Motore Tongsheng con torsiometro

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Invece per gli altri blasonati motori i ricambi NON ci sono.
Penso che di base, su prodotti commerciali pronti all'uso, il discorso sia logico..... i ciclisti in genere (intesi come venditori e meccanici) non hanno le competenze per metterci mano, hanno impiegato 10 anni per imparare ad usare la dinamometrica !!! sorvoliamo poi sull'elettronica... te li vedi a cercare il mosfet guasto sulla scheda del controller???
Quindi capisco la logica dei grandi marchi ma solo dei costruttori di bici non dei costruttori dei motori !! Se io utente finale e proprietario della bici decido di intervenire per la riparazione devono darmi sia il manuale di officina che la possibilità di acquistare i ricambi, magari annullando la garanzia ma darmeli , al momento dell'acquisto ho la proprietà del bene non la licenza d'uso !!!
Sorvolo sul discorso batterie che è semplicemente catalogabile come "soldi facili" per loro ovviamente..........
 
  • Like
Reactions: Max Power

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mia moglie con cassetta 12-36 9v e corona da 34 sale ovunque, ed il turbo lo mette solo sulle rampe oltre al 20%
Per quanto riguarda il costo della pura elettrificazione concordo, solo che poi le esigenze crescono e si continua a spendere, gomme più grosse, reggisella telescopico, pedali, forcella... Non si finisce mai.
Quando usi la 42 linea catena com'è? Io ho messo un guida catena per salvaguardare la corona in lega, ora ha 1300 km e un po' di usura si vede, la catena kmc x9e invece sembra ancora in ottima forma

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
Se puoi dammi una dritta !!! che tendicatena hai messo ???? dopo aver cercato su diversi siti stò prendendo in seria considerazione di fresarmene uno da un pezzo di teflon da attaccare alla vitina del carter......... ma non ho voglia di riempire casa di truccioli di plastica hahahahahahaha
 

FabioRM

Ebiker novello
19 Settembre 2016
3
0
1
47
Roma
Visita Sito
Per fortuna la base di partenza era/è la mia enduro2009 e avevo già tutto il necessario sia il telescopico che i gommoni su cerchi tubeless........ per quello ho prferito elettrificare questa che prenderne una nuova ma montata peggio (per il mio budget ovviamente)

La necessità del guidacatena l'ho sentita anche io, oggi in 50Km fatti mi è caduta 2 volte, e sempre all'interno (tra corona e carter) senza causare danni o altro ma una volta sul 11T e una sul 42 ..... penso dipenda dal fatto che ho pretensionato poco la catena, nulla di irrisolvibile.... ma un guidacatena risolve sicuramente il tutto definitivamente.

Per quanto riguarda la linea di catena sono in asse sul 3° pignone (penso il 15) ed effettivamente quando è sul 42 fà abbastanza impressione hahahahahaha ma la catena (sram nx da 12€) può lavorare ancora più inclinata, verificato prima del montaggio. Non salta sui pignoni più piccoli pedalando indietro e sale perfettamente anche sotto sforzo. Quanto sia longeva non saprei ma al momento sembra fare il suo lavoro bene.

Ultime note..... i consumi mi hanno favorevolmente impressionato e il motore è cosi piccolo che il rischio di batterlo a terra è molto limitato..... sono sempre più contento di sto motorello

Vedi l'allegato 75

Bellissima ! Bellissima trasformazione !

Sto studiando anche io per capire se poter montare questo motore sulla mia bici, ma non ne ho idea...
La mia è una Spectral ed ha un movimento centrale press fit BB72, mi servirà qualche adattatore?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Bellissima ! Bellissima trasformazione !

Sto studiando anche io per capire se poter montare questo motore sulla mia bici, ma non ne ho idea...
La mia è una Spectral ed ha un movimento centrale press fit BB72, mi servirà qualche adattatore?
Bellissima bici anche la tua !! per il pressfit ci sono i riduttori per utilizzare movimenti tipo i bb73 quindi direi non è un problema.
Potrebbe essere un problema invece il diametro esterno del telaio (il tubo del bb) , non ho trovato foto del dettaglio per farmi un idea precisa, se riesco misuro il mio cosi lo puoi confrontare.
 

FabioRM

Ebiker novello
19 Settembre 2016
3
0
1
47
Roma
Visita Sito
Bellissima bici anche la tua !! per il pressfit ci sono i riduttori per utilizzare movimenti tipo i bb73 quindi direi non è un problema.
Potrebbe essere un problema invece il diametro esterno del telaio (il tubo del bb) , non ho trovato foto del dettaglio per farmi un idea precisa, se riesco misuro il mio cosi lo puoi confrontare.
Ho provato a cercare i riduttori ma non li ho trovati

Ho scritto a un venditore ma mi ha dato una non-risposta....
Mannaggia sto motorello mi piace proprio
 

teibal

Ebiker novello
15 Settembre 2016
11
1
3
55
monte porzio Catone
Visita Sito
Note di funzionamento.
Oggi ho fatto il primo giro con la nuova trasmissione e cambio, Sram NX cassetta 11V 11-42 con corona (anteriore) da 34T : Poca spesa tanta resa direi !!!!
Finalmente si sale agili fino al ribaltamento in ECO !!!! e anche io peso solo 100Kg....... Nudo!

La trasmissione è tutta sram (cambio, cassetta, catena, e comando) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla precisione delle cambiate anche sotto sforzo in modalità turbo, direi promossa a pieni voti se non si guarda troppo al peso.
Io ho ruote da 26" ed è perfetta con il 42 ma forse con le 27,5+ o le 29 la cassetta sunrace 11-46 dovrebbe essere meglio

Per quanto riguarda il costo del passaggio ad elettrica della bici sono sotto ai 1000€ che direi non male ed era quanto mi ero proposto di non superare.
Speriamo che sia anche affidabile..........


Ciao, il motore è quello da 250 oppure 350 watt?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La chiave in dotazione è per la ghiera del motorello , enon coincide come forma a quella delle calotte del movimento centrale shimano , io avevo un movimento hollowtech2 e ho dovuto prendere la chiave apposta, le trovi anche da deca e costano relativamente poco.
Controlla che tipo di calotte hai (dovrebbe essere scritto sopra) e poi prendi la chiave giusta.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
visto che la chiave la userai una volta solamente, puoi anche andare da un biciaio e farti smontare il movimento centrale, io ho fatto così, e mi è andata bene, il movimento della specialized si era saldato al tubo BB ed ha faticato assai per rimuoverlo.