FINE SERIE: PREZZO Haibike Sduro Full FatSix 2016

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quando parlo con gli amici ebikers ho la sensazione che considerino 100 Watt un aiutino; e credo che avendone a disposizione 250 ...

Beh, con un Bosch hai circa 600w di picco disponibili, che puoi ottenere (turbo), se riesci ad imprimere sui pedali almeno 200w prodotti dalle tue gambe.
Per ottenere 100w dal motore, ne devi mettere almeno 35w di gambe (turbo).
Diverso è se imposti il motore in modalità eco, per ottenere un aiuto di 100w da parte del motore devi spremere dalle tue gambe almeno 200w.
Tutto nel regime di pedalata ottimale.

Se ho detto c@****e correggetemi!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Se parli di 100w costanti non stai parlando di ebike con torsiometro..
Ma che motore aveva quella che hai provato?

Bosch (con torsimetro)

Ma non dicevo 100 Watt costanti. Volevo solo dire un numero indicativo, per affermare che anche in eco il contributo è molto più che un aiutino, se per ottenere lo stesso aiutino dalle gambe ci vogliono anni di allenamento.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Beh, con un Bosch hai circa 600w di picco disponibili, che puoi ottenere (turbo), se riesci ad imprimere sui pedali almeno 200w prodotti dalle tue gambe.
Per ottenere 100w dal motore, ne devi mettere almeno 35w di gambe (turbo).
Diverso è se imposti il motore in modalità eco, per ottenere un aiuto di 100w da parte del motore devi spremere dalle tue gambe almeno 200w.
Tutto nel regime di pedalata ottimale.

Se ho detto c@****e correggetemi!

ecco ... appunto ... 100 watt in più oltre ai 200 della gambe ... sono un aiutone
perchè (ribadisco) per passare da 200 a 300 watt erogati dalle gambe ... ce ne vuole di allenamento

P.S. comunque le gambe attualmente mi danno circa 230-240 watt costanti su una salita di 1 h e circa 400 watt su uno strappo di mezzo km; quindi credo che con una batteria da 400-500 Wh riuscirei ad avere una discreta autonomia, usandola prevalentemente in eco
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Bosch (con torsimetro)

Ma non dicevo 100 Watt costanti. Volevo solo dire un numero indicativo, per affermare che anche in eco il contributo è molto più che un aiutino, se per ottenere lo stesso aiutino dalle gambe ci vogliono anni di allenamento.
Mah, è una questione soggettiva, dovresti noleggiare una ebike e vedere come ti trovi in eco nell'arco della giornata..

Io ogni tanto faccio usare la mia in eco ad un mio amico che ha la flash carbon e dice che ha un aiuto soddisfacente e gratificante..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Beh, con un Bosch hai circa 600w di picco disponibili, che puoi ottenere (turbo), se riesci ad imprimere sui pedali almeno 200w prodotti dalle tue gambe.
Per ottenere 100w dal motore, ne devi mettere almeno 35w di gambe (turbo).
Diverso è se imposti il motore in modalità eco, per ottenere un aiuto di 100w da parte del motore devi spremere dalle tue gambe almeno 200w.
Tutto nel regime di pedalata ottimale.

Se ho detto c@****e correggetemi!
Tutto corretto!:)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
ecco ... appunto ... 100 watt in più oltre ai 200 della gambe ... sono un aiutone
perchè (ribadisco) per passare da 200 a 300 watt erogati dalle gambe ... ce ne vuole di allenamento

