Club MTB con Bafang BBS

DICIASSETTE

Ebiker novello
25 Marzo 2017
10
2
3
52
RIVAROLO
Visita Sito
Bici
DICIASSETTE
Ciao a tutti
ho questa bici
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
taglia S
mi piange il cuore, ma per sopraggiunti problemi fisici se voglio (almeno una volta a settimana) andare in montagna dovrò rassegnarmi ad andarci con una elettrica :-(
ora stavo valutando se venderla e prenderne una già pronta
le candidate sono:
Merida http://www.meridaitaly.it/e-bikes-2017/performance/eone-sixty-900e.html e mi va benissimo come montata
Specialized Turbo Levo ma dovrò cambiare molti pezzi perchè non mi piace il primo montaggio
Mustache http://www.moustachebikes.com/samedi-27-race-9.html e anche questa ok il montaggio

oppure trasformare la mia
questo il preventivo:
motore centrale bafang bbs02 500W € 654,00
batteria custom 6/700Wh (10 celle in più o in meno non fanno una gran differenza nel prezzo)finitura carbon look compresa di caricabatterie €1000,00
cut-off (stacca l'erogazione del motore quando si frena per sicurezza) €25,00
gear sensor (stacca l'erogazione del motore quando si cambia marcia per salvaguardare la trasmissione) €51,00
boccola in alluminio fresata a misura €70,00
montaggio €150,00

TOTALE €1950.00

scontato €1600,00

N.B. ci tengo a precisare che il preventivo è stato fatto via mail e non ho parlato direttamente con la ditta (che a dire è una delle più serie che ci sia in Italia) in quanto stà un po lontano da casa mia (80km) e ora non posso fare il viaggio

cosa mi consigliate?
considerate che dovrò preservare le ginocchia da sforzi (in salita ovviamente)
ma a me piace tanto scendere e quindi voglio maneggevolezza in discesa

ho provato una bici trasformata con bafang.... una moto! ma non mi è piaciuto il fatto che stacca mezzo secondo dopo che smetti di pedalare
ho provato una turbo levo ed è fantastica, ma (forse i settaggi) a confronto con il bafang dovevo metterci più del mio
in più la mia paura nella trasformazione sono la distribuzione dei pesi!
ciao guarda io me la sono fatta da solo non ci va tanto con un motore da 750 ho speso molto meno
adesso ne sto facendo una con motore posteriore per vedere la differenza
comunque con motore posteriore da 500 tutto compreso spendi la metà e ti tieni la tua se ti piace
di dove sei?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
se metti una foto della tua bike, lato sx, e ci dai la larghezza del MC magari andiamo meglio a darti dei consigli....il Bafang non si può montare su tutte, forse nel tuo caso andrebbe meglio il TSDZ2.
Il bafang va come una moto....sarà stato un 750W, non legale, ti assicuro, pur avendo un 350W, che quelli legali(250) vanno meno di tutti i "nativi" anche se ti portano dappertutto comunque, e senza timori riverenziali per nessuno.
Mi sembra caro il preventivo della batteria.... per una10s7p da 880Wh fatta su sagoma ho speso la metà! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack e-bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Spero che questa vada meglio vado anche in fuoristrada la sto testando da tutte le parti

Vedi l'allegato 2564

Realizzazione esteticamente interessante, mi piace la cura dei particolari e il gusto retrò!:cool:

Però mi stavo domandando... sei al corrente che con quel motore si può circolare solo in aree private, inquanto non rispetta le omologazioni riguardanti le bici a pedalata assistita?
Per i trasgressori c'è una multa e il sequestro del mezzo.:relieved:
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Rispondo a @monster74
Secondo me la tua non è trasformabile, a causa del tipo di movimento centrale e della forma del telaio che terrebbe il motore troppo basso...Purtroppo, però (che io sappia), non esistono MTB native con il PAS (del quale sembri apprezzare maggiormente il tipo di assistenza) escluse le Armony con motore Olieds, ma ho paura che siano lontane dal tipo di MTB che hai attualmente...
 

