Aggiornamento firmware interrotto su EP8

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Ragazzi, complice il meteo avverso che imperversa sul nord Italia da diversi giorni ho avuto la malaugurata idea di aggiornare per la prima volta (da aprile 23 data di acquisto della bici) il firmware dell'unità EP8 visto che collegandomi con Etube mi mostrava aggiornamenti su due componenti, cioè tasto per variare assistenze e motore.
Fatto il primo con esito favorevole in circa 30 secondi si avvia un ben più lento aggiornamento del firmware motore, dopo forse 5 min era al 50%, quando mi sono riavvicinato vedo il display SC-E7000 spento e sul cellulare noto la disconnessione con il sistema.
Ho pensato che l'autospegnimento del gruppo motore quando non cambi assistenza per 10 min sia intervenuta mandando a monte l'aggiornamento anche se mi pare una cosa quasi impossibile su un sistema collaudato, sarebbe un bug (cagata in italiano spiccio) di Shimano.
Morale non riesco più ad accendere la bici, il display resta acceso pochi secondi poi kaput (la mia si accende dalla batteria quindi non può essere la batteria del display) Mi sa che mi toccherà fare un giro in un centro assistenza .
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quattro anni fa con l`E8000 mi è successo di interrompere un aggiornamento motore (azione volontaria e maldestra, tesa ad impedire un nuovo aggiornamento che avrebbe interdetto l`uso di una app diversa), purtroppo la soluzione è stata di portarla in un centro Shimano, lasciata lì un giorno e con 30€ hanno risolto.
 
  • Like
Reactions: Efrullix

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Quattro anni fa con l`E8000 mi è successo di interrompere un aggiornamento motore (azione volontaria e maldestra, tesa ad impedire un nuovo aggiornamento che avrebbe interdetto l`uso di una app diversa), purtroppo la soluzione è stata di portarla in un centro Shimano, lasciata lì un giorno e con 30€ hanno risolto.
Grazie per la risposta , immaginavo, oltretutto avevo letto il tuo vecchio post cercando simili situazioni sul forum, sperém si risolva con un rapido e indolore intervento...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie per la risposta , immaginavo, oltretutto avevo letto il tuo vecchio post cercando simili situazioni sul forum, sperém si risolva con un rapido e indolore intervento...
Così dovrebbe essere, ce lo confermerai ad intervento concluso che potrà così essere di conforto a chi ci potrà capitare.
 
  • Like
Reactions: Efrullix

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Così dovrebbe essere, ce lo confermerai ad intervento concluso che potrà così essere di conforto a chi ci potrà capitare.
Sarà fatto, leggo tanti post con richieste di aiuto ma molti meno su come si è risolto....penso invece che due righe di epilogo ,se non altro per riguardo verso i colleghi forumisti che si sbattono nel fornire risposte e per completezza di informazione siano dovute.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Quando aggiornate il firmware Shimano da telefono occorre metterlo in modalità aereo perché succede nella stra grande maggioranza dei casi che se durante la connessione/aggiornamento telefono bici vi arriva un messaggio SMS o whatsapp o una chiamata i 2 sistemi interrompono il dialogo e il motore/centralina va in blocco. ( Comunque prima di fare un aggiornamento da telefono e tube dice sempre di leggere gli avvertimenti e spiega come settare il cellulare)Unico rimedio e' usare la diagnostica Shimano via cavo e PC.
 

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Quando aggiornate il firmware Shimano da telefono occorre metterlo in modalità aereo perché succede nella stra grande maggioranza dei casi che se durante la connessione/aggiornamento telefono bici vi arriva un messaggio SMS o whatsapp o una chiamata i 2 sistemi interrompono il dialogo e il motore/centralina va in blocco. ( Comunque prima di fare un aggiornamento da telefono e tube dice sempre di leggere gli avvertimenti e spiega come settare il cellulare)Unico rimedio e' usare la diagnostica Shimano via cavo e PC.
Ciao ero convinto servisse la connessione dati nel telefono per aggiornare il firmware ...quindi il nuovo è già memorizzato nell'applicazione, interessante...mi leggero' meglio i manuali, grazie.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Unico rimedio e' usare la diagnostica Shimano via cavo e PC.
Ho cercato invano una mail di Shimano a cui inviare una protesta per aver, con l`ultimo aggiornamento, tolto la possibilità di dialogare tra l`E8000 e il pc tramite l`SM-PCE1 che al tempo ho acquistato usato ad oltre un centinaio di euro. Adesso se lo volessi collegare il pc sarebbe necessario l`SM-PCE2 che costa più di 200€. Questa cosa assieme al fatto di aver impedito di intervenire sui loro motori per cambiare i cuscinetti (cosa che fino a circa ad un anno fa era possibile) fa si che se dovessi acquistare una ebike ora forse non sarebbe equipaggiata dal sistema Shimano, e da oltre 25 anni sono utilizzatore convinto dei loro materiali, a mio parere i migliori per qualità/affidabilità-prezzo.
 

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Tutto risolto nello Shimano Center alla modica spesa di 25 €, si sono collegati con PC e aggiornato il firmware, a detta loro si era scollegato per qualche motivo proprio nel pieno del trasferimento mandando in blocco il sistema. Resto dell'idea che si sia spenta la bici in auto power off visto che non ho pedalato ne premuto nessun comando per più di 10 min durante l'aggiornamento.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tutto risolto nello Shimano Center alla modica spesa di 25 €, si sono collegati con PC e aggiornato il firmware, a detta loro si era scollegato per qualche motivo proprio nel pieno del trasferimento mandando in blocco il sistema. Resto dell'idea che si sia spenta la bici in auto power off visto che non ho pedalato ne premuto nessun comando per più di 10 min durante l'aggiornamento.
Bene, risolto. Non so se quando il display è in modalità di collegamento resti attivato l`autopower, non ho mai provato e per curiosità verificherò. Grazie della evoluzione, fortunatamente positiva.
 
  • Like
Reactions: Efrullix

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Bene, risolto. Non so se quando il display è in modalità di collegamento resti attivato l`autopower, non ho mai provato e per curiosità verificherò. Grazie della evoluzione, fortunatamente positiva.
finchè il collegamento è attivo la bici NON si spenge.
Anche a me si è spenta, ma a fine aggiornamento (ne ho fatti gia' 2 diversi in un mese e mezzo) e tutto era a posto.
Magari la linea 5G, piu' veloce, aiuta..meglio se sei sotto wifi , ma buona!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
finchè il collegamento è attivo la bici NON si spenge.
Anche a me si è spenta, ma a fine aggiornamento (ne ho fatti gia' 2 diversi in un mese e mezzo) e tutto era a posto.
Magari la linea 5G, piu' veloce, aiuta..meglio se sei sotto wifi , ma buona!
Quindi l`autopower resta disattivato fino a che è in atto il collegamento o meglio, fino alla fine di eventuali aggiornamenti dopo di che si ripristina.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quindi l`autopower resta disattivato fino a che è in atto il collegamento o meglio, fino alla fine di eventuali aggiornamenti dopo di che si ripristina.
in realta' le istruzioni che ti appaiono sulla app direbbero di lasciarla attaccata alla corrente col caricabatteria..ma sulla mia non ho avuto problemi nemmeno con l'aggiornamento lungo
 
  • Like
Reactions: ivo