sduro cuscinetti del carro e smontaggio corona

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Ieri sera approfittando di un oretta libera mi son messo a controllare i cuscinetti del carro constatando che la cara vecchia ruggine ha già iniziata la sua schifosa opera , ho però una perplessità , per smontare quelli centrali in basso mi tocca smontare la corona perché mi impedisce di sfilare il perno e qui entra in gioco la mia ignoranza , come smonto la corona ?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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mi rispondo da solo , non si smonta la corona , si fa prima a togliere il carter sotto il motore , togliere due delle tre viti che tengono il motore ed allentare quella inferiore facendo così basculare il medesimo e relativo gruppo pedali verso il basso liberando così l'accesso al perno del carro per poterlo sfilare
 

Nicotrev

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Non so se fai prima come dici tu o togliere la/le corone: in fin dei conti sono solo quattro brugole e ti ci vuole solo l'attrezzino per tener ferme le bussole posteriori.

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Corone_7.jpg
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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non conoscevo l'esistenza di tale attrezzino (grazie per la dritta ) ed ho fatto basculare il motore approfittandone per verificare la presenza di schifezze tra motore e carter , pulizia e lubrificazione generale ma soprattutto ingrassaggio bulloni motore così dovrei aver finito di sentire scricchiolii quando pedalo molto sotto sforzo
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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dopo aver debitamente aperti e sgrassati i cuscinetti del carro , mi ritrovo con 4 di essi da sostituire , e qui nasce il problema reperimento .Su internet non trovo riscontri cercando le sigle che vedo sui cuscinetti ( TPX 6902 VRS i due più grandi TPX 6901 VRS i due più piccoli ) trovo un kit https://www.e-bikeshop.co.uk/Haibike-xDuro-OEM-Swingarm-Kit , ma a me servono solo i cuscinetti e credo questi siano la medesima cosa di quelli che ho sul carro http://www.onlinebearings.co.uk/6902-2RS-Enduro-Max-Mountain-Bike-Bearing.html , qualcuno che se ne intende più di me di cuscinetti mi conferma il tutto (o magari mi consiglia qualcosa che nelle mie ricerche non ho trovato ? )
 

GIUIO10

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dopo aver debitamente aperti e sgrassati i cuscinetti del carro , mi ritrovo con 4 di essi da sostituire , e qui nasce il problema reperimento .Su internet non trovo riscontri cercando le sigle che vedo sui cuscinetti ( TPX 6902 VRS i due più grandi TPX 6901 VRS i due più piccoli ) trovo un kit https://www.e-bikeshop.co.uk/Haibike-xDuro-OEM-Swingarm-Kit , ma a me servono solo i cuscinetti e credo questi siano la medesima cosa di quelli che ho sul carro http://www.onlinebearings.co.uk/6902-2RS-Enduro-Max-Mountain-Bike-Bearing.html , qualcuno che se ne intende più di me di cuscinetti mi conferma il tutto (o magari mi consiglia qualcosa che nelle mie ricerche non ho trovato ? )
Vanno bene quelli della Enduro, la versione Max. Li trovi in parecchi negozi online, se vuoi proprio il massimo prendi la serie BO (black oxide) ma non è necessario se fai regolare manutenzione.
6902: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=174477;menu=1000,2,325;page=26
6901: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=174467;menu=1000,2,325;page=26
 

saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
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LA SPEZIA
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Scusate se mi inserisco.
Come si smonta il bullone dello spider?
O meglio se tento di svitarlo con la bussola esagonale da 36 in senso orario tutto il sistema ruota.
Rimetto la catena e tengo franata la ruota ?
Grazie.
 

vecchialenza

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Scusate se mi inserisco.
Come si smonta il bullone dello spider?
O meglio se tento di svitarlo con la bussola esagonale da 36 in senso orario tutto il sistema ruota.
Rimetto la catena e tengo frenata la ruota ?
Grazie.

Si, è corretto, tieni frenata la ruota con i pedali a catena montata.
Come ha già detto in senso orario sviti, in senso antiorario avviti.
 
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saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
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LA SPEZIA
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Sono riuscito a mollare il bullone da 36 frenando la ruota e quindi la trasmissione. Per intenderci la bici è una SDURO NDURO RX 2016 quindi con motore Yamaha.
Ho provato quindi a togliere la guarnitura (spider+corone) ma non viene e ho paura a forzare. Nel profilo scanalato si vede del materiale blu secco (penso frena filetti) in eccesso.
Posso forzare tranquillamente?
 

GIUIO10

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Sono riuscito a mollare il bullone da 36 frenando la ruota e quindi la trasmissione. Per intenderci la bici è una SDURO NDURO RX 2016 quindi con motore Yamaha.
Ho provato quindi a togliere la guarnitura (spider+corone) ma non viene e ho paura a forzare. Nel profilo scanalato si vede del materiale blu secco (penso frena filetti) in eccesso.
Posso forzare tranquillamente?
Tira tranquillamente. Ciò che fa resistenza probabilmente è solo dello sporco, non ci va frenafiletti nell'accoppiatura scanalata, che è dritta non conica, perciò senza interferenza.
 
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