Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Posso sapere a come sei arrivato a questa conclusione??? Ho idea che tu non abbia chiaro come funzionerà il nuovo sistema... guarda tabelle e grafici!!

Se sto al 10% adesso vado alla stessa velocità del gruppo muscolare, se già metto 15 devo rallentare la cadenza per non lasciarlo indietro, mangiandomi la batteria. Figurati con una assistenza al 30%, che di solito riservo solo alle pendenze massime e fondo scassato. Non c'entra la corrente massima in questo caso , la velocità cresce al crescere della assistenza, tenendo costante una pedalata ad alta frequenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Le tabelle le ho guardate bene bene bene...

Che era proporzionale alle assistenze lo avevo capito, e mi sembra una " bella c@gata"!

Riformulo...

SAREBBE STATO PIÙ INTERESSANTE avere la possibilità di gestire il parametro Max Current singolarmente per ogni assistenza scelta, invece di averlo fisso legato ai livelli o unico per tutti i livelli (com'è attualmente).

Tipo:

* ECO 15% MC 100% per avere progressività
* TRAIL 50% MC 70% per avere spinta e motricità
* TURBO 100% MC 100% per esagerare!o_O

@tutankamon mi son spiato meglio?

Speriamo in Mission control


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il capo

Ebiker pedalantibus
15 Gennaio 2017
118
27
28
Repubblica Salentina
Visita Sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic torch - Fatboy - Salsa Bucksaw
Attualmente puoi usare assistenze basse (ovvero una ridotta moltiplicazione della potenza impegnata dal rider) ottenendo una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto. Più spingo e più ottengo dal motore, che è il fondamento del sistema "a torsiometro" delle ebike.
Dopo l'aggiornamento che io sia in grado di esprimere 100W o 800W in Eco10 otterrò sempre 53W di assistenza da parte del motore

Azz io pensavo fosse cosi già adesso!!!!
E allora che significa per esempio eco 10 se non che così si riceve il 10% della potenza disponibile dal motore?
Non capisco
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Azz io pensavo fosse cosi già adesso!!!!
E allora che significa per esempio eco 10 se non che così si riceve il 10% della potenza disponibile dal motore?
Non capisco
Le percentuali di assistenza sono correlate alla potenza espressa dal biker, non alla potenza massimale del motore.

In ECO10, attualmente, si può arrivare ad ottenere la potenza massima del motore di 530W a patto di riuscire ad esprimere circa 1500W con le gambe. [*]
In ECO20, ne servono circa 700, di Watt, per ottenere la potenza massima del motore. [*]

Mano a mano che si alza il livello di assistenza, aumenta il fattore di moltiplicazione della potenza muscolare da parte del motore e diminuisce la potenza muscolare necessaria per ottenere la massima spinta da parte del motore stesso.

Dopo l'aggiornamento, in ECO10, esprimendo 150W si otterranno 50W da parte del motore. Esprimendo 1000W se ne otterranno...50!!

N.B. Potenze nell'ordine dei 700, 1000, 1500W sono certamente molto elevate se si considera una pedalata costante da seduti (ne servono circa 450 per il record dell'ora in pista, in condizioni atletiche, ambientali e aerodinamiche ottimali), ma non sono così improbabili da raggiungere, anche per un amatore, in situazioni di sforzo massimale limitato nel tempo, come quello profuso in piedi sui pedali per superare uno strappo duro di poche decine di metri. Quindi l'idea che con basse assistenze non si possa ottenere la massima potenza da parte del motore e che quindi sia inutile lamentarsi della limitazione di corrente è quantomeno errata.

[*] Con "max motor current" al 100%

Ho lasciato la batteria sotto carica circa 48 ore per dimenticanza. Non dovrebbe essere un problema vero?
No, nessun problema particolare.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io non ne faccio un discorso di autonomia, se non come effetto collaterale. Io ne faccio un discorso di piacevolezza e completezza di utilizzo.
Attualmente puoi usare assistenze basse...
Tu (e anch'io).
E a gli altri? È permesso avere una idea e esigenza diversa? :)

...Al momento sembra così, ma potete mettere la mano sul fuoco che sarà sempre così? Nelle nuove Levo o nelle nuove batterie aftermarket non troveremo mai questo firmware di serie? Quando ci saranno ulteriori aggiornamenti batteria, magari per questioni di sicurezza o altri aspetti importanti, non si potranno effettuare solo per evitare l'abominio che attualmente è facoltativo? Continueranno ad esserci due linee di firmware? MAH!
... Spero che tu abbia ragione, ma con i firmware i "downgrade" non sono sempre possibili e/o privi di rischi per il dispositivo che li subisce. Al netto di tutte le incertezze già espresse sul futuro e sulla improbabile convivenza di più firmware...
È tutto un gomblotto dei Boschimani, infiltratesi nella RD Specialized...

Ciao. Guarda che è esattamente il contrario! Ora puoi usare corrente al 50% e fare millemila metri di dislivello (secondo la tua prospettiva) o avere una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto perché c'ho gamba e voglio fare fatica senza morire (secondo la mia prospettiva), invece dopo l'aggiornamento la Levo in Eco al 10% avrà corrente al 10% e sarà una carrozzina a due ruote con un'assistenza fissa di 50W!! Nessuna proporzionalità allo sforzo, nessuna riserva di potenza, nessuna differenza tra spingere forte ed andare a spasso, altro che millemilametri di dislivello! La Levo sarà una MTB di 23kg con 50W di assistenza, salvo aumentare l'assistenza fino al 100% (unica modalità in cui sarà possibile ottenere tutti i 530W del motore) ed andare in giro come una moto a pedali con un'assistenza esagerata ed un'autonomia ridicola.
Io guardo, ma continui a ripetere "secondo la mia prospettiva" e asserisci che è esattamente il contrario...
È chiaro che col nuovo firmware, chi lo vorrà usare, non imposterà il 10 o 15% per avere lo stesso risultato di risposta e autonomia del vecchio, userà valori più alti, dal 40 al 50% (proiettivamente...). Altrettanto sarà per Trail, alzando il valore. Avrà comunque (cosa non permessa dall'attuale, se si "castra" la Max Current, come fa adesso) a disposizione Turbo per tutta la potenza che cerca.
Tutto l'ambaradam è in prospettiva apporto-muscolare/autonomia, richiesta da diversi utenti anche qui nel forum (non certo da me che uso&abuso di Turbo a 100...) che usano la Levo in questo modo.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ciao avrei una domanda cui non ho trovato risposta univoca:
Tra haibike e turbo levo a parità di impostaszioni di assistenza quale consuma di più? Tu che le hai avute entrambe cosa ne pensi?
Ti ringrazio
1° giro Levo 30-50-100 accel. mass, corrente 100 (sduro pw 70-170-280). usato medio e turbo negli stessi punti di un giro abituale = Levo 2 tacche rosse Hai 3 tacche. oggi altra zona abituale, Levo 35-60 -100 acc media- corrente 100. 2 tacche rosse che si sono spnte 2 volte, hai 2 tacche. Levo più corposa la spinta in basso. in piano e leggera salita uusato eco 35(100) poi tutto medio 60( 190). Turbo x vedere la differenza. a basso sempre forte ma poco brillante negli allunghi. Mi sembra più diesel. ciclistica superiore. 1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

il capo

Ebiker pedalantibus
15 Gennaio 2017
118
27
28
Repubblica Salentina
Visita Sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic torch - Fatboy - Salsa Bucksaw
Le percentuali di assistenza sono correlate alla potenza espressa dal biker, non alla potenza massimale del motore.

