Prima ebike

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Si lo sò. E infatti la roba estrema la fa con entrambi i motori senza tante paranoie su torsiometro o non torsiometro . Ha preso una bulls perchè ha la batteria più grossa e ha fatto bene.
esatto ... è una questione di abitudine ... generalmente nel w.e. un giorno uso l'e-BAF e l'altro l'e-Brose, senza nessun problema di adattamento nè con l'uno nè con l'altro (oltretutto 2 bici diverse, una full plus e una fat front)......
è per questo che per me è difficile dare consigli, per me tutte le bici vanno bene e i vari motori anche (affidabilità a parte, specie per quelli nuovi vedi Shimano), magari guardo più la ciclistica e il montaggio.

a proposito di paranoie ... ho fatto un giro sul 3d Specy Levo .... pazzesco ....
 
Ultima modifica:

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ma della bici della Decathlon cosa ne pensate?
che è un cesso.....metti il kit sulla tua, forse è ancora meglio il TSDZ2..... nonostante qualche dubbio lo sto valutando per una seconda bike che attualmente langue in garage.

Chiarisco meglio, dalle foto ho visto che la tua ha un'ottima trasmissione, molto robusta, e ottime, veramente ottime, ruote, e un telaio in carbonio da un feeling ben diverso da un telaio in alluminio, la forcella non la conosco, ma, se in linea col resto, dev'essere buona anche lei.
Forse le geometrie sono un po' corsaiole, e anche la posizione di guida, ma con un attacco più corto e inclinato verso l'alto risolvi.
Freni: hai degli ottimi v-Brake, decisamente migliori di tanti impianti a disco cheep.
Non so quali siano ancora i tuoi dubbi!

Tempo fa un imprenditore locale mi aveva fatto provare delle bike con le quali voleva aprire un'attività di noleggio, roba da 1500/1800€, a parte il motore, che funzionava bene, tutto il resto era una merda, trasmissione, ruote, freni e forcella... roba da panico, sia in salita, rapporti che sgranavano e peggio in discesa, forcella che sbachettava e freni, a disco scrausi, pessimi.... penso di aver chiarito un po' il concetto, non basta un motore di marca, ci vuole anche tutto il resto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lazzaro54

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Queste sono solo frasi fatte. Con livelli di assistenza bassi tu hai un modesto aiuto. L' allungo, se lo vuoi fare, è a carico tuo e il motore non accellera mentre tu accelleri.

