Ohlins forcella rxf coil

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
366
144
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Azz, allora è proprio una ciofeca...
Sono una ciofeca io, dato che credo che sia una forcella molto high end ma per usi molto pro o comunque racing

per l'amatore che va in park a divertirsi secondo me potrebbe esserci di meglio sia per manutenzione che per sensibilità
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Casso ë diabolico quello li..ti ha lasciato in ostaggio la sua e gliel hai gia ordinata :D :D :D :D si chiama faina car?cento euro strabuono come prezzo x revisione cmq.Brakky
Lasciamo stare questa nota dolente ...
Mi sono letteralmente INNAMORATO di questa Fuel Exe...
Un "colpo di fulmine" immediato...
Sembra progettata e realizzata su misura per me...
Ma purtroppo l'autonomia non è il suo punto forte... o meglio non la rende una bici "universale"...
Sarebbe PERFETTA come "seconda bici elettrica", purtroppo avendo già BDC e MTB muscolare, CraftyXR carbon non c'è spazio per questa se non nei miei sogni...
Considerando poi che per una 2024 montata GXaxs "nuovo" siamo allegramente over 10K di listino, con freni da sostituire alla prima occasione (ed io non sono un detrattore degli sram a priori) e sospensioni da aggiornare all'idraulica 3.1...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.285
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sono una ciofeca io, dato che credo che sia una forcella molto high end ma per usi molto pro o comunque racing

per l'amatore che va in park a divertirsi secondo me potrebbe esserci di meglio sia per manutenzione che per sensibilità
Boh comunque mi sembrava strano perché dicevano che se si toglieva lo spacer nella camera negativa la sensibilità migliorava di tanto, anche se non al livello di altre.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.605
1.501
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
però mi sembra strano che Ohlins faccia ciofeche! è l'ammortizzatore migliore che abbia mai provato (E-storia EXT compreso) son più propenso a pensare che sia difficile settarla e probabilmente sia fatta x chi spinge in discesa, un po' come tutti i prodotti da gara non badano al comfort, mi piacerebbe provarne una
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
curioso di sapere se qualcuno con la crafty ha sostituito forcella e ammo
Io ci ho pensato spesso...
Ma...
-Essendo stato uno degli ultimi "polli" ad averla comprata nuova a prezzo di listino (ed avendoci anche speso su discreti €uri extra in upgrade XO1 axs, Reverb axs, cerchi carbon, dischi, sella carbon e manubrio carbon integrato) cerco quotidianamente di AUTOconvincermi che sia la bici migliore che possa desiderare e che la colpa é solo mia che non sono in grado di sfruttarla (che poi in fondo è la verità :joy:
-Sono in piena crisi di mezz'etá e poter "sfoggiare" le Ōhlins nelle soste birra appaga il mio ego e il mio spirito da Poser....:cool:
-il mono lo trovo estremamente soddisfacente anche se penso che un buon 50% della resa della sospensione posteriore lo facciano i cinematismi/leveraggi del carro non banali (ho provato altre crafty di amici tutte alu e con montaggi basici e il feeling era comunque ottimo...
-Sarei curioso di provare il ttx coil dietro (sempre per sindrome del "chi lo ha più grosso":joy:) e credo che una rxf36 con escursione 160mm sia più adeguata alle mie necessità...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.605
1.501
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Il ttx coil che montava la prima kenevo di serie per me è stato il migliore ammortizzatore mai provato. Però ricordo un video dove facevano vedere una forcella ohlins che non scorreva nemmeno prendendola a calci, era mezza smontata ma gli steli non volevano saperne di scendere nei foderi
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
366
144
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
però mi sembra strano che Ohlins faccia ciofeche! è l'ammortizzatore migliore che abbia mai provato (E-storia EXT compreso) son più propenso a pensare che sia difficile settarla e probabilmente sia fatta x chi spinge in discesa, un po' come tutti i prodotti da gara non badano al comfort, mi piacerebbe provarne una
Il ttx coil che montava la prima kenevo di serie per me è stato il migliore ammortizzatore mai provato. Però ricordo un video dove facevano vedere una forcella ohlins che non scorreva nemmeno prendendola a calci, era mezza smontata ma gli steli non volevano saperne di scendere nei foderi
occhio però, sto parlando della forcella RXF 38 m1 con cartuccia ttx, l'ammo ttx2 air è favoloso se si trova la quadra, rimane attaccata a terra la bici e le gambe non sono mai stanche


