Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

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eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
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>lake
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Secondo me è sbagliato il punto di partenza del tuo ragionamento..
Perché devi avere la stessa Potenza massima di prima? Normalmente non la sfrutti..
Diciamo che il nuovo firmware ti costringe a cambiare assistenza qualche volta più di prima per sopperire al taglio in alto ma di base puoi sempre viaggiare in eco 20 con lo stesso sforzo di prima..
Faccio una (ennesima) premessa: Tra provare 10 ebike diverse, quando e dove capita, ed avere la propria, da mesi, sui propri percorsi abituali e conoscerla a fondo c'è moltissima differenza, quindi è evidente che molta esperienza pratica specifica mi manca e non ho la pretesa di affermare verità inconfutabili. Però i numeri non mentono e su quelli si può ragionare freddamente senza timore di smentita. Poi ciascuno, con gli stessi numeri, si divertirà più o meno, faticherà di più o di meno, etc. etc.

Devo (vorrei) avere la stessa potenza massima di prima perché ipoteticamente è quella che mi consente di superare lo strappo X (senza stramazzare al suolo), non di più, non di meno. Quando ora arrivo in quel tratto X, senza dover cambiare percentuale di assistenza, aumentando la mia potenza muscolare so che aumenta progressivamente l'assistenza del motore, pesto, scollino e riprendo la mia andatura tranquilla in ECO10, comunque sufficiente per sverniciare Absalon inseguito da un Grizzly.
Se io sono costretto ad aumentare l'assistenza per ottenere una potenza simile senza essere castrato dal limitatore, lo strappo X lo faccio e amen, ma prima e dopo avrò un livello di assistenza esagerato, meno progressivo e gestibile, che mi costringe o ad andare più forte, o a faticare meno, o ad avere una cadenza molto bassa.
Pedalare pianissimo in Turbo o fortissimo in ECO, andando alla stessa velocità, non è affatto la stessa cosa, è uno sport diverso.

In tutto ciò, cosa ci ho guadagnato? Che ho perso la libertà di limitare la corrente se lo voglio, di non limitarla se non voglio, di usare la mia Levo come qualsiasi altra ebike in circolazione; ebike che funzionano così per un motivo ben preciso, non perché nessuno aveva pensato di limitare ECO a 50W di assistenza!
Comunque la si giri è una limitazione della mia libertà di approcciarmi all'andare in ebike come stracacchio voglio e come ero abituato fino ad un minuto prima dell'aggiornamento. Poi se l'aggiornamento rimarrà facoltativo per sempre, amen, non si farà e finita lì. Io contesto, perché temo, lo scenario peggiore, quello dell'aggiornamento che prima o poi diventerà indeclinabile.

Per avere un'idea concreta di cosa significa il limitatore con le basse assistenze si può dire che col vecchio firmware è come andare in bici con le gambe di Schurter, semplicemente pestando di più quando serve, col nuovo è come andare in tandem con Schurter seduto dietro che sviluppa solo 50 o 100W costanti indipendentemente da quanto ci sbattiamo noi davanti.
Io preferisco andare in giro da solo.

Non mi sembra molto corretta come analisi, primo perchè tiene conto solo delle potenze di picco, secondo perchè tiene conto di un range di potenza troppo alto, non credo che chi utilizza una ebike per diletto superi i 250-300W ai pedali.
Tengo conto solo delle potenze di picco perché sono quelle che fanno la differenza nei tratti più ostici, ed è proprio lì la gravità della questione. Io per superare uno strappo duro applico la mia potenza massima e mi aspetto che il motore faccia lo stesso, invece lui si limiterà a fornirmi 50W. E per non avere quella limitazione io dovrò condizionare tutto il resto dell'attività, con assistenze elevate, solo per poter contare in caso di necessità di maggiore aiuto da parte del motore.

Per quanto riguarda le potenze non sono d'accordo. O meglio, se tu consideri una pedalata continua da seduti, convengo con te che quelle possano essere delle potenze di soglia per la gran parte degli ebikers, ma proprio perché trattasi di potenze di picco, che si imprimono per poco tempo, spesso alzandosi sui pedali, le potenze in gioco sono molto superiori rispetto a quelle che ho considerato io.
Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora, ai 1000W di picco arrivo senza probemi e 250W li tengo nelle lunghe salite per restare "fresco", quindi considerare 400W di picco nel mio precedente post in realtà è una discreta sottostima delle potenze che chiunque, o quasi, può raggiungere in piedi sui pedali per i pochi secondi di sforzo massimo. Proprio quei secondi in cui ti serve l'aiuto massimo del motore e che con nuovo firmware sarà limitato a 50 o 100W (ECO10 e ECO20).

