che ho usato e diventa indispensabile per migliorare le flessioni, l'assorbimento e il grip.
- La Norco Sight è sempre un'ottima bike ! (volevo sostituirla con una Fantic :joy::joy::joy: ma non saprei davvero trovare invece un'alternativa altrettanto valida !)
- La modifica MULLET stravolge proprio tutto ... SI in meglio !
... e anche il carro corto per me assolutamente SI !
- Ma forse è stato solo l'effetto UFO del Musinè ... :laughing::laughing::laughing:

20201219_170902.jpg

PLUS-RULEZ-KOM.JPG
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io credo che, passando ad altra bici fra due mesi, rimpiangerò in diverse occasioni le 2.8. In quanto a grip e sicurezza non credo siano seconde a niente altro.
vedremo le 2.6 da 29” come saranno.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.304
8.853
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io credo che, passando ad altra bici fra due mesi, rimpiangerò in diverse occasioni le 2.8. In quanto a grip e sicurezza non credo siano seconde a niente altro.
vedremo le 2.6 da 29” come saranno.
Io ci sono passato ..nelle braccia ti picchia un pelo di piu...in salita nn c è paragone...hai molto piu grip con le 29..e te lo dò x garantito xchè faccio salite dove rischio piu che in discesa.prima kenevo con 2.80 ant/post..ora levo 29x2.60.Brakky
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
320
58
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Gommazze plus ? ... perché SI ? :) Sabato scorso era preventivato un giro in montagna, per la maggior parte su percorso con neve e allora visto che mi piace provare e sperimentare avevo montato davanti una bella DHF Exo da 29 x 3" ! Dietro avevo ancora una Hans Dampf Blu SS. Montate entrambe con un bel Airliner di misura adeguata. Poi però a causa impegni imprevisti il giro sulla neve è saltato ... rimaneva comunque il tempo per un giro in zona e allora sono andato nella zona del monte Musinè (famoso quale presunta base UFO :eyes: e storie varie viste anche sul programma Misteri di Italia 1). Sono andato quindi con queste gomme e inaspettatamente ho avuto degli ottimi riscontri !

Il terreno è roccioso e ci sono molti percorsi, con diverse piste tagliafuoco anche belle ripide, ottime per salire e poi diverse discese su sentiero per tutti i gusti. Io faccio sempre quelli più tecnici per la presenza di molte radici (pineta) e pietre fisse in genere che a volte creano qualche scalino, ma mai nulla di estremo. Il primo sentiero è corto, tanto per scaldarsi ... :) però è subito il più hard, con pendenze, curve strette, pietre e scalini ... ma da subito mi rendo conto che la gommazza davanti che pensavo troppo ingombrante, dà invece un ottimo grip e si mangia gli ostacoli e i gradini che riesco ad affrontare veloce e con ottimo grip. Airliner la rende rigida come se fosse una 2.5" e riesco a impostare bene le traiettorie passando sui bordi ed evitando di entrare nei canali scavati dalle piogge: insomma mi rendo conto di riuscire ad andare davvero veloce e anche sui sentieri più lunghi arrivo alla fine senza avere le braccia troppo stanche perché l'assorbimento e il confort è altrettanto "maggiorato" !

Finisco il giro all'imbrunire dopo aver fatto un buon dislivello su e giù ... :cool:, carico su Strava e mi rendo conto di essere andato davvero veloce ... che ci posso fare se mi diverto con una guida sportiva anche se non sono più un giovane, ma la soddisfazione è di conseguenza ... ? :) :p Infatti ho realizzato i miei migliori tempi (su percorsi che ho fatto decine di volte con diversi tipi di gomme e bici) ma non solo, perché sono anche dei KOM ! (classifiche Strava E-bike).


Quindi:
- Le gommazze plus su certi percorsi naturali hanno ancora un senso e per me sono vive più che mai per utilizzo su E-bike.
- La DHF Maxx Terra 3C è sempre un'ottima gomma. Volevo prendere una nuova MMary ma per il momento mi tengo questa ! :yum
- La Hans Dampf è una gomma nella media, senza infamia ne lode. :expressionless:
- Airliner è il miglior inserto che ho usato e diventa indispensabile per migliorare le flessioni, l'assorbimento e il grip.
- La Norco Sight è sempre un'ottima bike ! (volevo sostituirla con una Fantic :joy::joy::joy: ma non saprei davvero trovare invece un'alternativa altrettanto valida !)
- La modifica MULLET stravolge proprio tutto ... SI in meglio !
... e anche il carro corto per me assolutamente SI !
- Ma forse è stato solo l'effetto UFO del Musinè ... :laughing::laughing::laughing:

Vedi l'allegato 37313

Vedi l'allegato 37314

Su che canale hai montato il 29x3.0?
Grazie