Ebike e trasporto in auto

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
Comi voleva vedere come è fatto il mio portabici da tetto ecco le foto. si aggancia alle barre originali Alfa che sono larghe 50mm quindi ho dovuto rifare le ganasce in quanto i cavallotti (non mi piacevano) sono poco pratici.
L'ho costruito io, non credo ci sia così in commercio, le barre sono fissate al tetto con gancio bloccato con una vite M6, la ganascia è in acciaio. Se penso a come agganciava le barre Fiat questo sistema è super sicuro.
 

Allegati

  • IMG_1373.JPG
    IMG_1373.JPG
    181,1 KB · Visite: 190
  • IMG_1374.JPG
    IMG_1374.JPG
    169 KB · Visite: 190
  • IMG_1376.JPG
    IMG_1376.JPG
    224,2 KB · Visite: 191
Ultima modifica:

Comi

Ebiker velocibus
7 Dicembre 2016
359
61
28
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale LT2
Comi voleva vedere come è fatto il mio portabici da tetto ecco le foto. si aggancia alle barre originali Alfa che sono larghe 50mm quindi ho dovuto rifare le ganasce in quanto i cavallotti (non mi piacevano) sono poco pratici.
L'ho costruito io, non credo ci sia così in commercio, le barre sono fissate al tetto con gancio bloccato con una vite M6, la ganascia è in acciaio. Se penso a come agganciava le barre Fiat questo sistema è super sicuro.


Grazie ottima illustrazione :):grinning:
 

Fabio

Ebiker novello
16 Settembre 2016
9
0
1
49
montemarciano
Visita Sito
non ho una e-bike, ma sarà il mio prossimo acquisto.
ho provato tutti i modi di trasporto bici e sono approdato definitivamente al gancio di traino + relativo portabici thule.
voglio sfatare le tante cavolate dette
1) il gancio di traino è vero che costa, ma te lo ritrovi (ora ho anche un carrellino portatutto e lo uso per la legna o per trasportare oggetti che all'interno dell' auto non ci stanno) è infinitamente comodo.
2) non è vero che diminuisce il valore dell'auto ANZI. parlando con un concessionario mi ha detto che semmai dovessi dare indietro la mia auto la prende proprio perchè con gancio e impianto a GPL altrimenti mi conviene rottamarla!
3) il peso delle bici non è un problema più di tanto. Allo stato attuale ho portato tranquillamente 4 biciclette e penso a spanne che portare 2 e-bike non sia un problema soprattutto se si toglie la batteria!
4) il gancio di traino non è agganciato all' auto ma ad un longarone apposito e quindi non diminuisce la resistenza dell'auto ma tutt' altro, l'aumenta
5) se hai due auto, monti 2 ganci di traino, ma il portabici è sempre lo stesso, basta cambiare la tabella con la targa replica
6)L' assicurazione non costa di più (ma va segnalato che l'auto ha il gancio di traino)
eccc....
insomma tutti pregi.
Unico neo è il costo. Ma se si pensa di tenere l'auto più di 6 anni si ammortizza abbondantemente. Quando la si cambia il portabici rimane. Se si compra un auto usata la si cerca con già il gancio di traino.
insomma, secondo me tutti pregi e ripeto, unico neo il costo iniziale
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
L'assicurazione aumenta perchè il rimorchio eventuale, è assicurato con la tariffa in più che si aggiunge per il gancio!
L'eventuale assicurazione del rimorchio (solo se targato) è l'assicurazione per lo stazionamento. Il balzello non è niente di eccezzionale ma c'è.
La mia 147 di 14 anni l'ho venduta perchè aveva il gancio, diciamo che comunque era una bella macchina la rimpiango ancora (modello plugin rosso alfa).
Concordo comunque: meglio il gancio di qualsiasi altra soluzione.
New: la Thule rinomata ditta di Molteno (Lc) è stata comperata dai francesi ed ora hanno chiuso lo stabilimento di Molteno tenendo solo 20 persone per il commerciale (100 persone a casa!!)
 
R

robysan

Guest
non ho una e-bike, ma sarà il mio prossimo acquisto.
2) non è vero che diminuisce il valore dell'auto ANZI. parlando con un concessionario mi ha detto che semmai dovessi dare indietro la mia auto la prende proprio perchè con gancio e impianto a GPL altrimenti mi conviene rottamarla!
Detto dell'assicurazione, che puo' anche aumentare in base a determinante condizioni (compagnia, zona d'Italia, etc...), chiaramente il discorso inerente alla svalutazione del mezzo e' legato a quanto lo stesso rimane di proprieta' e del tipo di veicolo.
Nel calcolo nazionale di rotazione medio, ossia 3-5 anni, e' normale aspettarsi la svalutazione che ho precedentemente illustrata (3-5 anni da mezzo nuovo).
Per quanto riguarda il veicolo, e' altrettanto normale aspettarsi una minore svalutazione (persino nulla) in un mezzo tipo SW o Suv (non di prestigio), mentre con un coupe' o anche una berlina, di un certo valore ed immagine, confermo la perdita di valore commerciale.
In soldoni....... ho una Vitara di 25 anni fa ed il gancio e un plus, ma se ho una 530 di 5 anni fa assolutamente no (a meno che non voglia acquistarla una famiglia di rom.....;))