Come già detto (e non credo sia confutabile) girare con il triplo o il quintuplo dell'assistenza rispetto a prima non sarà affatto la stessa cosa, neanche più o meno. Lo sarà il picco di potenza (e già in realtà non ci siamo, ma ammettiamo di sì), invece sarà completamente diverso il normale pedalare con una moltiplicazione della potenza di tre o cinque volte più di prima. Altro sport!

:)


pensavo che il concetto fosse di divertirsi e non farsi seghe mentali e poi i parametri si possono cambiare con l'app. e ti cuci la bici come vuoi tu.
Il concetto è che con il nuovo firmware non ti puoi più cucire una beata fava come la vuoi tu, perché viene imposto un limitatore (che pare) non bypassabile che mortifica completamente la possibilità di personalizzazione. Altro che seghe mentali.. : unamused:
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Devi avere un problema al dito mi sa.. se viaggi sempre con più assistenza perché devi avere disponibile quella massima che ti servirà sullo strappetto... viaggi con la solita assistenza e cambi assistenza qualche volta più di prima..
Poi non piace nemmeno a me questa novità ma non è la morte dai.. usa il ditino dai..

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tutankamon

Ebiker pedalantibus
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Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora

Se riesci ad esprimere queste potenze, che sono quelle di un buon ciclista professionista (Moser Alpe d'Huez - dati SRM al Tour de France 2013) non riesco proprio a capire perchè tu abbia bisogno di una ebike... rinucnio quindi a discuterne con te visto che sei completamente fuori dalla media degli utilizzatori della Levo... ;)
 
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algi

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Levo Expert e Camber S-Works
Chi mi aiuta?? Ho edge 820 Explorer
l'ho associato alla Levo, ho immesso circonferenza ruota 2270 (quella reale) ma pedalando vedo la velocità ma su distanza non mi segna nulla.... come mai??
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
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Se riesci ad esprimere queste potenze, che sono quelle di un buon ciclista professionista (dati SRM al Tour de France 2013) non riesco proprio a capire perchè tu abbia bisogno di una ebike... rinucnio quindi a discuterne con te visto che sei completamente fuori dalla media degli utilizzatori della Levo... ;)
Ma no dai, non è assolutamente vero. Le potenze possono anche essere quelle (insomma, mica poi vero..), ma cambia la resistenza allo sforzo, i miei quasi 90kg, l'aerodinamica, lo zaino da 5kg, la bici cancello, mille altri aspetti per cui la potenza di per sé non significa quasi nulla. Il fatto che sulla carta possa giocarmi uno sprint con un professionista lento, non toglie il fatto che subito dopo verrei ricoverato in terapia intensiva..

Io non ho "bisogno" di una ebike, questo non l'ho mai negato, la sfrutterei principalmente per fare in modo diverso quello che faccio già ora o per fare qualcosina in più che ora mi è precluso per molti motivi. E per star dietro alla moglie, che lei la Levo se la prende con o senza firmware, neanche sa cos'è.. :D

La prima volta che ti capita sottomano, anzi sottopiede, un misuratore di potenza prova a pestare in piedi sui pedali, come fai per superare uno strappo assassino di qualche decina di metri e ti stupirai della potenza che puoi arrivare ad esprimere.

Poi comunque si sta(va?) discutendo di funzionalità non di prestazioni o forma atletica.

In ogni caso credo che la mia posizione sai stata ampiamente espressa e non è suscettibile di ripensamenti, trattandosi di dati matematici.
Per la gioia di tutti ho esaurito parole, dati ed allegorie, non saprei cosa aggiungere.

Auguro a chi farà l'aggiornamento di trovarsi bene ed a chi non farà l'aggiornamento di trovarsi meglio altrettanto bene!

