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Testo
<blockquote data-quote="Nicotrev" data-source="post: 10030" data-attributes="member: 134"><p>Premesso che la famosa "distanza rimasta" <strong>viene ricalcolata ogni 50 metri</strong>, hai omesso di indicare se il percorso variava (salita, piano o discesa), se cambiavi il livello di assistenza del motore/o se il livello del tuo impegno muscolare ed i rapporti. A tutte queste variabili, nel caso della tua uscita, bisogna considerare anche la temperatura derivante dalla giornata molto fredda.</p><p>Ricordo ancora una volta che il valore indicato sull'Intuvia è un calcolo che tiene conto di tutti questi parametri, partendo dalla carica di batteria disponibile mano a mano che questa diminuisce ed il freddo (che come sappiamo influisce sul rendimento della stessa) può contribuire ad amplificare gli effetti del famoso calcolo: alla partenza la batteria è a temperatura ambiente (=massima capacità teorica) durante un tratto veloce la stessa si raffredda (=diminuisce la capacità teorica), vai più piano o sei al sole si riscalda (= migliora la capacità teorica).</p><p>Questa metodologia non è molto diversa da quella utilizzata sulle auto (non solo elettriche): prova a verificare quando sei riserva (con minori quantitativi di carburante lo noti meglio) e vedrai come, se fai discesa l'autonomia cresce, se fai salita diminuisce, e non di poco.......</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Nicotrev, post: 10030, member: 134"] Premesso che la famosa "distanza rimasta" [B]viene ricalcolata ogni 50 metri[/B], hai omesso di indicare se il percorso variava (salita, piano o discesa), se cambiavi il livello di assistenza del motore/o se il livello del tuo impegno muscolare ed i rapporti. A tutte queste variabili, nel caso della tua uscita, bisogna considerare anche la temperatura derivante dalla giornata molto fredda. Ricordo ancora una volta che il valore indicato sull'Intuvia è un calcolo che tiene conto di tutti questi parametri, partendo dalla carica di batteria disponibile mano a mano che questa diminuisce ed il freddo (che come sappiamo influisce sul rendimento della stessa) può contribuire ad amplificare gli effetti del famoso calcolo: alla partenza la batteria è a temperatura ambiente (=massima capacità teorica) durante un tratto veloce la stessa si raffredda (=diminuisce la capacità teorica), vai più piano o sei al sole si riscalda (= migliora la capacità teorica). Questa metodologia non è molto diversa da quella utilizzata sulle auto (non solo elettriche): prova a verificare quando sei riserva (con minori quantitativi di carburante lo noti meglio) e vedrai come, se fai discesa l'autonomia cresce, se fai salita diminuisce, e non di poco....... [/QUOTE]
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