alimentare/ricaricare con pannello fv

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si si può..e c'è chi ha già creato delle realizzazioni, il problema è che per caricare una batteria da 400- 500mh in tempi ragionevoli ( diciamo un paio d'ore) i pannelli anche se pieghevoli sono piuttosto ingombranti e pesanti....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
una porta USB fornisce 0,5A (o fino a 2 per quelle potenziate fuori standard) a 5V, cioè 2,5 W/h (fino a 10) il caricabatteria per le ebike fornisce da 2 a 5A (a seconda dei modelli) a 42V , quindi da 82 a 210 Wh, come vedi siamo ad ordini di grandezza non paragonabili, col tuo pannello riesci forse a ricaricare lo smartphone, non la batteria della ebike
 
  • Like
Reactions: emmellevu

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Sto pensando che l'impianto fotovoltaico da 100W del mio camper, sotto il sole perpendicolare (che quindi esiste solo all'equatore) ce la potrebbe quasi fare....
Se aggiungo che a valle di questo pannello ci sono 200Ah di batterie, anche se il pannello non ce la facesse completamente poteri pensare di farcela:

ricaricare una batteria da 14,5Ah a 36V, mi dovrebbe assorbire 43Ah da una batteria a12V.
trattandosi (quelle del camper) di batterie AGM a scarica lenta ritengo che a fronte di una capacità nominale di 200AH, la metà siano "prelevabili" e nel frattempo il pannello FV darebbe una mano.

Però cosa usare come caricabatteria? mi risulta che solo Bosch faccia un accrocchio collegabile all'accendisigari della macchina (ovviamente non ho Bosch).
Usare un caricabatteria a 230V collegandolo ad un Inverter ho paura che abbia un rendimento così basso che i miei calcoli di sopra vadano a farsi friggere.

Perdonate l'ignoranza, sicuramente avrò anche sbagliato l'utilizzo dei simboli elettrici, ma sono un perito metalmeccanico che di mestiere fa....il domatore di computer..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sto pensando che l'impianto fotovoltaico da 100W del mio camper, sotto il sole perpendicolare (che quindi esiste solo all'equatore) ce la potrebbe quasi fare....
Se aggiungo che a valle di questo pannello ci sono 200Ah di batterie, anche se il pannello non ce la facesse completamente poteri pensare di farcela:

ricaricare una batteria da 14,5Ah a 36V, mi dovrebbe assorbire 43Ah da una batteria a12V.
trattandosi (quelle del camper) di batterie AGM a scarica lenta ritengo che a fronte di una capacità nominale di 200AH, la metà siano "prelevabili" e nel frattempo il pannello FV darebbe una mano.

Però cosa usare come caricabatteria? mi risulta che solo Bosch faccia un accrocchio collegabile all'accendisigari della macchina (ovviamente non ho Bosch).
Usare un caricabatteria a 230V collegandolo ad un Inverter ho paura che abbia un rendimento così basso che i miei calcoli di sopra vadano a farsi friggere.