In ECO10, attualmente, si può arrivare ad ottenere la potenza massima del motore di 530W a patto di riuscire ad esprimere circa 1500W con le gambe. [*]
In ECO20, ne servono circa 700, di Watt, per ottenere la potenza massima del motore. [*]

Mano a mano che si alza il livello di assistenza, aumenta il fattore di moltiplicazione della potenza muscolare da parte del motore e diminuisce la potenza muscolare necessaria per ottenere la massima spinta da parte del motore stesso.

Dopo l'aggiornamento, in ECO10, esprimendo 150W si otterranno 50W da parte del motore. Esprimendo 1000W se ne otterranno...50!!

N.B. Potenze nell'ordine dei 700, 1000, 1500W sono certamente molto elevate se si considera una pedalata costante da seduti (ne servono circa 450 per il record dell'ora in pista, in condizioni atletiche, ambientali e aerodinamiche ottimali), ma non sono così improbabili da raggiungere, anche per un amatore, in situazioni di sforzo massimale limitato nel tempo, come quello profuso in piedi sui pedali per superare uno strappo duro di poche decine di metri. Quindi l'idea che con basse assistenze non si possa ottenere la massima potenza da parte del motore e che quindi sia inutile lamentarsi della limitazione di corrente è quantomeno errata.

[*] Con "max motor current" al 100%


No, nessun problema particolare.
Grazie davvero della tua spiegazione!
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
E a gli altri? È permesso avere una idea e esigenza diversa?
Ti pare che io abbia negato o abbia inteso negare ad alcuno idee ed esigenze diverse?

Dicevo solo che parlando di autonomia anche in questo caso (come se non bastasse che se ne straparli già, in qualsiasi topic, di qualsiasi argomento, da parte di chiunque abbia una tastiera e non necessariamente una Levo, me incluso..) si "guarda il dito e non la luna".
Se usare la Levo diventerà un'esperienza sportivamente deludente chissenefrega se (eventualmente) dovesse consumare meno! (Ed è tutto da dimostrare)

È tutto un gomblotto dei Boschimani, infiltratesi nella RD Specialized...
Non capisco cosa vorrebbe dire, sinceramente. Ho posto delle questioni e fatto delle domande; magari retoriche, magari che possono non avere risposta, ma dubito che buttarla in caciara possa avere una qualche utilità. Magari mi sbaglio, eh..

Io guardo, ma continui a ripetere "secondo la mia prospettiva" e asserisci che è esattamente il contrario...
È chiaro che col nuovo firmware, chi lo vorrà usare, non imposterà il 10 o 15% per avere lo stesso risultato di risposta e autonomia del vecchio, userà valori più alti, dal 40 al 50% (proiettivamente...). Altrettanto sarà per Trail, alzando il valore. Avrà comunque (cosa non permessa dall'attuale, se si "castra" la Max Current, come fa adesso) a disposizione Turbo per tutta la potenza che cerca.
Tutto l'ambaradam è in prospettiva apporto-muscolare/autonomia, richiesta da diversi utenti anche qui nel forum (non certo da me che uso&abuso di Turbo a 100...) che usano la Levo in questo modo.

Perdonami, ma temo tu non abbia ben inquadrato la situazione o magari tu preferisca minimizzare perché ritieni che la cosa non rappresenti un handicap per il tuo stile di riding, non so..
Sono altresì abbastanza certo che non ti sfugga affatto la differenza tra bassa percentuale di assistenza abbinata ad intenso impegno muscolare ed elevata percentuale di assistenza abbinata a leggero impegno muscolare e di come cambi completamente il tipo di attività sportiva tra le due modalità.
Parliamo sempre di sport, giusto? Non di mobilità elettrica..

