Reggisella Telescopico: serve veramente?

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
In attesa che mi venga consegnata la nuova Haibike All mnt 8.0 settimana prossima, già con la precedente eMTB che avevo mi sono sempre chiesto: ma un reggisella telescopico serve davvero a qualcosa?

reggisella-telescopico-magura-vyron-wireless.jpg


Che vantaggi si hanno con soluzioni tipo Reggisella Telescopico Magura Vyron Wireless o altro analogo? Perchè "dovrei" spendere circa 300€ per questa chicca tecnologica? :D
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Dipende da cosa fai ... serve se fai discese ripide ed impegnative.
Ovviamente per pedalare sugli argini di un fiume in pianura o quasi non è che serva a molto; ma se lo provi su una discesa un pò tecnica ed impegnativa ... non lo abbandoni più.

Comunque puoi fare una prova semplice: scegli una discesa ripida e tecnica che ti mette di solito un pò in difficoltà; ci vai ed abbassi la sella a mano di 10-12 cm rispetto alla posizione normale ... e vedi come va.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io ho un reggisella di serie con comando remoto (a filo) x me indispensabile sia il reggisella che il comando remoto.... certo wireless fa figo ma.... betterie... comando.. comunicazione... lavaggi....

ma prenditi uno con il comando remoto e stai sereno che non si fottono mai come molta di sta roba elettronica che poi con uso "nei boschi" poi ti molla....
 

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
Dipende da cosa fai ... serve se fai discese ripide ed impegnative.
Ovviamente per pedalare sugli argini di un fiume in pianura o quasi non è che serva a molto; ma se lo provi su una discesa un pò tecnica ed impegnativa ... non lo abbandoni più.

Comunque puoi fare una prova semplice: scegli una discesa ripida e tecnica che ti mette di solito un pò in difficoltà; ci vai ed abbassi la sella a mano di 10-12 cm rispetto alla posizione normale ... e vedi come va.
è quello che faccio :D

è quello che mi chiedevo... cioè... io arrivo in cima al percorso, poi prima di scendere tiro giù il sellino in 3 secondi con lo sgancio rapido... non è "uguale"?
 

iNicc0lo

Ebiker ex novello
16 Marzo 2017
34
6
8
13
Cagliari
Visita Sito
Bici
Haibike All Mountain 8.0 2017
certo... con lo stesso "principio" non ci sarebbero i cambi a doppia frizione... automatici....
eheheheh no ovvio ma "per 400€" sto cercando di capire se ha senso oppure no. Se si limita al "solo" fatto di evitare la discesa dalla sella una tantum prima della discesa, allora evito. Se invece ci sono altri vantaggi, volevo capire quali :D
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
è quello che faccio :D
è quello che mi chiedevo... cioè... io arrivo in cima al percorso, poi prima di scendere tiro giù il sellino in 3 secondi con lo sgancio rapido... non è "uguale"?

Certo che è uguale; la differenza è che non ti tocca farlo in manuale ogni volta (soprattutto quando lo rialzi, se vuoi esser preciso con l'altezza di sella).
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
a ecco, si può impostare un'altezza precisa per farlo scendere e salire esattamente di quanto voglio e non "circa"?
Allora:
- quanto può scendere e quanto si può modulare ... dipende dal tipo di telescopico
- quello che dicevo io è che quando lo fai risalire torna alla posizione esatta di pedalata; invece usando il metodo manuale ogni volta devi fare attenzione a rimetterlo in posizione corretta
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.247
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ciao a tutti
accodandomi ai pareri favorevoli aggiungo che un punto a favore delle emtb è il poter fare in successione e velocità percorsi saliscendi senza soluzione di continuità .
Inoltre su alcune salite impegnative abbasso leggermente la sella riuscendo così a spalmare il peso e tenere sotto controllo l'esuberanza del motore che tnde ad alzare l'avantreno