Perdonate l'ignoranza, sicuramente avrò anche sbagliato l'utilizzo dei simboli elettrici, ma sono un perito metalmeccanico che di mestiere fa....il domatore di computer..
Un inverter buono ce la fa tranquillamente, io ci ho alimentato per una decina di minuti un trapano.. Un amico ce l' ha nel furgone e ci ricarica la batteria di una levo...con motore acceso in marcia ovviamente.
Vai di inverter
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Purtroppo scarto l'idea della ricarica col motore acceso, 'ndo vado nelle 4 o 5 ore che magari servono per la ricarica? L'idea è infatti quella di fermarsi con il camper in un posto e, da lì, esplorare i dintorni per più giorni.
Ovviamente una prima soluzione, e sarà la più praticata, è quella di fermarsi in un campeggio ed usufruire dell'allacciamento elettrico.
Un'altra idea, perfettamente in linea con lo spirito ecologico dell'e-bike, potrebbe essere quella di utilizzare un generatore (magari a 2 tempi {29}{29}{29}..ahahahah).
Scherzi a parte...avrei già una mezza idea ma non so quanto sia praticabile: utilizzare il caricabatteria da viaggio di Bosch (che tra l'altro fa la cosa furbissima di ricaricare a metà potenza stressando meno le batterie) modificando lo spinotto.
Sono però troppo ignorante sull'argomento, ad istinto mi vien da pensare che il caricabatteria lavori "sentendo" la corrente della batteria in carica ed agendo di conseguenza, ma la paura mi dice che magari invece essendo Il sistema Bosch non propriamente "open-source" magari sentendo che la batteria non è la sua non la carichi nemmeno....
Questo dando per scontato che come caricabatteria da viaggio esista solo il Bosch, parlando con voi, magari scopro che esistono dei caricabatteria con le caratteristiche che cerco per, che ne so, ricaricare i soffiatori elettrici che si usano per togliere le foglie nei boschi di castagne....:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Purtroppo scarto l'idea della ricarica col motore acceso, 'ndo vado nelle 4 o 5 ore che magari servono per la ricarica? L'idea è infatti quella di fermarsi con il camper in un posto e, da lì, esplorare i dintorni per più giorni.
Ovviamente una prima soluzione, e sarà la più praticata, è quella di fermarsi in un campeggio ed usufruire dell'allacciamento elettrico.
Un'altra idea, perfettamente in linea con lo spirito ecologico dell'e-bike, potrebbe essere quella di utilizzare un generatore (magari a 2 tempi {29}{29}{29}..ahahahah).
Scherzi a parte...avrei già una mezza idea ma non so quanto sia praticabile: utilizzare il caricabatteria da viaggio di Bosch (che tra l'altro fa la cosa furbissima di ricaricare a metà potenza stressando meno le batterie) modificando lo spinotto.
Sono però troppo ignorante sull'argomento, ad istinto mi vien da pensare che il caricabatteria lavori "sentendo" la corrente della batteria in carica ed agendo di conseguenza, ma la paura mi dice che magari invece essendo Il sistema Bosch non propriamente "open-source" magari sentendo che la batteria non è la sua non la carichi nemmeno....
Questo dando per scontato che come caricabatteria da viaggio esista solo il Bosch, parlando con voi, magari scopro che esistono dei caricabatteria con le caratteristiche che cerco per, che ne so, ricaricare i soffiatori elettrici che si usano per togliere le foglie nei boschi di castagne....:rolleyes:
anch'io ho lo stesso quesito, vorrei capire come ricaricare la batteria della ebike, io ho un california e non sempre vado in campeggio dove ho la corrente, il california monta la 2° batteria secondo voi come devo organizzarmi? sono molto ignorante anch'io in materia e stò cercando di capire per trovare la soluzione.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Dal poco che ho capito di elettricità, 14 Ah a 36 Volt "succhieranno" più di 42 Ah da una batteria a 12V, se poi contiamo che bisognerebbe utilizzare un inverter (il cui rendimento è ben lontano dal 100%)per innalzare la corrente a 230V per poterci attaccare il caricabatteria capaci che ci vogliano una cinquantina di Ah. Considerato che siamo in due (io e mia moglie) direi che non sia una strada praticabile, anche se sul camper ho 200 Ah di batterie...(che ovviamente all'atto pratico sono circa..la metà).

Alla fine la soluzione secondo me è questa: silenziato e usato solo per la ricarica delle batterie delle e-bike lavorerebbe ad un numero di giri limitato e quindi ancor più silenzioso...cosa che non guasta visto che dovrebbe restare acceso anche 4 o 5 ore per completare l'operazione...

generatore-inverter-pmi1000-33_zpsa843fb7c.jpg

questo della Pramac (con tecnologia inverter, quindi adatto ai caricabatteria) costa meno di 400€: ci sto pensando seriamente....
 
  • Like
Reactions: Gatto02

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
ho trovato anche il caricatore bosch per auto con accendi sigari, potrebbe essere una buona soluzione? potrebbe scaricare la 2° batteria del camper? costa150€ però credo a questo punto unica soluzione
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ho trovato anche il caricatore bosch per auto con accendi sigari, potrebbe essere una buona soluzione? potrebbe scaricare la 2° batteria del camper? costa150€ però credo a questo punto unica soluzione

Tieni presente che il Travel Charger ci mette 4,5 h per caricare completamente la batteria da 500Wh, dunque per rispondere anche alla precedente domanda, dovrebbe farcela sicuramente.
 
  • Like
Reactions: grai

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
quanti Ah assorbe il Travel Charger a 12V? moltiplicato per 4,5 h dovrebbe darti quanti Ah ti "succhia" dalla batteria per una ricarica....(spero di non aver sbagliato nulla...)
Anche se ho letto da qualche parte che tale caricabatteria ha metà degli Ah rispetto a quello a 220 quindi chiedo a @Nicotrev se è sicuro sulle 4,5 h.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: grai