La "prospettiva apporto-muscolare/autonomia" viene mortificata da questo firmware, non migliorata!
Limitare la potenza del motore a 50W non significa diminuire il mio impegno muscolare, piuttosto significa costringermi a farmi un culo così di fronte ad una salita improvvisa con una bici da 23kg, oppure ad aumentare (al volo, sul telaio) la percentuale di assistenza. Se aumento la percentuale di assistenza non posso andare piano come prima, a parità di cadenza e impegno, devo andare più forte o ridurre il mio apporto muscolare. Appena trovo uno strappo, non posso più aumentare la mia potenza per qualche secondo ottenendo così una spinta del motore proporzionale, ma dovrò aumentare ancora l'assistenza (al volo).
Ogni volta che sono costretto ad aumentare l'assistenza consumo di più, vado più forte di quanto vorrei oppure devo spingere sempre meno sui pedali (limitando il mio apporto sul totale del lavoro, quindi consumando di più) oppure diminuire la cadenza (uscendo dal range di cadenza ottimale e quindi consumando di più) e ci sarà sempre un tratto di strada che mi costringerà ad alzare ancora l'assistenza (sempre al volo) per bypassare il maledetto limitatore di potenza e via così fino alla modalità turbo che è l'unica che mi può dare la massima potenza, ma che mortifica qualsiasi mia intenzione di fare dello sport ciclistico dandomi una spinta istantanea esagerata che io non voglio e non mi serve.

Io non voglio la massima potenza col minimo sforzo, io voglio fare lo sforzo che voglio, quando voglio ed ottenerne in cambio la percentuale di assistenza del motore che ho scelto, fino alla massima potenza del motore, se sono in grado di ottenerla. Mica è una roba strana, eh, le ebike funzionano esattamente così..

Il mio utilizzo previsto della Levo non considerava mai assistenze superiori al 30%, ma è evidente che se 53W sono il massimo ottenibile in ECO10 e 159W sono il massimo apporto elettrico su cui poter contare in ECO30 e che qualsiasi livello di assistenza superiore mi farebbe fare troppo agevolmente quello che io intendevo fare con un mio impegno atletico medio, la cosa smette di essere uno sport (an)aerobico e diventa un'attività di mobilità elettrica offroad che non solo non mi interessa, ma che mi fa proprio schifo!

Ripeto, pensa ad una qualsiasi ebike col limite di 50/100/150W in ECO. È semplicemente ridicolo. È l'anti torsiometro. È il PAS de noantri. È la negazione del fatto che con più impegno atletico si possa andare proporzionalmente più forte.

Mettiamola così (sì, sempre dal mio punto di vista): La Turbo Levo "era" la bici più bella, la più equilibrata, la più normale come forme MTB, la più minimale, priva di display e comandi in giro, la più silenziosa, la più morbida e poco invasiva nell'assistenza, la più personalizzabile, etc.
In poche parole era l'ebike che si avvicinava di più, esteticamente e filosoficamente, ad una MTB full da trail/AM.
E, trascurando partigianerie o mode, sono certamente le motivazioni più verosimili per cui la maggioranza ha scelto e continua a scegliere la Levo che d'altra parte non è la più potente, non è la più discesistica, non è la più veloce, non è la più parsimoniosa e non è la più economica delle ebike, che sono tutte caratteristiche ad appannaggio di altri marchi, altri motori, altri modelli, scelti proprio per questi aspetti.

Ora ci si ritroverebbe con una ebike che funziona in modo diverso da qualsiasi altra ebike, che ha un limitatore di potenza insensato e invasivo, che ti costringe ad utilizzare assistenze molto elevate, che scioglie il vincolo tra impegno muscolare e potenza del motore, che costringe a smanettare continuamente su un comando oggettivamente più scomodo da azionare di un remoto al manubrio e che aveva senso proprio perché le sue possibilità di personalizzazione via APP ne rendevano raro l'utilizzo, etc. etc.
In sostanza, tolta la ciclistica e l'estetica, la Levo diventerebbe improvvisamente la ebike più lontana al concetto stesso di ciclismo e di sport tra tutte quelle presenti sul mercato.

E qui non è affatto questione di prospettive.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.