Io ci ho pensato spesso...
Ma...
-Essendo stato uno degli ultimi "polli" ad averla comprata nuova a prezzo di listino (ed avendoci anche speso su discreti €uri extra in upgrade XO1 axs, Reverb axs, cerchi carbon, dischi, sella carbon e manubrio carbon integrato) cerco quotidianamente di AUTOconvincermi che sia la bici migliore che possa desiderare e che la colpa é solo mia che non sono in grado di sfruttarla (che poi in fondo è la verità :joy:
-Sono in piena crisi di mezz'etá e poter "sfoggiare" le Ōhlins nelle soste birra appaga il mio ego e il mio spirito da Poser....:cool:
-il mono lo trovo estremamente soddisfacente anche se penso che un buon 50% della resa della sospensione posteriore lo facciano i cinematismi/leveraggi del carro non banali (ho provato altre crafty di amici tutte alu e con montaggi basici e il feeling era comunque ottimo...
-Sarei curioso di provare il ttx coil dietro (sempre per sindrome del "chi lo ha più grosso":joy:) e credo che una rxf36 con escursione 160mm sia più adeguata alle mie necessità...
concordo su tutto, anche se la bici l'ho presa di seconda da un quasi affare (credo...o almeno spero), presa la xr '21 a 5000, con nemmeno 380km verificati poi in officina, con cerchi carbon e chris king, axs, sella in carbonio (che ho tolto perchè non compatibile col cul), hope v4

sfoggiare le O gialle in pausa birra o in fase di partenza/carico su shuttle non ha prezzo :joy:


Le solite Zeb e Fox 38, nella comparativa che ho letto sostenevano che nonostante si togliesse lo spacer la sensibilità migliorava ma restava inferiore a queste due.
Ovviamente non avendola provata di persona non posso esprimere un giudizio personale.
la zeb non l'ho ancora provata, ho come paragone una fox 36 grip2 che comunque lavora un pelo meglio della ohlins sulla sensibilità

come dicevo sul forum marrone, la forcella più assurda per sostegno e sensibilità è manituou con cartuccia dorado e irt....sabato comunque penso di aprire nuovamente la mia rxf, perchè riguardando video sullo spacer non vorrei che quest'ultimo sia 'nascosto' dentro la negativa, perchè quando ho smontato due mesetti fa ho semplicemente dato uno sguardo veloce e non mi sembra di aver visto lo spacer bianco (che ad alcuni rimane proprio nel cilindro blu della negativa)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.285
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
occhio però, sto parlando della forcella RXF 38 m1 con cartuccia ttx, l'ammo ttx2 air è favoloso se si trova la quadra, rimane attaccata a terra la bici e le gambe non sono mai stanche



concordo su tutto, anche se la bici l'ho presa di seconda da un quasi affare (credo...o almeno spero), presa la xr '21 a 5000, con nemmeno 380km verificati poi in officina, con cerchi carbon e chris king, axs, sella in carbonio (che ho tolto perchè non compatibile col cul), hope v4

sfoggiare le O gialle in pausa birra o in fase di partenza/carico su shuttle non ha prezzo :joy:



la zeb non l'ho ancora provata, ho come paragone una fox 36 grip2 che comunque lavora un pelo meglio della ohlins sulla sensibilità

come dicevo sul forum marrone, la forcella più assurda per sostegno e sensibilità è manituou con cartuccia dorado e irt....sabato comunque penso di aprire nuovamente la mia rxf, perchè riguardando video sullo spacer non vorrei che quest'ultimo sia 'nascosto' dentro la negativa, perchè quando ho smontato due mesetti fa ho semplicemente dato uno sguardo veloce e non mi sembra di aver visto lo spacer bianco (che ad alcuni rimane proprio nel cilindro blu della negativa)
Infatti parlano dello spacer dentro la camera negativa e non positiva, che per il sistema delle due camere positive non ha nemmeno ragione di esserci
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
366
144
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Infatti parlano dello spacer dentro la camera negativa e non positiva, che per il sistema delle due camere positive non ha nemmeno ragione di esserci
esatto, ma ho un vivido ricordo (a meno che non sia impazzito) che a febbraio (quando ho preso la bici) ho visionato tutto della forcella, tutto quello dove potevo mettere mano, quindi cartuccia ttx esclusa....avrei notato lo spacer bianco ma ho visto in due filmati (e anche in vari gruppi fb) che a volte lo spessore rimane appiccicato dentro la negativa, quindi devi andare a spulciare proprio...se così fosse, spero di avere lo spacer :joy: sono un po' fetente con le sospensioni, noto le differenze pure di una scorreggia, ma poi rimango sempre una ciofeca io nel non saperle sfruttare

però sono sempre Ohlins :joy:
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.605
1.501
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Forse ho un po' esagerato, meglio dell'e-storia no, però ttx grande aggeggio. Facci sapere quando la apri se trovi gli spacer, questa forca mi intriga... comunque sono alle prese con la Zeb charger 3 e devo dire che a sostegno ne ha da vendere soprattutto a metà travel, mi sono appena impuntato in un drop e solo grazie a lei non mi sono cappottato, ciò nonostante non è arrivata a fine corsa, questo mi dice anche che potrei sgonfiare un pelino volendo, ma la scorta di qualche cm fa sempre comodo.
X sfizio ho ordinato un TTX1 air (x cinematica lineare, mentre il 2 è più grosso e sarebbe più indicato x cinematiche progressive) ma mi sto trovando talmente bene con l'e-storia che mi sa lo venderò appena mi arriva.....Forse :p
 
  • Like
Reactions: Vins213