Bafang - Rottura disco PAS

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Il display funziona perfettamente e i freni li ho scollegati ma il problema non sta li. I connettori li ho provati a staccare e riattaccare ma ancora niente. A bici ferma ho provato ad insistere con l'acceleratore e finalmente una volta è partito il motore, ho cambiato più volte il livello di assistenza e il tutto funzionava perfettamente. Ho provato ad accelerare nuovamente ma il motore nuovamente morto. Non è che per caso l'acceleratore è il problema? L'accelleratore È indispensabile per il funzionamento del motore?
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
L'acceleratore non è indispensabile, il motore funziona anche solo girando i pedali, PAS.....
sembrano proprio i sintomi che ho subito anch'io...
scollega lo spinotto grande, quello che collega il motore al cavo multiplo, e lascialo asciugare, anche a me sembrava asciutto, magari prova con il phon....
vedrai che riparte.
La stessa cosa era successa anche a uno dei miei colleghi di Bafang.
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Niente da fare, purtroppo non è lo spinotto principale, l'ho asciugato con il phon, soffiato con aria e non cambia nulla. Insistendo con l'acceleratore e raramente anche con i pedali se si avvia non si ferma più, nel senso che devo pedalare di continuo, appena blocco i pedali si ferma il motore è non riparte più. Quindi sicuramente il problema è del motore o qualche sensore interno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Sarà forse il controller da cambiare o il disco pas? Il disco pas non l'ho trovato come pezzo di ricambio e sinceramente non so neanche dove si trova nel motore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Per trovare il disco del PAS devi sfilare l'asse dei pedali......
l'anello che vedi bene nella seconda foto è il disco del Pas, che, con le botte vibrazioni, a volte si rompe staccandosi dal suo supporto....
nel mio gruppetto è già successo un paio di volte, e abbiamo risolto incollandolo con cura (Loctite) sul suo supporto in plastica dopo aver irruvidito la sede, molto liscia, con la carta vetrata.
L'inconveniente, però, si è verificato dopo un lungo periodo di uso intenso, e si è manifestato con un fastidioso funzionamento irregolare.
Per quanto ti riguarda, invece, darei la colpa all'umidità... riprova a scollegare tutto, magari apri anche le due calotte laterali, e lascia riposare... io mi ero accanito, attacca stacca etc, tutto un pomeriggio senza successo......poi, dopo due giorni, è ripartito e non ha più dato nessun problema....idem l'amico.
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    120,4 KB · Visite: 31
  • 8.jpg
    8.jpg
    187,2 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Sei stato molto gentile Max, ma a questo punto visto che non so con sicurezza da dove arriva il problema spedirò al venditore cinese che me lo metterà apposto.
Speriamo che i tempi non siano troppo lunghi. Grazie ciaoooo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Miracolooooo, questa mattina ho fatto 300m e il motore si è risvegliato. Ma come è possibile? Non ho toccato nulla.
Lo riprovo questa sera. Speriamo in bene[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Facci sapere se hai risolto.
Però se ci fai sapere anche che modello di bafang utilizzi (bbs02 o bbs02b - 36v o 48v), se utilizzi i connettori tra motore e batteria di serie o se li hai sostituiti, ovvero se hai stagnato il collegamento, se hai modificato qualcosa nella programmazione, dove parcheggi la bipa (se è un posto umido), come utilizzi il motore (ad esempio se lo spingi spesso al massimo o se invece ne fai un uso più "muscolare"), magari ci si può fare un'idea più precisa e cercare di capire la causa del problema per eliminarlo e farti pedalare con più serenità.
Il fatto è che possono essere varie le ragioni del tuo problema (io credo di natura elettrica o elettronica - non escluderei il pas, ma è strano per un motore di soli 4 mesi di vita), potrebbe essere la centralina, oppure un contatto ballerino tra motore e batteria, o ancora umidità/condensa che interferisce con il connettore dei sensori della centralina, una programmazione non corretta, ecc...
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Bene. Ho acquistato questa city Bike nel maggio 2012 al decathlon, una btwin original 5, senza troppe pretese, mi doveva portare solo al lavoro e poi a casa per un totale di 10km al giorno. Quest'estate ho voluto elettrificare la bici e guardando il rapporto qualità prezzo la bafang mi sembrava buona. Su Aliexpress ho acquistato da 3 venditori diversi il kit (bafang bbs02 36V 500W) la batteria 36V 15A e il portapacchi per la batteria. Sinceramente non conoscendo il tipo di motore forse l'ho sforzato troppo partendo sempre con rapporti lunghi, anche perché provando il cambio mi dava delle botte pazzesche. Le partenze con i pedali erano a scatti fino ai 12km/h poi raggiunti il motore era fluido, invece usando solo l'accelleratore la partenza era morbida con qualsiasi rapporto. Dopo aver fatto 1000km ebbi gravi problemi con la trasmissione in quanto il motore sotto sforzo faceva slittare la catena sulla corona. Misi un po' di buon senso e dal rapporto 7 o 6 usai solo più il rapporto 3 o 4. In questa situazione ebbi il primo problema elettrico, mi uscì 2 o 3 volte l'errore 12 che guardando dovrebbe essere il sensore di corrente ma spegnendo e riaccendendo scompariva. Dopo altro 200km mi decisi e cambiai tutta la trasmissione. La corona nuova l'ho presa in Francia, è più piccola 42 denti contro i 46 di quella originale poi catena e pignoni. Per 2 settimane ho viaggiato senza nessun tipo di problema ed ero piu che soddisfatto.Devo dire che quando ho messo il motore non mi sono proprio interessato della trasmissione che aveva già almeno 10.000km. Forse era già da cambiare allora almeno la catena che probabilmente si era già allungata. La bici la metto tutte le sere in cantina del palazzo togliendo sempre la batteria ed è un posto asciutto e non freddo, l'ho sempre usata senza problemi con pioggia e neve[emoji16][emoji16].
Da lunedì senza preavviso il motore ha smesso di funzionare. Oggi mercoledì, ormai rassegnato dopo 200m è ripartito e va benissimo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mmm, se non è il modello bbs02b (che è molto meglio impermeabilizzato) e lo hai usato con pioggia e neve, potresti aver imbarcato dell'acqua nella centralina. Ora non posso essere più preciso, ma dovresti controllare l'interno dalla parte della centralina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per essere certi del modello dovresti leggere il codice che è stampato sulla parte bassa del motore, dove escono i cavi della centralina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Ho guardato sotto e sull'etichetta c'è scritto BBS02B quindi penso sia l'ultima versione del motore.
In pausa pranzo sono andato a controllare se tutto andava e purtroppo è uscito in modo permanente l' errore 12. Il motore a volte parte e a volte non parte[emoji34][emoji34] purtroppo ci risiamo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Allora dovresti star tranquillo sul versante acqua. Ora non posso controllare l'errore 12, ma appena posso ti faccio sapere qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk