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Testo
<blockquote data-quote="velocipede" data-source="post: 94068" data-attributes="member: 2047"><p>Provo a fare un esempio per capirci qualcosa anche io ... se prendo una mtb e gli piazzo un ipotetico 15 all'anteriore e 42 al posteriore salgo come un capriolo, con un 15 di Bosch invece (per via della moltiplica interna) farò più fatica perchè è come se avessi un 38. E fin qui ci siamo.</p><p>Ma se in fase di pedalata devo assorbire anche la moltiplica (che appunto mi porterà a metterci più forza) non è lo stesso effetto di un ipotetica fatica per via del dovermi trascinare dierto gli ingranaggi interni? Da qui quelli che parlano di trascinamenti/attriti interni ...</p><p>Per la questione del levare la catena dalla coroncina (cosa che mio malgrado non ho mai avuto occasione di provare), se veramente devo anche considerare la moltiplica interna, credo che la minima fatica che impieghi per far girare le pedivelle sia irrisoria ma comunque maggiore della mtb col 15</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="velocipede, post: 94068, member: 2047"] Provo a fare un esempio per capirci qualcosa anche io ... se prendo una mtb e gli piazzo un ipotetico 15 all'anteriore e 42 al posteriore salgo come un capriolo, con un 15 di Bosch invece (per via della moltiplica interna) farò più fatica perchè è come se avessi un 38. E fin qui ci siamo. Ma se in fase di pedalata devo assorbire anche la moltiplica (che appunto mi porterà a metterci più forza) non è lo stesso effetto di un ipotetica fatica per via del dovermi trascinare dierto gli ingranaggi interni? Da qui quelli che parlano di trascinamenti/attriti interni ... Per la questione del levare la catena dalla coroncina (cosa che mio malgrado non ho mai avuto occasione di provare), se veramente devo anche considerare la moltiplica interna, credo che la minima fatica che impieghi per far girare le pedivelle sia irrisoria ma comunque maggiore della mtb col 15 [/QUOTE]
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