Aiutoooo perno passante!

mauryrota

Ebiker ex novello
29 Settembre 2016
42
0
6
Bergamo
Visita Sito
Stasera mentre smontavo la ruota della mia haibike sduro nduro rx ho rotto il perno passante della ruota davanti, è saltato qualcosa sulla chiusura ed ora non riesco più a chiudere la ruota? Dove lo trovo? Sul perno ci sono ste scritte e sulla leva la scritta MAXLE ! IMG_3661.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
57
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Rock shox maxle, costa sui 60€.
Già che lo cambi metti un perno senza leva di chiusura, con la sola brugola.
Purtroppo è già capitato a molti di aver forzato la leva di chiusura un po' troppo. Il maxle va chiuso con una forza minima, tanto una volta chiuso non si muove
 
  • Like
Reactions: tostarello

mauryrota

Ebiker ex novello
29 Settembre 2016
42
0
6
Bergamo
Visita Sito
Rock shox maxle, costa sui 60€.
Già che lo cambi metti un perno senza leva di chiusura, con la sola brugola.
Purtroppo è già capitato a molti di aver forzato la leva di chiusura un po' troppo. Il maxle va chiuso con una forza minima, tanto una volta chiuso non si muove

Dove lo posso trovare ? Su internet? Che valori devo guardare ? Devo comprare per forza della rock shox o lo fanno anche altre marche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Dove lo posso trovare ? Su internet? Che valori devo guardare ? Devo comprare per forza della rock shox o lo fanno anche altre marche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti consiglio di non comprare più quel dispositivo, si chiama maxle ultimate, costa tanto e si spacca subito, successo anche a me..

Hai 2 opzioni a prezzo ragionevole:

Maxle lite, che è molto più robusto, lo uso sulla fat da un anno senza problemi e lo puoi stringere senza ritegno, ed é comodo..

Maxle Stealth senza leva, che stringi con brugola, quindi è meno pratico ma riesci a calibrare meglio la forza..

Tutti prodotti originali rockshox
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma non trovo il perno lunghezza 146,5 sul sito rockshox ma lunghezza 148 ! Non lo fanno più secondo voi?...
Magari ci scrivi che forcella hai e forse possiamo aiutarti.
Monti la Yari con battuta 100mm (non Boost)? I perni RockShox (Ultimate o Stealth) lunghi 148mm vanno bene.
La misura che è indicata sul tuo, è presente sulle forche di primo montaggio, anche la mia che è una Boost (110mm), riportava L (lenght) 156,5 e ho montato un 158. Si tratta di una misura nominale.
 
Ultima modifica:

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io ho appena spaccato quello posteriore..... e ora???

domani mattina vado dal sivende con il pezzo in mano... spero di trovare un sostituto.. mi ha accennato che ci sono 3 tipi di filettatura.....

io ho una sduro nduro pro... 2016... e monta un 142x12 altro non so perchè sulla leva non vedo nessuna scritta...

consigli??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io ho appena spaccato quello posteriore..... e ora???

domani mattina vado dal sivende con il pezzo in mano... spero di trovare un sostituto.. mi ha accennato che ci sono 3 tipi di filettatura.....

io ho una sduro nduro pro... 2016... e monta un 142x12 altro non so perchè sulla leva non vedo nessuna scritta...

consigli??

Ti ha detto la verità, esistono 3 standard: Syntace, e-thru Shimano e Maxle.

Haibike dovrebbe montare il Maxle che è M12 x 1.75.
Confermate esperti Haibike?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
io ho appena spaccato quello posteriore..... e ora???
io ho una sduro nduro pro... 2016... e monta un 142x12 altro non so perchè sulla leva non vedo nessuna scritta...
consigli??
Vero, ci sono tre tipi di filettature, o meglio, tre passi diversi.
Passo 1mm, denominazione standard Syntace X-12.
Passo 1,5mm, denominazione standard Shimano E-Thru.
Passo 1,75mm, denominazione standard RockShox Maxle o X-Maxle.
A seconda dello standard, varia la lunghezza dell'asse per identica destinazione, 142 o 148 (boost) mm che siano.
Il tuo 142x12 è un X-Maxle, passo 1,75 con lunghezza 174mm.
Haibike-OEM-Formula-Rear-Wheel-Through-Axle-142mm-12mm.jpg
e visto che lo devi cambiare, io metterei un true axle fisso, non quick release, meno pratico forse, ma molto più efficente e sicuro.

Ma dalla foto postata è scritto M15x1,5 che è un passo diverso di filettatura.
Stai parlando di un asse anteriore, per forcella.
@CORSARO invece chiede per un asse posteriore.
 
Ultima modifica:

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Vero, ci sono tre tipi di filettature, o meglio, tre passi diversi.
Passo 1mm, denominazione standard Syntace X-12.
Passo 1,5mm, denominazione standard Shimano E-Thru.
Passo 1,75mm, denominazione standard RockShox Maxle o X-Maxle.
A seconda dello standard, varia la lunghezza dell'asse per identica destinazione, 142 o 148 (boost) mm che siano.
Il tuo 142x12 è un X-Maxle, passo 1,75 con lunghezza 174mm.
Vedi l'allegato 6440
e visto che lo devi cambiare, io metterei un true axle fisso, non quick release, meno pratico forse, ma molto più efficente e sicuro.


Stai parlando di un asse anteriore, per forcella.
@CORSARO invece chiede per un asse posteriore.
grazie..
ho ordinato questo..
https://www.amazon.it/gp/product/B00VVIMPVW/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

174mmx12mm filettatura 1.75

dovrebbe andare bene... direi che una via di mezzo tra un quick release che avevo prima che non mi piaceva molto... e uno fisso che forse è troppo meno pratico..

oggi dovrebbe arrivarmi con il postino e vediamo come va