Nuovo motore M 01 Olieds

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Protrebbe essere, peccato che il costo più alto sia quello del del pacchetto motore-batteria, rispetto al telaio...
Ho un bosch active del 2014. È stato poco utilizzato e non mi ha dato nessun problema ma sono fuori garanzia e la batteria ha tre anni. Se se rompe il motore o cede un solo ingranaggio dovrei sostituire il medesimo e non posso neanche comperare un CX. A questo punto meglio un retrofit con una batteria aggiornata. Se la politica di bosch non cambia e non assiste per almeno otto o dieci anni il cliente non ci siamo. Con i due kit che ho questi problemi non ci sono in quanto ogni componente è intercambiabile all'infinito. Come, da sempre, per la quasi totalità delle bici. Le bici elettriche sono bici, non sono smartphone.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ci sarebbe da dire che almeno bisognerebbe attendere che si verifichi il deprecabile caso di rottura del motore (fuori garanzia) e verificare il comportamento del costruttore.
Sul fatto che "non ci siamo" con la politica di Bosch (o altri), per chi preferisce c'è sempre la possibilità di scelte diverse, come del resto fanno con soddisfazione molti sia in questo Forum che fuori.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and 8Grunf

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
E infatti io ho scelto in maniera diversa e continuerò a farlo. Ma per scegliere bisogna conoscere le possibilità che si hanno e i forum servono ad informare e a scambiarsi idee che possono non coincidere. Esiste anche la possibilità di farsi un forum proprio e di bannare chi non la pensa come il proprietario ma, si é visto, non hanno molto successo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi pare che sia chiara e nel senso auspicato, l'indicazione espressa nei post precedenti.
Per resto la voglia di polemizzare non ti abbandona mai: controlla quel Forum è da mesi che sei "sbannato".....:)
 

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
156
90
28
20
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
Visita Sito
Ma alla fine Marco che fine ha fatto?
Non partecipa più alle discussioni sul forum?
Sarebbe interessante se ci potesse anticipare qualcosa lui su questo progetto!

Immagino sia molto impegnato nel suo progetto e e ci auguriamo che Olieds sia presto uno tra i competitor dei motori centrali più blasonati al momento.
Sicuramente sarà un sistema più open
 
  • Like
Reactions: MarcoM and oliver65

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Ciao a tutti,


OLIeds presenterà a breve sul suo sito, che al momento è "in coming soon” il suo sistema per e-bike chiamato M01, per sistema intendo l'insieme di: motore con sensore di sforzo e centralina integrati, display, sensore di velocità e cablaggi.


Di fatto sarà il primo sistema disponibile completamente made in Italy, tutti gli altri competitor per un motivo o per un altro non hanno i loro prodotti disponibili, proprio in questi giorni abbiamo iniziato le prime consegne ai costruttori che ci hanno dato fiducia, per cui a breve le bici con il motore OLIeds saranno nei negozi dei rivenditori.


per darvi alcune news, posso dirvi che il motore è un Bosh compatibile non solo per poterlo installare su e-bike di alcuni anni fà con il sistema Bosh e lo stesso è rotto e non più in garanzia, ma e sopratutto per dare la possibilità ai piccoli o nuovi costruttori di e-bike, di trovare con facilità il loro telaio adatto al nostro sistema.


siamo una "matricola" nel settore, anche se nella squadra di sviluppo, oltre a mè, sono presenti persone che hanno alle spalle ormai diversi anni di esperienza nelle e-mtb, per cui per noi puntare, ed agevolare il più possibile i piccoli/medi assemblatori che si stanno avvicinando alle e-bike sarà fondamentale per la riuscita del nostro lavoro, ecco il perchè del sistema "aperto", per noi di OLIeds sistema aperto significa un sistema in cui il costruttore delle e-bike può scegliere la batterie al litio da 36V di suo piacimento, e può scegliere le performance tramite mappatura personalizzata, in un primo momento questa funzione verrà gestita solo da noi, in un futuro molto prossimo dagli installatori e poi dall'utente finale tramite APP, poi ovvio...la possibilità di riparlo...nel caso in cui.....toccatina!!!


tra l'altro è probabile che applicheremo sul sistema tre anni di garanzia, la ditta con cui collaboro è certa di aver fatto le "cose per bene" (la OLI spa, che supporta il tutto ;-) ha 30 anni di esperienza nel settore della costruzione industriale di motori elettrici e riduttori ad ingranaggi...)