È esattamente quello che sto scrivendo, il motore va in base al livello impostato, se per un qualsiasi motivo devi fare uno scatto, senza intervento su pulsanti o manettino lui continua a dare la stessa potenza, il surplus necessario allo scatto é tutto a carico delle gambe, col torsimetro invece il motore ti segue, se dai più potenza anche lui ne da, assistendo la tua volontà, e non continua a farsi gli affari propri.
Chiaramente è questione di gusti, ad esempio se uno è interessato principalmente alle discese preferirà un BBS fuori norma, da utilizzare come impianto di risalita, ma se il motore deve semplicemente supplire in salita ad un deficit fisico, il torsimetro è da preferire. A me non piace nemmeno il Bosch proprio perché ad alta assistenza è troppo invasivo e fa notare la sua presenza.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
È esattamente quello che sto scrivendo, il motore va in base al livello impostato, se per un qualsiasi motivo devi fare uno scatto, senza intervento su pulsanti o manettino lui continua a dare la stessa potenza, il surplus necessario allo scatto é tutto a carico delle gambe, col torsimetro invece il motore ti segue, se dai più potenza anche lui ne da, assistendo la tua volontà, e non continua a farsi gli affari propri.
Chiaramente è questione di gusti, ad esempio se uno è interessato principalmente alle discese preferirà un BBS fuori norma, da utilizzare come impianto di risalita, ma se il motore deve semplicemente supplire in salita ad un deficit fisico, il torsimetro è da preferire. A me non piace nemmeno il Bosch proprio perché ad alta assistenza è troppo invasivo e fa notare la sua presenza.
Senza polemica alcuna Steu, con una corona da trenta riesco a gestire meglio le microvariazioni di velocità che ho sul tecnico pur avendo una spinta da parte del motore che è costante. Con la corona da 42 dovevo andare su di potenza. Come dice Lazzaro il motore funziona uguale a parita di corona ma io funziono diverso e la gestione della bici è diversa. Su un percorso lungo torsiometro si o torsiometro no è irrilevante. Su un percorso breve , specie per un neofità, la senzazione del torsiometro è assai piacevole e migliore. Su super salite dove non puoi avere la pedalata rotonda, il torsiometro ti ferma mentre il pas procede, ma sono casi limite. Ripeto, se la maggior parte delle gare di enduro sono state vinte da una bici con Bafang dal team di Olieds e se il suo fondatore che, senza mezzi termini è uno dei più grandi esperti di e-mtb , ha ritenuto di tenere il pas oltre al torsiometro un qualche motivo ci sarà. Se esce il Tongheng con acceleratore legale vuol dire che chi lo fa uscire pensa di vendere.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno a tutti. La notte ha portato consiglio e ho deciso di kittare la mia attuale MTB (il cerchio inizia a restringersi) :sweat:
Nel frattempo mi sono letto un po' di informazioni sul TSDZ2 nel forum e ho visto che ha dato problemi di affidabilità ad alcuni utenti (che più che altro però riguardano la versione modificata per le fatt bike giusto?), volevo chiedere se anche con l'acquisto di quel motore si rende necessaria la sostituzione della corona con relativo adattatore per avere una corretta rapportatura e del cavo di programmazione?
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sostituzione corona sicura, con un 34T, niente adattatore, va bene il suo, consigliati guida-catena, cassetta 11-42 e catena KMC X10e (se hai cambio a 10V)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per il TSDZ2 non c'è possibilità di programmazione della centralina. Per ora è possibile solo sui bafang bbs.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
È esattamente quello che sto scrivendo, il motore va in base al livello impostato, se per un qualsiasi motivo devi fare uno scatto, senza intervento su pulsanti o manettino lui continua a dare la stessa potenza, il surplus necessario allo scatto é tutto a carico delle gambe, col torsimetro invece il motore ti segue, se dai più potenza anche lui ne da, assistendo la tua volontà, e non continua a farsi gli affari propri.
Chiaramente è questione di gusti, ad esempio se uno è interessato principalmente alle discese preferirà un BBS fuori norma, da utilizzare come impianto di risalita, ma se il motore deve semplicemente supplire in salita ad un deficit fisico, il torsimetro è da preferire. A me non piace nemmeno il Bosch proprio perché ad alta assistenza è troppo invasivo e fa notare la sua presenza.
Sono d'accordo in parte....premetto che i "torsiometri" li ho solo provati e che fanno, più o meno bene, quello che dici, ma il BBs fa anche lui il suo sporco lavoro, e, se programmato bene, diventa anche molto progressivo.
Ora, io ho un BBs01 e il suo limite è il basso numero di RPm che ne limitano l'allungo, cioè, mentre si va in progressione ad un certo punto, forse 85rpm, voglio mettere un sensore di cadenza per misurarli bene, non ti segue più ....
Degli "amigos" hanno il BBS02, che, girando più alto, di allungo ne ha molto di più e ti segue "abbastanza" nella pedalata, hanno impostato il "work mode a 80" e sembra diventato bello progressivo, non ti segue sullo sforzo che applichi, ma all'aumentare dei giri, aumenta la spinta, e, per farlo salire di giri, devi metterci parecchio del tuo...non proprio on-off come si dice.

Sono contento della mia e-fat, ma, visto che ce l'ho a casa, vorrei elettrificare una seconda bike e sono indeciso tra...
BBS01 500W, che gira 20 rpm più alto del 350 attuale...
TSDZ2 che purtroppo non conosco, avendolo solo assaggiato per un 500m in piano, ma che mi incuriosisce e attira molto, anche se il problema all'asse ..mmmm!
Diciamo che, attualmente, sono più per il TSDZ2...
Son pensieri..... i veri drammi della vita!;)
 
Ultima modifica:

Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
Sono molto indeciso sulla scelta del motore mi sono letto un bel po' di pagine che però non mi hanno fatto trovare un vincitore netto.
Diciamo che a favore del TSDZ2 ci sono dimensioni prezzo e torsimetro però l'idea che mi si spezzi l'asse in mezzo ad un bosco...
Voi cosa mi consigliate?
Come guida catena posso lasciare su il deragliatore della attuale MTB?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sono molto indeciso sulla scelta del motore mi sono letto un bel po' di pagine che però non mi hanno fatto trovare un vincitore netto.
Diciamo che a favore del TSDZ2 ci sono dimensioni prezzo e torsimetro però l'idea che mi si spezzi l'asse in mezzo ad un bosco...
Voi cosa mi consigliate?
Come guida catena posso lasciare su il deragliatore della attuale MTB?

Come guidacatena puoi lasciare anche il deragliatore, regolandolo opporunamente, ma ti rimarrà sempre più rumoroso di un guidacatena in sintetico.
Per la scelta boh.....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Eh, la scelta dovresti farla tu!
In ogni caso, io resto scettico sul kittare la tua in carbonio (troppo delicato il carbonio, e poi dovresti controllare bene gli ingombri nella zona del movimento centrale). Se pure riuscissi a montare il motore, poi devi anche considerare la batteria. Se la metti al posto del portaborraccia, poi devi sempre valutare che quelle viti dovranno reggere 3,5 Kg o + p, il tutto con le sollecitazioni dello sterrato.
Comunque se lo monti da solo dovresti preventivare minimo 800-900€ di spesa tra motore, batteria e ammennicoli vari
In sostanza resto dell'idea che per te la migliore scelta sia l'Haibike.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: oliver65