cannondale Moterra

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ha me il pignoncino piace perché mi sembra una moto da cross :)
Comunque lasciando da parte le battute non è che in bosch sono stupidi.. il pignone c'è perché migliora l'efficienza del motore con un autonomia che infatti è il punto forte dei bosch.. ma lato biker il 32 è meglio..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.844
5.074
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È questo cosa comporterebbe all'atto pratico?

Xche bosch ha fatto questa scelta?
riporto da altra discussione:
l'effetto di trascinamento ("friziona pparecchio") si avverte in assenza di assistenza; la moltiplica consente invece un rendimento migliore del motore, in quanto permette una cadenza più vicina al regime di rotazione del motore (80 pedalate al minuto è come fossero 200) .

sull'argomento c'è una discussione nella vecchia sezione e-bike di mtb-forum:

https://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331137

e in particolare la spiegazione di bengi:

http://ebici.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11210634&p=1

"...Con la coroncina quindi si guadagna un po' di efficienza dal lato motore e si perde in egual misura dal lato biker … "
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Di là verità che il pignone non piace nemmeno a te Ale.. [emoji23][emoji23][emoji23]

inviato da S7 edge via Tapatalk!
Mah, devo dirti che la prossima sarà la mia quinta col pignoncino e non ho mai avuto problemi, addirittura sulla freeze ho una modifica al limite del possibile per allontanare la catena dalla gommazza da 4.8 e non ho ancora sgranato nulla..

Mai cambiato nessuna coroncina, sempre avuto quelle da 14 di Stefanino, sottoposte a ore ed ore di violenza inaudita su pendenze folli..
 
  • Like
Reactions: Magic

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Anche a me il pignoncino, all'inizio, non mi convinceva esteticamente, ma ora devo dire che ha un certo fascino.. dal punto di vista del funzionamento, niente da dire.
Quando qualcuno dice che peggiora il redimento del biker, onestamente non capisco.. quando pedali non ti accorgi del fatto che hai il pignoncino. Sembra di avere un 30 su una muscolare da 29". In rapporto alla cassetta posteriore per intenderci. L'assistenza del motore bosh della moterra, è molto neutro. In touring (livello 2 di assistenza) in piano è anche troppo, ma in salita ti fa fare la giusta fatica mantenendo un comportamento della bici molto neutro ed una pedalata bella tonda con sforzo omogeneo. Appena smetti di pedalare stacca subito e così quando riprendi parte senza strappi..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.844
5.074
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Avevo già sentito, però alla fine i consumi sono paragonabili a Yamaha, e cmq non più bassi del vecchio bosch..

non c'è da aspettarsi grandi differenze causate da una ulteriore demoltiplica, però ci sono, la moltiplica da un lato aiuta il motore ad operare a regimi più consoni e quindi con maggior rendimento/efficienza dall'altro, come rovescio della medaglia, comporta che in assenza di assistenza chi pedala si trascina anche gli ingranaggi di demoltiplica finali
...
Quando qualcuno dice che peggiora il redimento del biker, onestamente non capisco.. quando pedali non ti accorgi del fatto che hai il pignoncino. Sembra di avere un 30 su una muscolare da 29". I...

il rapporto di trasmissione è equivalente, certo, ma chi pedala (in assenza di assistenza) muove una coppia di ingranaggi in più, e questo comporta attriti ovvero dispersione di energia; chiaramente l'entità di questo attrito non è elevata
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Checo, riusciresti a misurare la ripartizione dei pesi sulle due ruote?
Bici in piano, una bilancia sotto ciascuna ruota... lo so, è una rottura... ma potrebbe farci comprendere quanto carico è l'anteriore e spiegare quanto influisce sulla guida in salita.
Quale deve essere il carico ideale sulle 2 ruote per considerare una ebike ben bilanciata ?