Vite torx motore bosch mondraker level r 2020 gira a vuoto.

Niratos

Ebiker novello
15 Novembre 2021
4
0
1
44
Baru
Visita Sito
Bici
Muscolare hibike
Buonasera gruppo, eccomi nuovamente con ulteriori problemi. Ebike con motore bosch. In pedalata, specialmente sotto sforzo, sentivo dei rumori. Ho deciso (non l'avessi mai fatto) di rimuovere i vari coperchi per cercare di capire il problema. Ho smontato quasi tutto, ma il destino non mi è amico. Ultima vite torx, che è agganciata alle staffe del motore, gira a vuoto. Come posso risolvere? In più ho notato che le viti che tengono le staffe si sono allentate( viti torx a 5 denti con piolo centrale). La mia urgenza è riuscire a svitare la benedetta torx. Allego foto.
 

Allegati

  • IMG_20220502_212634.jpg
    IMG_20220502_212634.jpg
    204,1 KB · Visite: 61

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buonasera gruppo, eccomi nuovamente con ulteriori problemi. Ebike con motore bosch. In pedalata, specialmente sotto sforzo, sentivo dei rumori. Ho deciso (non l'avessi mai fatto) di rimuovere i vari coperchi per cercare di capire il problema. Ho smontato quasi tutto, ma il destino non mi è amico. Ultima vite torx, che è agganciata alle staffe del motore, gira a vuoto. Come posso risolvere? In più ho notato che le viti che tengono le staffe si sono allentate( viti torx a 5 denti con piolo centrale). La mia urgenza è riuscire a svitare la benedetta torx. Allego foto.
Fori testa con punta 3/4mm ed estrai il tutto con estrattore sx.
Oppure se non hai estrattore, fori testa della torx fino a farla venir via e togli poi il moncone che resta una volta estratto il motore.
Terzo, ma è un po’ invasivo, un candelotto di dinamite e poi raccogli i pezzi….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera gruppo, eccomi nuovamente con ulteriori problemi. Ebike con motore bosch. In pedalata, specialmente sotto sforzo, sentivo dei rumori. Ho deciso (non l'avessi mai fatto) di rimuovere i vari coperchi per cercare di capire il problema. Ho smontato quasi tutto, ma il destino non mi è amico. Ultima vite torx, che è agganciata alle staffe del motore, gira a vuoto. Come posso risolvere? In più ho notato che le viti che tengono le staffe si sono allentate( viti torx a 5 denti con piolo centrale). La mia urgenza è riuscire a svitare la benedetta torx. Allego foto.
Gira a vuoto cosa???
Il motopicco che hai usato per tentare di svitarla???
Porta la bici da un meccanico che la tolga come ti ha ben suggerito @etbike72, magari così non finisci di demolirla…


Metti un cacciavite italiano tra la vite e la battuta e fai leva mentre sviti
20 e passa Nm di serraggio, puoi piantarci anche un cacciavite bulgaro, col cazzo che sviti una testa ridotta a quello stato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
  • Like
Reactions: orli68 and etbike72

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
C
Non è necessario che sia Bosch, è sufficente adottare la chiave corretta, in questo caso una Torx Plus T40, che ha profilo ben diverso dalla normale esalobata Torx.
Torx: Vedi l'allegato 51697
Torx Plus: Vedi l'allegato 51698
In realta' ci vuole anche un foro centrale molto profondo ...non e' purtroppo una t40 normale perche' le viti bosch hanno un piccolo stelo centrale molto pronunciato ( per non farti usare la t40 plus commerciale... :blush:
1420156-441949375-bosch-546169206.webp
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
C

In realta' ci vuole anche un foro centrale molto profondo ...non e' purtroppo una t40 normale perche' le viti bosch hanno un piccolo stelo centrale molto pronunciato ( per non farti usare la t40 plus commerciale... :blush:
1420156-441949375-bosch-546169206.webp
Ok, sono la versione antimanomissione (si fa per dire...) "TR" con foro centrale. Si trovano facilmente in utensileria sui 3 euro.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ok, sono la versione antimanomissione (si fa per dire...) "TR" con foro centrale. Si trovano facilmente in utensileria sui 3 euro.
Insomma... :p
Ce l' ho e non ha funzionato... sti bastardi di Bosch hanno fatto un "pistolino" sulle viti particolarmente lungo ..andrebbe dremelato in pochino, altrimenti il bit anche col buco non entra fino in fondo..
Insomma l' han fatto apposta in Bosch..son viti particolari per non fartele toccare o al massimo comprare il bit Bosch da 7 euro..:blush: