Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.388
1.415
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sì ma il problema sono i permessi stupidi che Parma aveva dato in precedenza alle auto elettriche. Potevano circolare nelle preferenziali e sostare ovunque gratis. Adesso basta preferenziali e potranno sostare però anche nelle strisce residenti e sempre GRATIS nei parcheggi a pagamento. Che norme del piffero sono? Per me auto elettriche = alle altre quindi stesse regole. Gli incentivi ci sono per l'acquisto e l'installazione di wall box. Tutto il resto sono cazzatine per raggranellare voti
non vorrete prendere Parma come esempio di mobilità elettrica spero? (soprattutto senza viverci),troppo piccola e con un traffico relativamente poco intenso, soprattutto se parliamo del centro storico.
Per ora vedo tante colonnine di ricarica nei vari parcheggi di centri commerciali, ma il resto della città, per come è strutturata poco si sposa con le auto elettriche,ma come anche per le auto tradizionali.
Per fortuna invece è incentivato l uso delle 2 ruote, anche a motore a scoppio, che possono entrare anche con il varco ztl attivo, ottimo per decongestionare il traffico delle auto , inquinando decisamente meno anche se euro 3.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.974
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma questa sara la fine delle facilitazioni… vedrai come finirà l’entrata in ZTL se fai tanto che dal 3% passano al 15% …si rimangeranno tutti la parola…
E quando si abbasseranno le entrate dell’Iva sulla benzina indoviniamo dove andranno a prendere quei soldi…
Sì vero prima o poi gli incentivi finiranno
non vorrete prendere Parma come esempio di mobilità elettrica spero? (soprattutto senza viverci),troppo piccola e con un traffico relativamente poco intenso, soprattutto se parliamo del centro storico.
Per ora vedo tante colonnine di ricarica nei vari parcheggi di centri commerciali, ma il resto della città, per come è strutturata poco si sposa con le auto elettriche,ma come anche per le auto tradizionali.
Per fortuna invece è incentivato l uso delle 2 ruote, anche a motore a scoppio, che possono entrare anche con il varco ztl attivo, ottimo per decongestionare il traffico delle auto , inquinando decisamente meno anche se euro 3.
Non conosco Parma rispondevo a Sideman. Certo che a guardare, città virtuose per la riduzione dell'inquinamento ce ne sono poche. Un esempio di Milano? La città italiana con più mezzi pubblici? Cosa fanno i nostri amministratori col pretesto di disincentivare il traffico? Stringono le strade cementificandole ovunque. Col risultato che il traffico è lo stesso, caos ben maggiore, code (quindi maggore inquinamento rispetto a un traffico che scorre a bassa velocità) e maggiori rischi per pedoni e bici. Posso anche spiegare perché lo fanno (purtroppo non solo a Milano) ma sarebbe lunga: in sintesi, per i voti a breve termine e per far girare quella economia lì
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non vedo proprio l'ora
Anche perchè questi catorci hanno tutti 3/4/500 cavalli

Ci sarà proprio da ridere
Ahahahahha... beata ignoranza... nel senso che ignori delle informazioni.... sai che potenza ha a libretto una tesla da 450cv? Non ha 330kW come pensi tu... ne ha 150kW, ma anche meno a seconda della batteria installata.. perché la potenza a libretto è la potenza media su un certo tempo ed il collo di bottiglia sono la batteria ed il sistema di raffreddamento, dopo un po' viene quindi ridotta la potenza e alla fine la potenza di omologazione di un elettrica è circa tra la metà ed un terzo della potenza massima.... (dato indicativo)
La mini cooper di mia moglie ha 184cv di potenza massima ma a libretto ha i kW di una panda.....
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ahahahahha... beata ignoranza... nel senso che ignori delle informazioni.... sai che potenza ha a libretto una tesla da 450cv? Non ha 330kW come pensi tu... ne ha 150kW, ma anche meno a seconda della batteria installata.. perché la potenza a libretto è la potenza media su un certo tempo ed il collo di bottiglia sono la batteria ed il sistema di raffreddamento, dopo un po' viene quindi ridotta la potenza e alla fine la potenza di omologazione di un elettrica è circa tra la metà ed un terzo della potenza massima.... (dato indicativo)
La mini cooper di mia moglie ha 184cv di potenza massima ma a libretto ha i kW di una panda.....
esatto confermo
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Tra l'altro ho venduto la mia tesla... sono in attesa della nuova, sempre tesla.. sono passato a M3LR.. appena me la consegnano vi faccio sapere come è migliorata l'autonomia.. dovrebbe avere circa 100km reali in più a velocità autostradale... interessante direi.
Confermo che nel mercato dell'usato tesla tiene buoni valori rispetto agli altri brand.. in un mese l'ho venduta al prezzo corretto..
P.S.: con la mia MY attuale sono partito da ancona con il 98%, ho caricato ad occhiobello dove sono arrivato col 20%, per 25 minuti, poi ripartito ed arrivato a casa in trentino con il 37% residuo..
In elettrico si può viaggiare bene e senza troppi limiti.. mi sarei fermato comunque a metà strada almeno per una pisciatina e per bere un caffè anche con la termica.. al prezzo attuale delle colonnine il costo di viaggio è paragonabile a quello di un diesel comunque.. tanto per informazione ho fatto 1000km con circa 100€ di corrente.. (in realtà ho speso 80€ perchè sono partito carico e la ricarica finale l'ho fatta a casa spendendo meno..)