Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Quindi intendi cambiando assistenza. E grazie al *****.
Allora falla meno complicata: se vari la percentuale di assistenza, è chiaro che vari la proporzione tra energia fornita dal motore e quella fornita dal biker (per effetto della variazione delle rispettive potenze). Ma non si stava parlando di questo, mi pare.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Fuorviante? La fisica ci insegna che per portare un corpo (bici+biker) da una quota ad un'altra quota (dislivello), ci vogliono "X" Watt e questo è il valore basilare: è chiaro poi che il secondo parametro per importanza è il livello di assistenza e quindi, a seguire, il fondo del percorso; poco incide la velocità (una maggiore velocità che ti fa consumare di più Wh, ma per meno tempo) ma non certo la pendenza, visto che il dislivello resta quello a prescindere dalla stessa.
Parlare quindi di "fuorviante" è sicuramente sbagliato, se non precisando che lo è parlando SOLO di dislivello.:cool:

anche se non sono stato precisissimo e certosino nello scrivere si capiva bene dove volevo andare a parare ..... puoi fare 200km e 2000D+ usando poco o nulla assistenza (e quindi dire che hai fatto 2000D+ con nemmeno una tacca di batteria consumata) oppure fare 7 km e 1400D+ usandola quasi tutta dato che su pendenze del 30% e oltre o sei Mazinga Z o hai bisogno di assistenza massima ....... quindi quando leggo di dislivelli elevati con batterie piccole un dubbio ce l'ho sempre ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
A parte le discussioni tra ingegneri (che si sa, sono cocciuti :joy:... e ve lo dice un mancato "cocciuto" ingegnere! :joy:) in effetti trovo assai poco utili tutte quelle videate o post dove sono riportati dislivelli e consumi fatti, senza mai citare la massa (ovvero il peso) del biker coinvolto.
Il tempo (e il livello di assistenza) possono avere un'influenza (es. maggiori/minori attriti e quindi minore/maggiore efficienza del sistema) ma in proporzione il peso del sistema biker+bike influisce in modo nettamente più importante. Quindi sarebbe opportuno che, quando si riportano informazioni sui consumi, venissero riportate anche le informazioni relative, oltre al livello di assistenza usato, anche al biker e al modello di Levo usato (visto che il peso è sostanzialmente identico, ma le batterie hanno capacità diverse).
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma guarda che il tuo calcolatore conferma quello che dico io (e, ripeto, non è una mia opinione: è fisica di base):
per andare a maggior velocità occorre fornire più potenza (watt) ma dato un dislivello, si fa in meno tempo. Il prodotto (l'energia) è costante.
A meno degli attriti viscosi, che alle velocità indicate (30, 35 km/h) non sono trascurabili, e fanno proprio la differenza tra le 859 e le 1045 KCal, che rappresentano l'energia complessiva spesa.
Premetto, a scanso di equivoci, che io non sono ingegnere: leggo nel calcolatore la potenza indicata in Watts, e cosi l'avevo indicata.
Tu mi hai corretto dicendo che avrei dovuto invertire le indicazioni, e ora dici che l'immagine da me postata lo conferma, solo che io lì continuo a leggere Watts e non Wh.
Ma nella sostanza "credo" di essere d'accordo con te!
 
Ultima modifica:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Premetto, a scanso di equivoci, che io non sono ingegnere: leggo nel calcolatore la potenza indicata in Watts, e cosi l'avevo indicata.
Tu mi hai corretto dicendo che avrei dovuto invertire le indicazioni, e ora dici che l'immagine da me postata lo conferma, solo che io lì continuo a leggere Watts e non Wh.
Sì, ma il calcolatore che riporti tu indica sia la potenza (watt) che il tempo; quindi indica un'energia, espressa infatti dalle kCal. Se indicasse solo la potenza senza il tempo sarebbe errato, così come se riportasse solo il tempo senza la potenza. Potenza x Tempo = Energia.

(p.s. si scrive watt, e non Watt o watts o Watts... ma ammetto che andremmo sul troppo ingegneristico (=pignolo)... :grinning:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unità_di_misura )
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

monster900

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
20
6
3
Imperia
Visita Sito
Mi sono perso nei numeri degli aggiornamenti firmware nel forum...domani vado dal conce... con Android per vedere se mi ha aggiornato il tutto all ' ultimo firmware cosa devo leggere per motore e per batteria nell' app? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
stamattina ho fatto BG - Zogno e ho aggiornato, avevo motore 4.0 e batt 4.18. Ora sul pc del conc 4.0.1 e 4.22.01( mi ha subito segnalato che su android si vedrà 4.0 e 4.22. la levo a 1 mese) mi ha sett. 15-30-45-acc. min corr. 20%. 200 mt e ho imboccato la Zogno- S.Antonio abbandonato bella salita tutto asfalto biker della mutua, km 14 del giorno . In eco facevo fatica a 6 kmh 30/42 mi ha ricordato la muscolare. In medio 9 kmh e turbo 12kmh. Al km 16 sett. 30-60-90 acc. min corr. 100, eco 9 kmh , medio 12kmh e torbo 15-20 kmh. Al km 22,5 sett. 25-35-45 acc min corr 20. Per ME eco ancora scarso finito in medio e turbo. Km 24 BAR e ritorno a motore spento anche il Garmin a corto di pile. Sicuramente consuma meno, ma io ho consumato di più. Al ritorno ho riscontrato la mancanza di assist. oltre i 25( una tortura rispetto ai 28) mi sono fermato ma non sono riuscito a trovare la circonferenza , se era rimasta 2000 come prima. Allego i dati Garmin e ricordo, come paragone, che con il PW eco 70 non lo usavo perchè non mi bastava. velocità freq. cardiaca.JPG elevazione -velocità.JPG elevazione freq cardiaca.JPG
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
chiederei : qualcuno a riscontrato se con il nuovo soft 4.22 è vero che la corrente si adegua automaticamente alla % di assistenza? esempio eco 30 corr max 30% trail 60 corr 60% turbo in 100 corr 100%. grazie
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
nota di servizio: una serie di messaggi sul tema dei consumi è stato spostato in questa nuova discussione dedicata:

Disquisizioni varie su consumi e dislivello (<---link)

...

Visto che ormai siamo caduti in una voragine di Off Topic clamoroso, chiederei ai mod @tostarello o @Checo79 di spostare altrove questa parte di discussione che comunque, credo valga la pena di continuare!;)


i messaggi sul tema sono stati spostati in questa nuova discussione (prendiamo la scelta dei messaggi spostati per buona, ai fini del proseguimento dello scambio di idee)
 
Ultima modifica:

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Qyak'è l'ultimo firmware della batteria sa 504?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi è già arrivata la batteria sostitutiva , confermo che è da 504Wh[emoji12], ottimo servizio da Specialized[emoji106]
Prima hi chiesto dell'ultimo firmware xchè in negozio non c'era chi segue ste cose e allora non ci siamo fidati ad aggiornare. Monta il 1018.1, che dovrebbe corrispondere al 418 della batt da 460Wh, quindi va già bene questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Magic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.