Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
a me sfugge una cosa, ti pianti perchè il fondo è brutto, e quindi il discorso potenza centra poco, o perchè non ce la fai?
il 42 aiuta di certo ma non fa miracoli , poi mi puzza il discorso che più spingi meno va, non è che pedali in piedi?

io avevo riscontrato che la mancanza di spinta è quando scendi sotto i 70 rpm o sopra i 90, mentre la mancanza di differenza tra std e turbo si può presentate quando la batteria è sotto il 50% .
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
e quindi...assodato che è meglio se cambio e metto 32 davanti e 11/42 dietro....la catena lascio quella che ho di serie ?...devo accorciarla ?....chiedo perchè visto che oggi ordino la roba, vorrei sapere anche che chiavi devo ordinare per fare il lavoro...e quasi quasi anche il necessario per latticizzare....ovviamente se conviene prendere tutto da ridewill
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
io avevo riscontrato che la mancanza di spinta è quando scendi sotto i 70 rpm o sopra i 90, mentre la mancanza di differenza tra std e turbo si può presentate quando la batteria è sotto il 50% .
sopra i 90 si è molto il calo ma si sa sotto i 70 direi che è meno evidente, resta il fatto che se non riesci a fare una salita col 32/36 dubito si riesca a fare tranquillamente mettendo il 42.
 
  • Like
Reactions: cina46

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
sopra i 90 si è molto il calo ma si sa sotto i 70 direi che è meno evidente, resta il fatto che se non riesci a fare una salita col 32/36 dubito si riesca a fare tranquillamente mettendo il 42.

per un sensibile miglioramento terrei la cassetta attuale e andrei di 26 o 28, accontentandomi dei 25 kmh in piano
 
  • Like
Reactions: diupen

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
qui da qualche parte era postata una foto dove x una corona più piccola avevano forato lo spider

chiedere a @8Grunf ........ :)

001-6-jpg.2080
 
  • Like
Reactions: cina46

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
l'unico consiglio veramente utile che puoi riceve è quello che in molti ti hanno gia dato, corona più piccola possibile davanti, e corona più grande possibile dietro, infischiandotene delle velocità che puoi tenere in pianura, al massimo ci metterei dieci minuti di più a fare il giro ma, avrai un esperienza molto più godibile.

Io con con motore Brose ho una spinta omogenea del motore a qualsiasi cadenza. Questo dipende anche certo dal mio allenamento, vado in bici muscolare da anni, e dal mio peso, adesso sui 68 kg. penso che il problema siano i pochi watt che hai nelle gambe, e il motore più di quello che gia ti da non riesce a darti. Io torno a pensare che progettualmente le ebike siano pensate male dal punto di vista dei rapporti. Posto il fatto che la modalità di assistenza per legge stacca a 25 kmh, mi sembrano inutili corone anteriori dal 32 in su, io su mtb muscolare avevo una monocorona da 30t e una cassetta 11\40 con modifica Leonardi e andavo ovunque, in pianura riuscivo a tenere velocità di 32km\h anche per qualche km, rilanciavo abbastanza bene in discesa, e salivo bene anche su salite abbastanza impegnative. Sulla mia attuale ebike, viene montata di fabbrica una corona da 34t anteriore e una cassetta 10\42 dietro, io ho calato ulteriormente a 30t la corona, guadagnando un po' di autonomia in più, e la possibilità di salire da spento in posti dove prima dovevo accendere per forza. mi domando a cosa serva su una bici fatta per la montagna una corona anteriore da 38 ??? o in altri casi da più di 40t ??? in un mercato fatto di clienti che perlopiù sono mediamente meno allenati dei colleghi muscolari, ma che senso ha?
 
  • Like
Reactions: Todmax67

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
l'unico consiglio veramente utile che puoi riceve è quello che in molti ti hanno gia dato, corona più piccola possibile davanti, e corona più grande possibile dietro, infischiandotene delle velocità che puoi tenere in pianura, al massimo ci metterei dieci minuti di più a fare il giro ma, avrai un esperienza molto più godibile.