:)
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Parlo da ignorante in materia, visto che devo ancora ritirarla, ma prima di scrivere pagine e pagine non e' meglio che qualcuno provi entrambe gli aggiornamenti prima di trarre conclusioni?
Non penso che specialized investa soldi in sviluppo per poi tirar fuori qualcosa che va peggio di prima(magari i miglioramenti saranno quasi irrisori ma dubito che sia addirittura peggio di prima)
 

basel

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21 Settembre 2016
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Levo 2021
Per quanto riguarda le potenze non sono d'accordo. O meglio, se tu consideri una pedalata continua da seduti, convengo con te che quelle possano essere delle potenze di soglia per la gran parte degli ebikers, ma proprio perché trattasi di potenze di picco, che si imprimono per poco tempo, spesso alzandosi sui pedali, le potenze in gioco sono molto superiori rispetto a quelle che ho considerato io. Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora, ai 1000W di picco arrivo senza probemi e 250W li tengo nelle lunghe salite per restare "fresco", quindi considerare 400W di picco nel mio precedente post in realtà è una discreta sottostima delle potenze che chiunque, o quasi, può raggiungere in piedi sui pedali per i pochi secondi di sforzo massimo. Proprio quei secondi in cui ti serve l'aiuto massimo del motore e che con nuovo firmware sarà limitato a 50 o 100W (ECO10 e ECO20).


eRAD ... ti leggo con interesse ma leggendo i tuoi dati sono andato a confrontarli con i miei ... io non salgo mai sui pedali ma potenze simili alle tue non le raggiungo nemmeno col binocolo ... quindi credo che io, con il nuovo firmware, troverei probabilmente minime differenze ... non credi? (vedi i dati di un giro per me abbastanza impegnativo)

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thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Parlo da ignorante in materia, visto che devo ancora ritirarla, ma prima di scrivere pagine e pagine non e' meglio che qualcuno provi entrambe gli aggiornamenti prima di trarre conclusioni?
Non penso che specialized investa soldi in sviluppo per poi tirar fuori qualcosa che va peggio di prima(magari i miglioramenti saranno quasi irrisori ma dubito che sia addirittura peggio di prima)

Stesso concetto che avevo espresso qualche giorno fa: non possono avere fatto tale c..ta


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tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Chiavari
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Ma no dai, non è assolutamente vero. Le potenze possono anche essere quelle (insomma, mica poi vero..), ma cambia la resistenza allo sforzo, i miei quasi 90kg, l'aerodinamica, lo zaino da 5kg, la bici cancello, mille altri aspetti per cui la potenza di per sé non significa quasi nulla. Il fatto che sulla carta possa giocarmi uno sprint con un professionista lento, non toglie il fatto che subito dopo verrei ricoverato in terapia intensiva..

Sento il rumore delle unghie sul vetro... :joy::joy::joy:
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
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DEFT+Levo
eRAD ... ti leggo con interesse ma leggendo i tuoi dati sono andato a confrontarli con i miei ... io non salgo mai sui pedali ma potenze simili alle tue non le raggiungo nemmeno col binocolo ... quindi credo che io, con il nuovo firmware, troverei probabilmente minime differenze ... non credi? (vedi i dati di un giro per me abbastanza impegnativo)
Ciao (bella la tua Levo in vendita, fosse stata una S o una L l'avrei presa al volo, pur preferendola total black).
A parte il fatto ovvio che non siamo tutti uguali e che ognuno ha determinate caratteristiche (io - ahimé - sono chiaramente un passista veloce, strutturalmente), proprio considerare un giro impegnativo fa sì che non ci siano particolari picchi prestazionali e di potenza. Anch'io se faccio un 2000D+ non mi avvicino neanche lontanamente ai valori indicati prima. Quelle sono potenze da giro su strada o da CrossCountry, dove vai a manetta e dopo 2h sei già sotto la doccia, non certo da lungo giro alpino.

Detto questo, il nuovo firmware "mura" a 150W, quindi entro le tue potenze medie: screenshot_0045.jpg

Anche alzarsi sui pedali è spesso questione di abitudine, ma è anche un modo efficace per pedalare sullo scassato senza insaccarsi. È un gesto che va allenato, ma che se utilizzato, almeno in certe situazioni, ti può dare grandi benefici, oltre a sviluppare quei picchi di potenza di cui si va parlando.

Detto anche questo, ti auguro di trovarti bene con nuovo firmware, anche se a prescindere dalle potenze io non riesco a trovare un solo motivo al mondo per volerlo fare, finché facoltativo e oltretutto a pagamento. Quindi fossi in te non lo farei e amen. Ah già che la vendi, la Levo... peccato! :D


Sento il rumore delle unghie sul vetro... :joy::joy::joy:
Tipo? Che sono Sagan in incognito? Certo, come no..
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