Batteria e temperatura di esercizio

Todmax67

Ebiker ex novello
14 Ottobre 2016
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Ardesio BG
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Fatto un bel giro questa mattina con circa 900 mt di dislivello buona parte in asfalto, poi sterrato ripido ed in fine discesa divertente, ovviamente con il cappottino
Temperatura in torno allo 0, purtroppo (o per fortuna visto che mi son divertito a chiacchierare) ero con amici muscolari e ho consumato pochissima batteria, 2 tacche, evidentemente vale più la gamba della batteria visto che per salire ho usato il motore solo per il 50% della salita, il resto muscolare, comunque al netto di tutto batteria pulita a fine giro e nessuna controindicazione arrivato a casa dopo 45 km e 1100 mt di dislivello con il 47% di batteria.
Notare che mezzo consumo fatto nella strada di ritorno senza guardare il consumo vista l'abbondanza...
La mia batteria e da 400

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Come ci ha detto il tecnico bosch a Finale, ogni 10 gradi in meno rispetto ai 20 temperatura ideale, la batteria perde quasi un 20% in carica..
Quindi si al cappottino in neoprene, da evitare però con la pioggia perche' si inzuppa e la batteria bosch ha un punto debole in corrispondenza della finestrella coi led di carica.
Io ho cappottino preso su amazon a 20 euro e ho nastrato con pellicola trasparente la finestrella...alla via cosi' in inverno, batteria conservata in casa e non in garage.
D' estate sto attento solo al sole diretto..di piu' non si puo' fare...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Come ci ha detto il tecnico bosch a Finale, ogni 10 gradi in meno rispetto ai 20 temperatura ideale, la batteria perde quasi un 20% in carica..
In realtà aveva parlato di circa 1% di perdita di autonomia ogni grado in meno rispetto ai 20 °C canonici, quindi con 10 °C hai circa il 10% di autonomia in meno, a 0 (zero) °C circa il 20% in meno. Molto a spanne.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mah, io uso bosch da 4 anni ininterrottamente tutte le stagioni e non noto grandi cambiamenti nell'autonomia in base alla temperatura, e lo uso da -10 a +35..

Ovviamente in inverno tengo la batteria a temperatura ambiente a 20 gradi, e la carico prima di partire, in modo che si carichi in modo ottimale..

E la inserisco nella bike appena prima di iniziare il mio giro, in modo che non si raffreddi a temperature basse senza lavorare..

Una volta che è in funzione é lei stessa a scaldarsi ed è sempre tiepida..
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Azz vero..10% comunque tantino..
Sì infatti. Però mi piacerebbe vedere un test serio su quanto i cappottini (in neoprene o altro) riescono a migliorare la situazione.
Anche senza misurare la differenza in autonomia, che come sappiamo dipende da troppe variabili, sarebbe già un'ottima indicazione se si potesse misurare la differenza di temperatura.

La temperatura della batteria appare in qualche display o applicazione? Sul Brose (non-Levo) è visibile nel software diagnostico, ma ci vuole un PC collegato via USB, un po' scomodo da portarsi dietro ;)
 
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@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Scusate se intervengo al di fuori delle eMTB. Usando regolarmente tutto l'anno una Twizy dove l'apporto muscolare non incide :) e facendo molto spesso uno stesso tragitto di 35 km mi sento di poter confermare una riduzione del 20/25% nell'autonomia rispetto all'estate...
Mentre d'estate ho fatto tranquillamente andata/ritorno (quindi 70 km) con una singola ricarica, in inverno non ce la farei a meno forse di viaggiare a 40 km/h invece dei normali 60/70 km/h.
Ovviamente anche d'inverno la batteria resta in garage (a bordo) e quindi in ambiente non riscaldato...

;)
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Sì infatti. Però mi piacerebbe vedere un test serio su quanto i cappottini (in neoprene o altro) riescono a migliorare la situazione.
Anche senza misurare la differenza in autonomia, che come sappiamo dipende da troppe variabili, sarebbe già un'ottima indicazione se si potesse misurare la differenza di temperatura.

La temperatura della batteria appare in qualche display o applicazione? Sul Brose (non-Levo) è visibile nel software diagnostico, ma ci vuole un PC collegato via USB, un po' scomodo da portarsi dietro ;)


E' proprio questo... mancano delle prove serie fatte da chi possiede una strumentazione e locali idonei ai test, strano che nessuna casa costruttrice di batterie pubblichi "la verità" sulle alte/basse temperature.
Nei manuali che ci consegnano non mi risulta ci siano dei dati almeno approssimativi sull'efficienza delle batterie in base alla temperatura, quì stiamo dando dei numeri noi e sono diversi da caso a caso, addirittura qualcuno non nota cambiamenti.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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E' proprio questo... mancano delle prove serie fatte da chi possiede una strumentazione e locali idonei ai test, strano che nessuna casa costruttrice di batterie pubblichi "la verità" sulle alte/basse temperature.
Nei manuali che ci consegnano non mi risulta ci siano dei dati almeno approssimativi sull'efficienza delle batterie in base alla temperatura, quì stiamo dando dei numeri noi e sono diversi da caso a caso, addirittura qualcuno non nota cambiamenti.
Dipende tutto a che temperatura la carichi e come la conservi..
Se tu la carichi in inverno in garage a 0 gradi non riuscirà ad immagazzinare il max dell'energia..
Ripeto, io carico sempre in casa e la metto sulla bike appena prima di partire e non noto grandi cambiamenti..

Il cappotto di neoprene secondo me è una gran boiata commerciale..
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Ah, ok allora ci siamo, avevo inteso che la senti tiepida. :)
D'inverno usando la freeze sempre con elevate assistenze la batteria é tiepida rispetto ad esempio al telaio..
il termine tiepido é generico e soggettivo, di sicuro è superiore come temperatura rispetto agli altri organi della bike, tranne il motore..