P.S. comunque le gambe attualmente mi danno circa 230-240 watt costanti su una salita di 1 h e circa 400 watt su uno strappo di mezzo km; quindi credo che con una batteria da 400-500 Wh riuscirei ad avere una discreta autonomia, usandola prevalentemente in eco
Devi cmq considerare che una ebike pesa di più e ti permette come detto in precedenza di montare coperture molto aggressive..
Al limite puoi usarla in off fino a che riesci e poi passare gradualmente ad eco..
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
L'ho provata in eco. Vogliamo dire che approssimativamente eroga un centinaio di Watt?
Beh ... io partendo da zero, per mettere 100 Watt in più nelle gambe ci ho messo 3 anni di allenamento e più di 30.000 km pedalati.
Quando parlo con gli amici ebikers ho la sensazione che considerino 100 Watt un aiutino; e credo che avendone a disposizione 250 ... la sensazione diventi quella. Invece quando hai una muscolare e gonfiando un pò di più la fat risparmi 30 Watt ... ti sembra che sia pedalabilissima e scorrevole.
Una volta ho anche letto che qualcuno scriveva che 100 Watt servono a portar sù in salita i 10 kg in più della ebike. ahahhahahhahahahha Buona questa !!!

quindi immagina cosa puo' fare una e mtb con la tua potenza muscolare.........
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
quindi immagina cosa puo' fare una e mtb con la tua potenza muscolare.........

Per dirla tutta, la potenza muscolare non è malaccio per un vecchietto (e soprattutto considerando da dove sono partito 3 anni fa), ma (pur avendo perso 20 kg) ne peso sempre almeno 10 di troppo ... e questo è limitante sulle salite impegnative (unito al fatto che la mia frequenza massima è intorno a 170 bpm; quindi restare a lungo sopra i 150 mi fa produrre acido lattico; anche se la minima a riposo è scesa a 52 ... e quindi la potenza del motore è migliorata).
In sostanza, continuerò ad allenarmi, ma credo che tenendo conto dell'età e del pregresso, ormai sono abbastanza vicino a quello che posso fare di mio (a meno di introdurre diete ed allenamenti strutturati, che sinceramente mi tolgono un pò il piacere della bici). Ecco perchè penso che una emtb abbinata alle mie altre bici potrebbe essermi utile (ma non è indispensabile; la Dorsale Lariana l'ho fatta con le mie gambe senza ammazzarmi; ed a Chiesa in Valmalenco ho fatto un'uscita di quasi 2000 mt d+ ... però in quel caso ero stravolto).
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Per dirla tutta, la potenza muscolare non è malaccio per un vecchietto (e soprattutto considerando da dove sono partito 3 anni fa), ma (pur avendo perso 20 kg) ne peso sempre almeno 10 di troppo ... e questo è limitante sulle salite impegnative (unito al fatto che la mia frequenza massima è intorno a 170 bpm; quindi restare a lungo sopra i 150 mi fa produrre acido lattico; anche se la minima a riposo è scesa a 52 ... e quindi la potenza del motore è migliorata).
In sostanza, continuerò ad allenarmi, ma credo che tenendo conto dell'età e del pregresso, ormai sono abbastanza vicino a quello che posso fare di mio (a meno di introdurre diete ed allenamenti strutturati, che sinceramente mi tolgono un pò il piacere della bici). Ecco perchè penso che una emtb abbinata alle mie altre bici potrebbe essermi utile (ma non è indispensabile; la Dorsale Lariana l'ho fatta con le mie gambe senza ammazzarmi; ed a Chiesa in Valmalenco ho fatto un'uscita di quasi 2000 mt d+ ... però in quel caso ero stravolto).
Con una ebike con batteria adeguata col tuo allenamento superi abbondantemente i 2000 senza arrivare stravolto..

E devi considerare anche una cosa fondamentale..

Se ti capita di andare in ferie e farti una settimana o due, con una ebike puoi uscire tutti i giorni e permetterti percorsi impegnativi..

Secondo me per uno cmq ben allenato è il miglior pregio..

Io esco spesso con un amico che non vuole passare all'elettrica ( al momento) quando ci facciamo qualche giorno in montagna capita sempre che i primi 2 giorni facciamo qualcosa di bello e impegnativo, ma poi inevitabilmente anche se ben allenato si deve concedere del recupero, cosa di cui io non ho bisogno..

Se ti Capita infatti di trascorrere una bella vacanza in una vallata alpina piena di percorsi interessanti, con la ebike ogni giorno è una sfida nuova..

Quando andavo in mtb e prima di farmi male nelle uscite del sabato stavo fra i 1000 e i 1500, ma il giorno dopo ero stanco e poco pimpante..
 
  • Like
Reactions: emmellevu

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Con una ebike con batteria adeguata col tuo allenamento superi abbondantemente i 2000 senza arrivare stravolto..

E devi considerare anche una cosa fondamentale..

Se ti capita di andare in ferie e farti una settimana o due, con una ebike puoi uscire tutti i giorni e permetterti percorsi impegnativi..

Secondo me per uno cmq ben allenato è il miglior pregio..

Io esco spesso con un amico che non vuole passare all'elettrica ( al momento) quando ci facciamo qualche giorno in montagna capita sempre che i primi 2 giorni facciamo qualcosa di bello e impegnativo, ma poi inevitabilmente anche se ben allenato si deve concedere del recupero, cosa di cui io non ho bisogno..

Se ti Capita infatti di trascorrere una bella vacanza in una vallata alpina piena di percorsi interessanti, con la ebike ogni giorno è una sfida nuova..

Quando andavo in mtb e prima di farmi male nelle uscite del sabato stavo fra i 1000 e i 1500, ma il giorno dopo ero stanco e poco pimpante..

verissimo, la discriminante per l'e-bike è proprio quanto da te espresso .... arrivare stanco ma non devastato da non poter uscire i giorni successivi ..........
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Un altro aspetto che apprezzo molto è poter organizzare il giro rendendolo gratificante sia in salita che in discesa..

Mi spiego meglio, senza aiuto elettrico la norma è scegliere sempre la strada più agevole in salita x poi sbizzarrirsi in discesa, altrimenti se il tour è lungo ti sfasceresti subito la gamba..

Con una ebike si hanno più possibilità di scelta, ad esempio ad uno come me a cui non piace l'asfalto, anzi lo ODIA, in salita per raggiungere certi posti si può ad esempio permettersi di risalire delle carrareccie molto toste o addirittura piste da sci x evitare il noioso e trafficato asfalto..
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Io le pago tutte le tasse, sono dipendente, forse non ti era chiaro..

Però sono realista e non credo che molti liberi professionisti che fanno un po di nero siano dei mascalzoni e delinquenti, perché penso che lo stato applichi un livello di tassazione che è in pratica un furto legalizzato..

Non ho riportato esempi ridicoli ma reali.

Purtroppo condivido.......io lavoro in fabbica come operaio e pago le tasse che lo Stato mi chiede......obbiettivamente se lavorassi come muratore al freddo al caldo distruggendomi la schiena quotidianamente.......non sarei d'accordo di lavorare quattro ore su otto per mantenere gli onorevoli che spendono e spandono a destra e sinistra senza rispetto per chi lavora veramente....nella vignetta sottostante supponendo che ognuno di loro guadagni 1000 e pagasse X di tasse.......non credete che quello scava abbia il diritto di lamentarsi........?....e non ditemi che ognuno si sceglie il lavoro che vuole perche' si sa benissimo che per svariati motivi oggi come oggi cio' non e' possibile.....o almeno non per tutti......

12027575_454583491392940_8234323818817361411_n.jpg
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Visto che sto ot sulle tasse continua dico la mia, che dono stato professionista, imprenditore ed oggi dipendente.
Lasciando da parte le grandi evasioni, quelle milionarie, i primi responsabili dell'evasione spicciola sono proprio i dipendenti. Il professionista ha tutto l'interesse a farsi fare la fattura, visto che in qualche modo riesce a scaricare, il privato invece per risparmiare l'iva non se la fa fare, ed innesca una catena per cui si deve procurare la materia prima in nero, e così via.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No ... certo ... non funziona che ognuno fa il lavoro che vuole.
Però ognuno può provare a fare il lavoro che vuole: se ci riesce è merito suo, se non ci riesce è colpa sua.