Disquisizioni varie su consumi e dislivello (estratto da Specialized turbo levo 2)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Si può fare un test fino allo spegnimento del motore, mi farò il cůło a striscie, ma si può fare...:oops:

Ora però stabiliamo i parametri fissi da rispettare, tenendo conto che la pendenza della strada non è costante, se tengo la cadenza costante, varieranno velocità e di conseguenza potenza impressa dal rider (gamba) e risposta del motore.
In questo scenario, il cambio lo posso usare o devo mantenere un rapporto fisso con una cadenza costante e di conseguenza uno sviluppo metrico di pedalata fisso?
Mi stai complicando le cose...:expressionless:
Se tieni la cadenza costante e non usi il cambio, la tua velocità non varierà ;)
Comunque, secondo me puoi (anzi dovresti) usare il cambio, badando a mantenere quanto più possibile costante la cadenza, e di certo non variare il livello di assistenza.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...

Visto che ormai siamo caduti in una voragine di Off Topic clamoroso, chiederei ai mod @tostarello o @Checo79 di spostare altrove questa parte di discussione che comunque, credo valga la pena di continuare!;)

i messaggi sul tema sono stati spostati in questa nuova discussione (prendiamo la scelta dei messaggi spostati per buona, ai fini del proseguimento dello scambio di idee)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Diciamo che potrebbe essere un test in con parametri precisi e controllati, una condizione replicabile anche in futuro per altre bici e altri motori.
Penso che la maggior parte di noi riesca agevolmente a tenere i 10km/h su una salita con pendenze intorno al 10%, quindi potrebbe fornirci dati significativi...tipo le prove che fanno per i consumi delle auto...

Chiedevo il vostro aiuto per poterlo realizzare nel modo più attendibile possibile, la cosa più importante sarebbe determinare con esattezza il consumo della batteria. Come dicevo, dispongo solo di un tester da elettricista, se misuro i volt della batteria prima di partire e poi una volta arrivato in cima alla salita, o al 10km, o a 100m d+, potrebbe essere sufficiente, o servirebbero altri strumenti?
Magari gli INGEGNERI potrebbero darmi qualche indicazione...;)

Non lo so. Ci sono talmente tante variabili che è veramente difficile che dia numeri affidabili. È un po' come il conta calorie di certi computerini che danno un numero senza avere un cardio frequenzimetro e un sensore di pedalata, sono numeri molto approssimativi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In effetti ci sono talmente tante variabili che i dati che si pubblicano si devono prendere come indicativi, non assoluti.
Ognuno di noi si dovrà fare la propria esperienza in merito, tenendo conto delle suddette variabili, fra cui provo a fare un elenco non esaustivo:
Peso, stato di forma, cadenza di pedalata, pendenza/chilometraggio, fondo del percorso, temperatura esterna, gomme/pressione.
Troppe per riuscire a dare un valore effettivo all'autonomia delle nostre emtb, ancorché con motori/batterie diverse.
Resta il fatto che sarà una delle curiosità che ci farà più discutere, perché è logico che molto si basa su questo, cioè per quanto si riesca ad usufruire dell'assistenza del motore.
La questione sarebbe relativa se finita la batteria dovessimo pedalare una mtb pesante come una tradizionale (e con gli stessi rapporti!), ma così purtroppo non è!:oops:
 
  • Like
Reactions: cina46

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho sentito un INGEGNERE pignolo, abbiamo deciso di simulare una "prova al banco" ma fatta "sul campo".
Come tutti ben sappiamo il consumo delle nostre e-mtb è influenzato da molti fattori, peso del rider, tipologia di gomme, cadenza pedalata, ecc.
Probabilmente, mantenere il motore nel range di giri ideale, è uno dei fattori più influenti.
Per questo ho deciso di effettuare un test con parametri prefissati:
  1. Cadenza tra le 70/80 rpm
  2. Velocità fissa 10kmh
  3. Rapporto cambio bloccato
  4. Assistenza ECO (Bosch)
Questi parametri fissi, mi dovrebbero consentire di mantenere una condizione stabile tipo "laboratorio". l'unico fattore che non posso controllare è la pendenza media del percorso, perché le strade non hanno pendenza costante.
Sono conscio che non si tratta di una condizione reale, nessuno di noi pedala in single speed... ma bloccare certe variabili dovrebbe farmi ottenere dei dati più controllati.

Secondo voi è utile come test?
Vi piace?
Procedo così?
Avete altre idee?

Grazie a @Moebius per le conoscenze ingegneristiche!:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho sentito un INGEGNERE pignolo, abbiamo deciso di simulare una "prova al banco" ma fatta "sul campo".
Come tutti ben sappiamo il consumo delle nostre e-mtb è influenzato da molti fattori, peso del rider, tipologia di gomme, cadenza pedalata, ecc.
Probabilmente, mantenere il motore nel range di giri ideale, è uno dei fattori più influenti.
Per questo ho deciso di effettuare un test con parametri prefissati:
  1. Cadenza tra le 70/80 rpm
  2. Velocità fissa 10kmh
  3. Rapporto cambio bloccato
  4. Assistenza ECO (Bosch)
Questi parametri fissi, mi dovrebbero consentire di mantenere una condizione stabile tipo "laboratorio". l'unico fattore che non posso controllare è la pendenza media del percorso, perché le strade non hanno pendenza costante.
Sono conscio che non si tratta di una condizione reale, nessuno di noi pedala in single speed... ma bloccare certe variabili dovrebbe farmi ottenere dei dati più controllati.

Secondo voi è utile come test?
Vi piace?
Procedo così?
Avete altre idee?

Grazie a @Moebius per le conoscenze ingegneristiche!:p

A mio avviso vanno bene i punti 1-2 e 4, ma non il rapporto cambio bloccato: mantenere i punti 1 e 2 sui cambi di pendenza ti costringerebbe a variare la potenza (tua e quindi anche del motore) che influenzerebbero (negativamente) il consumo .;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A mio avviso vanno bene i punti 1-2 e 4, ma non il rapporto cambio bloccato: mantenere i punti 1 e 2 sui cambi di pendenza ti costringerebbe a variare la potenza (tua e quindi anche del motore) che influenzerebbero (negativamente) il consumo .;)

Ok , giusta osservazione, ma l'ING, mi diceva che secondo lui è più importante mantenere una cadenza fissa nel range ottimale, va da se che se voglio mantenere cadenza e velocità costante, non potrò cambiare rapporto... se cambio rapporto varierà lo sviluppo metrico e di conseguenza o la velocità o la cadenza!;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
A mio avviso vanno bene i punti 1-2 e 4, ma non il rapporto cambio bloccato: mantenere i punti 1 e 2 sui cambi di pendenza ti costringerebbe a variare la potenza (tua e quindi anche del motore) che influenzerebbero (negativamente) il consumo .;)

Stessa bici...stessa salita...10 km totali...mio figlio consuma meno di me...cambiano 35 anni di differenza delle gambe...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ok , giusta osservazione, ma l'ING, mi diceva che secondo lui è più importante mantenere una cadenza fissa nel range ottimale, va da se che se voglio mantenere cadenza e velocità costante, non potrò cambiare rapporto... se cambio rapporto varierà lo sviluppo metrico e di conseguenza o la velocità o la cadenza!;)

Tra i 70/80 rpm due/tre rapporti potrebbero mantenerti comunque la stessa velocità....... comunque era una mia semplice opinione!:)
 
Ultima modifica:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Tra i 70/80 rpm due/tre rapporti potrebbero mantenerti comunque la stessa velocità....... comunque era una mia semplice opinione!:)
Sono d'accordo anch'io. In realtà secondo me i parametri da tenere costanti sono cadenza (per quanto possibile) e livello di assistenza.
Il discorso cambio bloccato e velocità fissata era uscito solo come uno stratagemma per fissare la cadenza; la velocità è più semplice da misurare che la cadenza, se non si ha il sensore per quest'ultima. Come ho già detto, però, ritengo che velocità e rapporto del cambio non influenzino il consumo complessivo se non marginalmente, se si mantiene comunque la cadenza nel range e se si rimane su velocità basse, in modo da poter trascurare la variazione dell'attrito viscoso (dell'aria).
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ok , giusta osservazione, ma l'ING, mi diceva che secondo lui è più importante mantenere una cadenza fissa nel range ottimale, va da se che se voglio mantenere cadenza e velocità costante, non potrò cambiare rapporto... se cambio rapporto varierà lo sviluppo metrico e di conseguenza o la velocità o la cadenza!;)

Secondo me non ne uscite vivi...[emoji16][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
  • Like
Reactions: GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sono d'accordo anch'io. In realtà secondo me i parametri da tenere costanti sono cadenza (per quanto possibile) e livello di assistenza.
Il discorso cambio bloccato e velocità fissata era uscito solo come uno stratagemma per fissare la cadenza; la velocità è più semplice da misurare che la cadenza, se non si ha il sensore per quest'ultima. Come ho già detto, però, ritengo che velocità e rapporto del cambio non influenzino il consumo complessivo se non marginalmente, se si mantiene comunque la cadenza nel range e se si rimane su velocità basse, in modo da poter trascurare la variazione dell'attrito viscoso (dell'aria).

eh, mi pareva infatti!:)