DICIASSETTE

Ebiker novello
25 Marzo 2017
10
2
3
52
RIVAROLO
Visita Sito
Bici
DICIASSETTE
Realizzazione esteticamente interessante, mi piace la cura dei particolari e il gusto retrò!:cool:

Però mi stavo domandando... sei al corrente che con quel motore si può circolare solo in aree private, inquanto non rispetta le omologazioni riguardanti le bici a pedalata assistita?
Per i trasgressori c'è una multa e il sequestro del mezzo.:relieved:
ciao si si ma abito in aperta campagna faccio sempre strade sterrate poi me ne farò finita la seconda una terza in regola x cazzeggiare
 

DICIASSETTE

Ebiker novello
25 Marzo 2017
10
2
3
52
RIVAROLO
Visita Sito
Bici
DICIASSETTE
le uso x fare trial io e mio figlio invece una seria che farò sarà in regola
fai conto che esco da casa e sono già tra i boschi
però x curiosità voglio mettere la corona da 52 denti x vedere quanto fa
ho appena aggiornato l' impianto frenante con due bei dischi shimano xtr sm rt99 li ho messi tutti e due da 180 domani provo e vediamo come vanno
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
La calamita dovresti fissarla alla leva, io ho utilizzato anche del nastro isolante per evitare di perderla, il sensore lo metti sulla parte fissa della leva in corrispondenza della calamita, così appena si allontana la calamita si attiva il cutt-off. Se puoi cerca di fissare il sensore con una fascetta.
Vedi l'allegato 2574


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DICIASSETTE

Ebiker novello
25 Marzo 2017
10
2
3
52
RIVAROLO
Visita Sito
Bici
DICIASSETTE
La calamita dovresti fissarla alla leva, io ho utilizzato anche del nastro isolante per evitare di perderla, il sensore lo metti sulla parte fissa della leva in corrispondenza della calamita, così appena si allontana la calamita si attiva il cutt-off. Se puoi cerca di fissare il sensore con una fascetta.
Vedi l'allegato 2574


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se mi fai un paio di foto mi faresti una gran cortesia grazie
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ciao...
...avrei bisogno di un consiglio da voi esperti del kit
a soluzione dei problemi derivanti dal montaggio di un bafang bbs2 su di un telaio che obbliga ad una linea catena elevata
con i conseguenti malfunzionamenti del cambio nelle rapportature leggere

vedete funzionale la soluzione di adottare un mozzo con trasmissione integrata (alfine 8/11)
oppure il suo utilizzo è sconsigliabile in abbinamento al motore?
 
R

robysan

Guest
Ciao monster74
Non entro nel merito, non avendo le conoscenze tecniche, se sia possibile o meno montare il motore sulla tua (però la curva finale dell'obliquo mi fa pensare che il motore potrebbe esser montato molto -troppo?- basso).

Però anch'io ho avuto il tuo medesimo "problema" (bella mtb musolare, praticamente nuova, problemi fisici, etc...).
Il tuo preventivo è simile a quello che avevo fatto io (sui 1200 euro) e sulla mia era perfettamente fattibile l'elettrificazione, ma alla fine ho acquistato una e.mtb "nativa".
Questo perchè, a conti fatti, vendendo la mia ed aggiungendo il teorico costo della trasformazione, ho raggiunto una cifra che mi ha permesso di acquistare una e.mtb usata, ma pari al nuovo (anzi meglio visti upgrade fatti dal precedente proprietario).

Ma! Anch'io ho riscontrato che l'assistenza del bafang può essere maggiore e la possibilità di montare batterie con maggior autonomia pareggia l'eventuale mia supplementare richiesta d'energia. Una "nativa" è quello che è e non c'è possibilità d'incrementare nulla.
Questo è il vero "problema" (per me, intendiamoci) che fa da discriminante nella scelta.
Alla fine, comunque, mi sono adattato tranquillamente e sono certo d'aver fatto la scelta migliore, ma molto dipende dai problemi fisici che uno ha.
Poi, avendo "intervistato" alcuni che utilizzano il bafang, ero rimasto perplesso dai loro continui "aggiustamenti".
Personalmente sono poco pratico e preferisco una bike "monta e pedala", proprio quello che una "nativa" offre.

PS: Che sappia si può regolare il ritardo con cui cessa l'assistenza del motore bafang. Quello da me provato era settato perfettamente.
 
  • Like
Reactions: monster74