Io con con motore Brose ho una spinta omogenea del motore a qualsiasi cadenza. Questo dipende anche certo dal mio allenamento, vado in bici muscolare da anni, e dal mio peso, adesso sui 68 kg. penso che il problema siano i pochi watt che hai nelle gambe, e il motore più di quello che gia ti da non riesce a darti. Io torno a pensare che progettualmente le ebike siano pensate male dal punto di vista dei rapporti. Posto il fatto che la modalità di assistenza per legge stacca a 25 kmh, mi sembrano inutili corone anteriori dal 32 in su, io su mtb muscolare avevo una monocorona da 30t e una cassetta 11\40 con modifica Leonardi e andavo ovunque, in pianura riuscivo a tenere velocità di 32km\h anche per qualche km, rilanciavo abbastanza bene in discesa, e salivo bene anche su salite abbastanza impegnative. Sulla mia attuale ebike, viene montata di fabbrica una corona da 34t anteriore e una cassetta 10\42 dietro, io ho calato ulteriormente a 30t la corona, guadagnando un po' di autonomia in più, e la possibilità di salire da spento in posti dove prima dovevo accendere per forza. mi domando a cosa serva su una bici fatta per la montagna una corona anteriore da 38 ??? o in altri casi da più di 40t ??? in un mercato fatto di clienti che perlopiù sono mediamente meno allenati dei colleghi muscolari, ma che senso ha?

E' chiaro che chi la usa per andar per monti, la doppia da 42-44 non serve, o meglio può servire in discesa, a chi piace correre e a chi fa (o deve fare) trasferimenti su piano o vallonato.
 
  • Like
Reactions: cina46 and diupen

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
E' chiaro che chi la usa per andar per monti, la doppia da 42-44 non serve, o meglio può servire in discesa, a chi piace correre e a chi fa (o deve fare) trasferimenti su piano o vallonato.
Ma che trasferimenti vuoi fare a 25 kmh?? Una corona da 30/32 ti permette di tenere 30 km/h in facilità...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mah, c'è qualcuno che si "trasferisce" ad un pò più di 30 Km/h (ovviamente solo con la forza muscolare......:cool:) e allora con la 32T frulli troppo quindi...........:innocent:
Ora che ho provato una ebike per 4/5 uscite penso di poter tranquillamente dire che questa leggenda che in pianura non si possono superare i 25 km/h perchè quando il motore stacca la bici è impedalabile ... è una cavolata. A mio avviso i 10 kg in più si sentono molto in salita (ovviamente tanto di più quanto più pendente è la salita), ma molto poco in pianura, dove la bici è p.e.d.a.l.a.b.i.l.i.s.s.i.m.a a 30/35 km/h, più o meno come un'equivalente muscolare. Se poi uno non riesce a pedalare a 30 km/h con una mtb ... questo è un altro discorso; ma non è certo perchè la ebike è impedalabile in pianura rispetto ad una muscolare.

Per avvalorare questo punto di vista ho fatto 2 calcoli: più o meno, un ciclista di media corporatura, per pedalare una mtb muscolare a 30 km/h con gomme abbastanza gonfie e scorrevoli deve erogare 200 Watt costanti in assenza di vento; per pedalare a 35 km/h lo stesso ciclista deve produrre circa 280 Watt. Se lo stesso ciclista erogasse le stesse potenze (sempre in pianura) con una ebike che pesa 10 kg di più, otterrebbe le velocità che seguono:

potenza____muscolare____ebike (senza assistenza)

200 W______30 km/h_______29,5 km/h
280 W______35 km/h_______34,5 km/h

0,5 km/h di differenza ... in una gara sarebbe moltissimo, ma per un trasferimento ad un puntello prima di una passeggiata tra amici ... è un'inezia !!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: diupen

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
Togli anche qualcosa per il freno che fa il motore però. Sarà che sono almeno tre anni che non pedalo bici con copertoni "normali" e può darsi che mi sia scordato la sensazione che danno in pianura, ma fare in "pianura" 30/35 a motore spento con un ebike con ruote plus o nella peggior ipotesi anche fat la vedo dura. Io quando sono molto in forma e ho copertoni gravel riesco a fare punte di 30 ma poi c'è sempre o il vento o qualche scollino anche leggerissimo ( ma con dieci kg in più lo percepisci bene) che mi fa rallentare e rilanciare diventa molto faticoso alla lunga. Per questo mi chiedo su ebike che legalmente raggiungono velocità piuttosto basse che senso hanno corone così grandi. Che poi 30/35 con una corona da 30 più o meno già li raggiungi a 90 pedalate al minuto

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk