Tech Corner Bosch SX: piccolo ma potente

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Eh caro @JoRo io di cosa giuste nella vita ne ho fatte sempre poche, e infatti ho preso la light proprio per i giri alpini (ma non solo eh), difatti ho la nomea del Cazzone fin su nelle Valli Bergamasche !!!
:joy::joy::joy:
A parte gli scherzi, tutto dipende alla tipologia di giri che si fanno ma ti posso assicurare che se non si ha fretta, se non si gira con fullpower e si vuole andare al loro passo, e se si fanno giri che prevedono anche un pò di tribolage (leggi qualche tratto da spingere spallare) trovo che le light non siano da scartare a prescindere.
L' anno scorso (è un anno che la uso) ne ho fatti diversi di questi giri sulle Alpi tra la Valle d' Aosta e il Sempione e ti posso assicurare che è adattissima...mi vengono anche in mente tanti giri alpini che ho fatto con la MTB che possono essere fatti anche con in E-bike Light (e non), alcuni sarebbero anche più facilmente fattibili con full ma potrei fare degli esempi che farei con la light e non con una full...
Anzi guarda, visto che non ho una gran voglia di lavorare ti porto due esempi concreti:
Il primo è un commento che ho ricevuto da un "collega di pedale" su un video di un mio giro tra le Valli del Lys e d' Ayas (
, copio e incollo da Youtube :

@emtbpiemonte

9 mesi fa
Ma sei bravissimo!!! Ho appena trovato questo video e ho tentato di fare lo stesso giro la settimana scorsa...ma ho abbandonato alla salita verso il colle Valnera. https://www.youtube.com/watch?v=JF84_ZXehCI&ab_channel=PistaFum La mia e-bike è di quelle pesanti e non sapendo cosa avrei trovato dall'altra parte mi sono fatto sopraffare dalla prudenza Vedendo il tuo video mi sono accorto che hai fatto senza problemi tanti passaggi che io facevo fatica a fare a piedi...mi sa che prima di darmi al cicloalpinismo devo ancora mangiarne di pagnotte. Come ti trovi a fare questi giri con la Rise? E' in carbonio? Sto pensando di prendere un'ebike leggera per avere meno difficoltà in caso debba mettermela in spalla... Ciao e ancora complimenti per il video...mi iscrivo!
Mostra meno

Rispondi

@yura8955
9 mesi fa
Ma grazie davvero, troppo gentile ! Ma per curiosità dove hai trovato la traccia ? Te lo chiedo perché è un giro un po’ “selvatico” e di conseguenza non proprio popolare L’avevo fatto la prima volta un paio di anni fa con la MTB arrivando in cima alla Punta di Valnera, questa volta l’ho provato con la e-bike ed in effetti è tanto più pedalabile. (Entrambe le volte senza seggiovia). La discesa dal colle di Valnera su Gressoney è bellissima ma molto tossica in diversi tratti. La Rise è in carbonio e per ora mi trovo benissimo, ovvio che rispetto ad una con batteria grossa e assistenza full ci devi mettere più impegno, dipende da quanta voglia hai di far fatica. Certo che quando devo metterla in spalla il peso in meno lo sentì ma comunque meno la di carica e meglio è …sopratutto a 60 anni ! vado a vedermi i tuoi video

Mostra meno

Il secondo è sicuramente mooolto più autorevole dato che è del caporedattore di BiciLive Claudio Riotti.
Ha fatto proprio un giro alpino, lui con una full ed un mio amico (Nadir) con la Rise: se hai voglia guardatelo:

Come al solito poi ogni opinione è rispettabilissima, io non voglio proprio convincer nessuno perchè ciascuno di noi ha idee e usi differenti. In certi ambiti sembra che si parli la stessa lingua (digitando al computer su un forum) ma poi sul campo le cose cambiano completamente tra teuria e pratica.

:blush::blush::blush:
Visto che hai esperienza in materia, ti chiedo se la nuova Rise, che può essere usata come light o come full power a seconda delle esigenze, possa essere la e-mtb ideale per giri all-mountain visto che non pesa molto, anche se sempre più di una muscolare.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Xche yura ë un cazzone? :D :D :D :D .Brakky

oggi siamo con tastiera QWERTZ?

Work Working GIF by Team Coco
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.387
2.501
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Visto che hai esperienza in materia, ti chiedo se la nuova Rise, che può essere usata come light o come full power a seconda delle esigenze, possa essere la e-mtb ideale per giri all-mountain visto che non pesa molto, anche se sempre più di una muscolare.
Eh, bella domanda...per le mie esigenze direi proprio di sì visto che rispetto alla mia sembra sia migliorata in termini di escursioni, capacità batteria restando attorno ai 19 kg (parrebbe). Io la sceglierei comunque con batteria da 420 + extender da usare per i giri lunghi. La modalità full power è un altro plus che però mi trova freddino: piuttosto di sfiancarmi su tratti difficili da salire preferisco spingere in walk, tant'è vero che anche con l' attuale uso sempre profilo 1 con settaggi standard e con la modalità più alta mi pare arrivi a 48 nm, con spinta maggiore fatico a salire sullo sconnesso ma è una mia personalissima opinione da pippa.:blush:
C'è da dire che ora come ora le scelte sono davvero tante rispetto anche solo ad un paio di anni fa. In questi ultimi mesi tra motorizzate Fazua e Bosch SX ci sono un sacco di alternative attraenti. Un amico con il quale giro è appena passato da Kenevo SL alla nuova Mondraker Dune...più endureggianti rispetto alla Rise ma forse anche un pò più impegnative sul lento tecnico tipico dei sentieri naturali.
;)
 
  • Like
Reactions: lumerennù

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.315
8.876
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Eh, bella domanda...per le mie esigenze direi proprio di sì visto che rispetto alla mia sembra sia migliorata in termini di escursioni, capacità batteria restando attorno ai 19 kg (parrebbe). Io la sceglierei comunque con batteria da 420 + extender da usare per i giri lunghi. La modalità full power è un altro plus che però mi trova freddino: piuttosto di sfiancarmi su tratti difficili da salire preferisco spingere in walk, tant'è vero che anche con l' attuale uso sempre profilo 1 con settaggi standard e con la modalità più alta mi pare arrivi a 48 nm, con spinta maggiore fatico a salire sullo sconnesso ma è una mia personalissima opinione da pippa.:blush:
C'è da dire che ora come ora le scelte sono davvero tante rispetto anche solo ad un paio di anni fa. In questi ultimi mesi tra motorizzate Fazua e Bosch SX ci sono un sacco di alternative attraenti. Un amico con il quale giro è appena passato da Kenevo SL alla nuova Mondraker Dune...più endureggianti rispetto alla Rise ma forse anche un pò più impegnative sul lento tecnico tipico dei sentieri naturali.
;)
Ti ha chiesto una conferma...nn di confonderlo di piú:D:D:D:Dminchione..Brakky
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Riporto quanto ho scritto nell'altro post sulla Dune riguardo al Bosch SX

si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
Impostando l'assistenza al minimo il motore spinge veramente poco, (cosa interessate per i giri lunghi)

Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta mi è sembrata buona ma ci ho fatto pochi metri (vedrò meglio nei prossimi giorni)
Tastierino manubio, ottimo ma forset roppo sensibile, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino
Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

Ho sofferto la corona da 34denti, (mi piace tenere cadenze elevate) comunque ho ordinato lo spider della RaceFace, per poter montare il 30t (per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e qullo per le pedivelle)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 680m con il 25% di carica!
Il resto del giro circa 900mt (stava arrivando la pioggia) l'ho fatto principalmente in Emtb+ e l'ho chiuso al 10% (tot giro circa 1600m)
Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/1900 m

Su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è molto inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo ma quando ho fatto delle salita tecnica sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, ho avuto l'impressione che la coppia massima comunque non sia costante e cali dopo un pò sulle salite lunghe.
 

Trimbax

Ebiker novello
26 Gennaio 2022
1
0
1
46
Parma
Visita Sito
Bici
Scor 4060 Z LT
Riporto quanto ho scritto nell'altro post sulla Dune riguardo al Bosch SX

si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
Impostando l'assistenza al minimo il motore spinge veramente poco, (cosa interessate per i giri lunghi)

Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta mi è sembrata buona ma ci ho fatto pochi metri (vedrò meglio nei prossimi giorni)
Tastierino manubio, ottimo ma forset roppo sensibile, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino
Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

Ho sofferto la corona da 34denti, (mi piace tenere cadenze elevate) comunque ho ordinato lo spider della RaceFace, per poter montare il 30t (per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e qullo per le pedivelle)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 680m con il 25% di carica!
Il resto del giro circa 900mt (stava arrivando la pioggia) l'ho fatto principalmente in Emtb+ e l'ho chiuso al 10% (tot giro circa 1600m)
Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/1900 m

Su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è molto inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo ma quando ho fatto delle salita tecnica sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, ho avuto l'impressione che la coppia massima comunque non sia costante e cali dopo un pò sulle salite lunghe.
hai provato a pedalarlo da spento? ha molto trascinamento o si pedala bene?