Ho provato il nuovo motore Yamaha PW-X

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Questo problema è solo in parte colpa del motore...
...molto di suo lo aggiunge la ruota libera del mozzo posteriore

il PW ha un gioco tutto sommato "accettabile"
diventa inaccettabile se, come nel mio caso, ai 22.5° di lasco del motore ne andavano aggiunti altri 24° provenienti dal mozzo

cambiando il mozzo posteriore che presentava 15 innesti (24°) della ruota libera con un modello più capace da 84 innesti (4°)
la bici è migliorata notevolmente...offrendo una risposta più netta, ma soprattutto una maggiore "costanza"

il pwX come ormai noto migliorerà la situazione...
...ma temo, e mi dispiace dirlo, che sarà ancora "lento" rispetto alle soluzioni con ruota libera "sprag clutch" utilizzate da alcuni rivali

Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.
 
  • Like
Reactions: marce!

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.

l'ho chiamato "sprag clutch", ma forse era più adatto parlare di cuscinetti unidirezionali senza ritardo, dato che anche i "roller clutch" raggiungono lo stesso risultato
purtroppo non posso aprire a mio piacimento i motori, e controllare il cuscinetto unidirezionale/ruota libera montato...
...ma di certo sui Brose hai le pedivelle sempre pronte

in merito a Bosch...ho potuto contare i 18 innesti sui motori Active, non ho avuto sotto mano CX per testare se ci son differenze, ma come dici saran 18 anche lì


Ad ogni modo spero tutti i costruttori migliorino questo "parametro" che, a mio avviso, cambia molto l'esperienza d'uso
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.


Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.
 

Allegati

  • rollerclutch.jpg
    rollerclutch.jpg
    11,7 KB · Visite: 23

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.

Hai ragione Stefano: pensa che avevo ancora il riferimento al Bosch Classic.
Proprio ieri avevo "invano" cercato di contare i denti della ruota libera del CX.........:worried::pensive:
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.
...bene per il cx...
ma sull'active di una moustache 2016...pedalando al contrario...si contavano gli scatti della ruota libera:mask:
...poi non so se han aggiornato anche lì
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
grazie ma che dice?? il tedesco non lo sacciu
praticamente fan solo vedere la bici...però ha il nuovo motore e dice che schiacciando i tasti hai anche l'extra turbo....peccato che non dice praticamente nient'altro...solo che è ottimo

qui invece un bel video (sempre tedesco) che fa vedere la catena di montaggio

 
Ultima modifica: