Rodaggio batteria

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Da carica partiva con 42V? Sei arrivato fino allo spegnimento?
La curva di scarica delle celle comunque non è lineare, ed è il motivo per cui gli indicatori di carica dei kit, che sono semplici voltmetri sono poco affidabili.
Da quanto mi ha detto chi ha provato a ricellare quella batteria ha un BMS che arrivato a 288Wh stacca, indipendentemente dalla capacità delle celle all'interno, quindi potrebbe anche essere che Bosch sia più conservativa e stacchi prima del crollo della tensione.
Poi comunque tu non avrai notato calo di assistenza perchè vai sempre in Eco, ma in turbo con 34,9 V rispetto ai 42 hai circa 100W in meno di potenza di picco
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Da carica partiva con 42V? Sei arrivato fino allo spegnimento?
La curva di scarica delle celle comunque non è lineare, ed è il motivo per cui gli indicatori di carica dei kit, che sono semplici voltmetri sono poco affidabili.
Da quanto mi ha detto chi ha provato a ricellare quella batteria ha un BMS che arrivato a 288Wh stacca, indipendentemente dalla capacità delle celle all'interno, quindi potrebbe anche essere che Bosch sia più conservativa e stacchi prima del crollo della tensione.
Poi comunque tu non avrai notato calo di assistenza perchè vai sempre in Eco, ma in turbo con 34,9 V rispetto ai 42 hai circa 100W in meno di potenza di picco

Ti pare che potessi viaggiare a 20 Km/h su una salita al 7% medio in modalità Eco?????:yum

29919927991_8416c78603_z.jpg

Si, sono arrivato allo spegnimento: lo si vede dal display a zero.
Da carica non lo ricordo proprio; ho un solo riscontro a 39,4V ma dopo un 10 Km. (non so su che percorso)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io non ho mai fatto caso a come e quanto scaricare e ricaricare le batterie ma se può essere utile ecco il mio risultato di domenica scorsa:
- Batteria di febbraio 2015 con due anni di utilizzo piuttosto continuativo, anche se alternata ad un'altra batteria.
- Percorso 30 km con 1200 metri di dislivello (da mappa cartografica di riferimento).
- Tutta salita da 0 livello mare a montagna soprastante.
- Consumato tutte le cinque tacche, ma l'ultima mi sosteneva ancora anche se soltanto nella modalità Eco.
- Terreno carrabile sassosa con brevi single track in costa.
Utilizzato 70% eco e 30% Tour.
Direi che la batteria è ancora buona, e che nonostante l'età, duri abbastanza.
Il mio amico con me ha utilizzato sempre la prima modalità, su Fantic full Brose con batteria da 630w.
Lui è arrivato in cima con ancora sei led accesi su dieci totali, ma stava per arrivare a cinque.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.479
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io non ho mai fatto caso a come e quanto scaricare e ricaricare le batterie ma se può essere utile ecco il mio risultato di domenica scorsa:
- Batteria di febbraio 2015 con due anni di utilizzo piuttosto continuativo, anche se alternata ad un'altra batteria.
- Percorso 30 km con 1200 metri di dislivello (da mappa cartografica di riferimento).
- Tutta salita da 0 livello mare a montagna soprastante.
- Consumato tutte le cinque tacche, ma l'ultima mi sosteneva ancora anche se soltanto nella modalità Eco.
- Terreno carrabile sassosa con brevi single track in costa.
Utilizzato 70% eco e 30% Tour.
Direi che la batteria è ancora buona, e che nonostante l'età, duri abbastanza.
Il mio amico con me ha utilizzato sempre la prima modalità, su Fantic full Brose con batteria da 630w.
Lui è arrivato in cima con ancora sei led accesi su dieci totali, ma stava per arrivare a cinque.

Premetto che sono ancora ignorante in materia, visto che mi deve ancora arrivare la prima EMtb, però mi sembra che sia durata abbastanza poco, o sbaglio? in due anni subisce cosi tanto il calo? poi dici anche che l'hai alternata ad un'altra batteria, per cui sfruttata, ma non alla morte, in questi due anni.
La cosa mi preoccupa un po'!:oops:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah, io penso invece che il risultato sia buono. Calcola che la mia bici ha circa 9000 km di utilizzo.
La scorsa estate su strada asfaltata con alcune salite sono addirittura arrivato a fare 42 km con una tacca (non lapidatemi se misuro così).
La salita di domenica era piuttosto dura e completamente in salita senza respirare un attimo. Questo incide molto sul consumo.
Ho fatto la slita in due ore e mezza. Un muscolare allenato la fa in 4 ore circa. Avrei potuto senz'altro consumare meno tenendo sempre la modalità Eco
ma avevo una seconda batteria per cui ho sciallato un pò...
Come ho detto avevo ancora una tacca funzionante, anche se solo in Eco. Poi c'era tutta discesa dall'altro versante della montagna, per cui ho fatto 59 km in totale,
che poi sono i km che facevo nei primi due anni in totale fuoristrada. Credimi, c'è da averne abbastanza per tutto il giorno...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.479
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Era più che altro perché leggevo in giro per il Forum che con una batteria da 500 se usata bene (principalmente Eco) si riescono a fare 1800 m+, per cui il calo mi sembrava un po' tanto, considerando i 1200+ da te fatti, e in maggior parte in Eco.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Era più che altro perché leggevo in giro per il Forum che con una batteria da 500 se usata bene (principalmente Eco) si riescono a fare 1800 m+, per cui il calo mi sembrava un po' tanto, considerando i 1200+ da te fatti, e in maggior parte in Eco.

Ma quella di @albertoalp, visto che ha due anni, non è da 500Wh ma da 400Wh, credo.........;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io non ho mai fatto caso a come e quanto scaricare e ricaricare le batterie ma se può essere utile ecco il mio risultato di domenica scorsa:
- Batteria di febbraio 2015 con due anni di utilizzo piuttosto continuativo, anche se alternata ad un'altra batteria.
- Percorso 30 km con 1200 metri di dislivello (da mappa cartografica di riferimento).
- Tutta salita da 0 livello mare a montagna soprastante.
- Consumato tutte le cinque tacche, ma l'ultima mi sosteneva ancora anche se soltanto nella modalità Eco.
- Terreno carrabile sassosa con brevi single track in costa.
Utilizzato 70% eco e 30% Tour.
Direi che la batteria è ancora buona, e che nonostante l'età, duri abbastanza.
Il mio amico con me ha utilizzato sempre la prima modalità, su Fantic full Brose con batteria da 630w.
Lui è arrivato in cima con ancora sei led accesi su dieci totali, ma stava per arrivare a cinque.

Ho misurato domenica le capacità Wh delle mie batterie;
Quella da 400 wh del giugno 2015 risultava da nuova 388 wh adesso 378 wh
Quella da 500 Wh del giugno 2016 risultava 478 wh adesso 478 wh
Direi che va bene...tenute come "Oracoli sacri "