E ci siamo...2024, anno elettrico! Scelta e-mtb

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Non vorrei offendere la sensibilità dei proprietari delle Fantic, ma in giro c’è di molto meglio.
Io lascerei stare.
Figurati nessuna offesa, ma sinceramente dubito che a 4k ( telaio Carbon ) ci sia di meglio ( molto meglio come hai scritto tu ) in giro come rapporto qualità prezzo.
Sarei anche curioso di sapere eventualmente cosa.
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.200
435
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Nessuno ha visto la Moustace?
Bella.occhio che oltre a guardarla in garage,deve anche portarti su e giù. Ed a volte ce ne dimentichiamo,ma la Baffona è tra le top.carro eccellente,telaio attualissimo ed equilibrato. Come crafty del resto.
Certo,figlio mio,che se continui così esci pazzo :joy:
Accattate sta bici e pedala.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Figurati nessuna offesa, ma sinceramente dubito che a 4k ( telaio Carbon ) ci sia di meglio ( molto meglio come hai scritto tu ) in giro come rapporto qualità prezzo.
Sarei anche curioso di sapere eventualmente cosa.
Beh intanto non è una full carbon, il carro è alluminio ( e telaio con solo 3 misure). Ma a parte questo, forse sarebbe meglio avere una forcella e delle ruote migliori, senza parlare dei freni. Ma per 5000€ di listino, forse non si può pretendere tanto.
Però io mi riferivo a come sono fatte le Fantic, come assemblaggi e componenti (vedi cuscinetti).
Lo so che è molto gettonata (soprattutto da chi viene dal mondo moto), ma tanti amici hanno cambiato per le problematiche sofferte (tralasciamo il motore, sperando che ora sia a posto).
Poi resta il carro, io non amo i monocross, mi piace che la ruota resti sempre il più attaccata possibile al terreno, anche in frenata.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
320
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Bella.occhio che oltre a guardarla in garage,deve anche portarti su e giù. Ed a volte ce ne dimentichiamo,ma la Baffona è tra le top.carro eccellente,telaio attualissimo ed equilibrato. Come crafty del resto.
Certo,figlio mio,che se continui così esci pazzo :joy:
Accattate sta bici e pedala.
non è un acquisto che si fa tutti i giorni, quindi valuto tante scelte...ed esteticamente la moustace non dispiace affatto, anzi! poi è venduta da negozio, e i tipo della XR non si fa sentire, altrimenti non si ponevano ulteriori quesiti

ora rimane da scegliere tra la RR, la moustace e la XR di ridewill, ma devono confermare la taglia..se è una M, rimane lì

ma avere una bici di un anno più nuova e batteria da 750....penso che andrò di Moustace, ma nessuno ne parla male o non se ne vedono in giro...nemmeno sul mag
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non è un acquisto che si fa tutti i giorni, quindi valuto tante scelte...ed esteticamente la moustace non dispiace affatto, anzi! poi è venduta da negozio, e i tipo della XR non si fa sentire, altrimenti non si ponevano ulteriori quesiti

ora rimane da scegliere tra la RR, la moustace e la XR di ridewill, ma devono confermare la taglia..se è una M, rimane lì

ma avere una bici di un anno più nuova e batteria da 750....penso che andrò di Moustace, ma nessuno ne parla male o non se ne vedono in giro...nemmeno sul mag
Un amico ha la Game 9 di un paio di anni fa, batteria 625. Direi che va bene, l’unica cosa è che lui non si trovava bene con l’ammo e l’ha sostituito con un Fox X.
Anche lui ha fatto cambiare i freni in fase di acquisto, preferisce i Magura MT7.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
320
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Un amico ha la Game 9 di un paio di anni fa, batteria 625. Direi che va bene, l’unica cosa è che lui non si trovava bene con l’ammo e l’ha sostituito con un Fox X.
Anche lui ha fatto cambiare i freni in fase di acquisto, preferisce i Magura MT7.
ah beh gli shimano li tolgo al volo, i magura sono pronti per essere montati, sperando che la tubazione sia lunga abbastanza..........


la fox 38 spaventa un pochino anche me per via dei settaggi che ha, non è proprio da prendi e vai giù senza pensieri
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ah beh gli shimano li tolgo al volo, i magura sono pronti per essere montati, sperando che la tubazione sia lunga abbastanza..........


la fox 38 spaventa un pochino anche me per via dei settaggi che ha, non è proprio da prendi e vai giù senza pensieri
La Grip 2 è un po’ complicata da regolare, ma meno di altre. Volevo montare la Ohlins, ma con due camere d’aria è anche più complicata, mi tengo la Grip2 che ormai so come metterci le mani.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
320
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
dato che non ho alcuna fretta nell'acquisto, devo solo decidere se la baffona o se la RR postata ad inizio discussione

RR del 2021 con 2050km, bosch CX G4 e 625wh, fox 38 fit4, fox dpx2, gx 12v
Samedi game 11 (2022?) con 3000km, bosch CX G4 e 750wh, fox 38 grip2, moustache magic grip, shimano xtr 12v, cerchi in carbonio
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Beh intanto non è una full carbon, il carro è alluminio ( e telaio con solo 3 misure). Ma a parte questo, forse sarebbe meglio avere una forcella e delle ruote migliori, senza parlare dei freni. Ma per 5000€ di listino, forse non si può pretendere tanto.
Però io mi riferivo a come sono fatte le Fantic, come assemblaggi e componenti (vedi cuscinetti).
Lo so che è molto gettonata (soprattutto da chi viene dal mondo moto), ma tanti amici hanno cambiato per le problematiche sofferte (tralasciamo il motore, sperando che ora sia a posto).
Poi resta il carro, io non amo i monocross, mi piace che la ruota resti sempre il più attaccata possibile al terreno, anche in frenata.
Giusto per precisazione e non per polemizzare ci mancherebbe, ad ognuno piacciono cose diverse per fortuna.

Costa 6 mila euro di listino ma Fantic e' intervenuta con sconti in fattura ai concessionari quindi lo sconto al consumatore finale e' piu' alto.
Quel telaio ( 1.7 Carbon ) ha vinto il titolo italiano assoluto Ebike Cross Country, il Mondiale e l'Italiano Cross Ebike Fmi e l'Italiano Enduro Ebike Fmi.
Il carro e' solo per meta' in alluminio, la parte superiore e' in un polimero brevettato dall'Acerbis.
I freni sono i Code R * che mi risultano essere montati anche sulla Crafty XR oggetto di questo post, alla Fantic almeno hanno montato i dischi Braking Battfly invece degli abominevoli Centerline.
Il deragliatore e' sempre un Gx come la crafty xr.
La forcella probabilmente non la conosci, e' una Suntour Durolux 38 top di gamma, equivale ad una Zeb anche se il marchio non ha minimamente l'appeal di RS o di Fox.
Il problema alla cinghia dei Brose e' stato risolto a partire dalla produzione terzo trimestre 2021.
Il problema ai cuscinetti e' stato risolto dai modelli 2022.
I cerchi si sono economici ma a 4000 euro chiavi in mano non puo' essere altrimenti.

* Sui Code preferisco non commentare per non scatenare un putiferio ^^
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
320
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ottima, è la trail e non la Game, vale a dire che non è la enduro, ma secondo me ci fai quello che vuoi con quella bici, se scende anche un pelo col prezzo è ottima secondo me. Molto ben montata.
infatti, probabilmente la game è troppo estrema per una tuttofare...ora ho chiesto l'anno e se ci sto bene con la taglia, ma da sito moustache dovrei essere M pieno (180cm)..stasera misuro il cavallo per sicurezza

c'è un modo per conoscere lo stato di salute della batteria? 5000km sono accettabili per un usato?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
infatti, probabilmente la game è troppo estrema per una tuttofare...ora ho chiesto l'anno e se ci sto bene con la taglia, ma da sito moustache dovrei essere M pieno (180cm)..stasera misuro il cavallo per sicurezza

c'è un modo per conoscere lo stato di salute della batteria? 5000km sono accettabili per un usato?
Si, 5000 km sono i km che ho sulla mia, che fa 3 anni ad aprile, non sono tanti (è anche vero che io ne ho fatti abbastanza a motore spento però! :p).
Lo stato di salute della batteria si può avere senza problemi facendo un controllo in qualunque autorizzato Bosch, che ti rilascerà la stampata del tutto. Lo puoi richiedere anche a Ridewill.
 
  • Love
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
320
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Si, 5000 km sono i km che ho sulla mia, che fa 3 anni ad aprile, non sono tanti (è anche vero che io ne ho fatti abbastanza a motore spento però! :p).
Lo stato di salute della batteria si può avere senza problemi facendo un controllo in qualunque autorizzato Bosch, che ti rilascerà la stampata del tutto. Lo puoi richiedere anche a Ridewill.
Grazie!!