il motore ha la "solita" potenza, coppia, consumi ecc... non è possibile ottenere prestazioni mirabolanti dai motori elettrici e relativi controller...oramai sono tutti molto efficienti ed allineati, quello che fà la differenza è la gestione di questa piccola potenza... e per gestione intendo la piacevolezza di utilizzo dato dalla qualità del segnale che esce dal torque e la sua, ovviamente, interpretazione. vi assicuro che il nostro sistema, potendo contare su componenti di alta qualità e sopratutto da indicazioni chiare date dalla esperienza che abbiamo, NON sarà secondo a nessuno in questo campo!! Le ripartenze in salita in fuoristrada sono INCREDIBILI!!!! ;-)

un caro saluto e buone elettropedalate a tutti!!!
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Una domanda, forse stupida, sull'azienda Olieds.
La vostra proposta è diretta solo alle aziende costruttrici del retrofit compatibile al vostro motore? Oppure siete aperti anche al privato utente che possedendo un normale telaio volesse adattarlo per montare il motore Olieds?
E nel secondo caso sareste in grado di effettuare l'adattamento del retrofit alla forma ed al funzionamento del motore?
Grazie Marco e complimenti per l'iniziativa, in un mondo di grandi nomi ci voleva giusto un David con la sua fionda a riportare un po di equilibrio.:p
 
  • Like
Reactions: NicPe and MarcoM

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho un bosch active del 2014. È stato poco utilizzato e non mi ha dato nessun problema ma sono fuori garanzia e la batteria ha tre anni. Se se rompe il motore o cede un solo ingranaggio dovrei sostituire il medesimo e non posso neanche comperare un CX. A questo punto meglio un retrofit con una batteria aggiornata. Se la politica di bosch non cambia e non assiste per almeno otto o dieci anni il cliente non ci siamo. Con i due kit che ho questi problemi non ci sono in quanto ogni componente è intercambiabile all'infinito. Come, da sempre, per la quasi totalità delle bici. Le bici elettriche sono bici, non sono smartphone.

Con la mia Haibike sto entrando nel terzo anno di utilizzo. Ho già cambiato il motore, più che altro per sicurezza non che non andasse. Faceva un rumorino sospetto e tanto era in garanzia.
Se si rompesse il nuovo motore sarò ovviamente costretto ad acquistarne uno nuovo. Il costo è di euro 600 circa, non eccessivo per una parte importante così. Secondo me fuori garanzia si può acquistare il nuovo cx, probabilmente restituendo quello vecchio alla Bosch. Certo che questa tiritera, seppur supportata da un servizio di garanzia di prim'ordine, sprona l'utilizzatore ad acquistare una nuova bike ogni due anni, questo è certo.
Interessante la Olieds che permetterebbe il montaggio del suo motore.
Mi è piaciuta anche la sincerità di Marco: con 250watt i vari motori sono ormai alla stessa stregua più o meno. La differenza la farà secondo me la possibilità di avere più autonomia e con un sistema aperto questo sarà più facile, magari a scapito di maggior peso (ma tant'è, ognuno ha un proprio uso della bike, c'è chi predilige la lunghezza del percorso, e chi preferisce una maggior leggerezza e tanta discesa).
 
  • Like
Reactions: MarcoM

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Con la mia Haibike sto entrando nel terzo anno di utilizzo. Ho già cambiato il motore, più che altro per sicurezza non che non andasse. Faceva un rumorino sospetto e tanto era in garanzia.
Se si rompesse il nuovo motore sarò ovviamente costretto ad acquistarne uno nuovo. Il costo è di euro 600 circa, non eccessivo per una parte importante così. Secondo me fuori garanzia si può acquistare il nuovo cx, probabilmente restituendo quello vecchio alla Bosch. Certo che questa tiritera, seppur supportata da un servizio di garanzia di prim'ordine, sprona l'utilizzatore ad acquistare una nuova bike ogni due anni, questo è certo.
Non lo so se puoi acquistare un cx. .. Nicotrev mi sembra abbia sempre risposto no ma si deve chiedere a lui. Io non cambio la bici ogni due anni. Il BPM entra nel quinto anno di utilizzo e il bbs nel quarto. Nel frattempo io non ho migliorato la mia tecnica e le bici le sapevano fare anche 4 anni fa.
Bene ha fatto Marco a produrre un retrofit, sono sicuro che ha fatto un buon lavoro. Il mago italiano delle mtb elettriche è lui.
 
  • Like
Reactions: MarcoM

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non lo so se puoi acquistare un cx. .. Nicotrev mi sembra abbia sempre risposto no ma si deve chiedere a lui. Io non cambio la bici ogni due anni. Il BPM entra nel quinto anno di utilizzo e il bbs nel quarto. Nel frattempo io non ho migliorato la mia tecnica e le bici le sapevano fare anche 4 anni fa.
Bene ha fatto Marco a produrre un retrofit, sono sicuro che ha fatto un buon lavoro. Il mago italiano delle mtb elettriche è lui.

Confermo: Bosch cambia l'Active con un Active, il Performance con un Performance ed il CX con un CX.
Da quello che so, anche dove trovi motori in vendita come Pro-Cycling Golla, deve essere inviato il motore da sostituire.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10