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BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...
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Testo
<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 405349" data-attributes="member: 3411"><p>Grazie per l'interessante discussione. Premesse.</p><p>Non voglio andare Ot quindi se vorrai rispondermi potrai farlo nella discussione che linko sotto. Non sono un esperto di batterie: mi ritengo molto più ferrato nel campo motori di cui sono appassionato e nel quale ho anche "bazzicato" per lavoro.</p><p>Nel merito (sintesi)</p><p>Tempo fa aprii una discussione per chiedere perché le batterie delle auto (ibride e plugin soprattutto che son quelle che "conosco" meglio) nonostante un "lavoro" molto più intenso di quelle ebike, durino enormemente di più (ovviamente anche in rapporto al lavoro che fanno).</p><p>Le risposte che mi sono dato allora e anche dopo ulteriori appofondimenti sono queste.</p><p>Nelle auto celle e componenti sono "migliori" o comunque scelti con tolleranze inferiori.</p><p>Nelle auto i sistemi di controllo e gestione batteria sono molto più sofisticati.</p><p>Software e hardware di gestione molto più sofisticati.</p><p>I pacchi batteria sono confezionati molto meglio (involucri ah hoc ecc contro leggeri incolucri in plastica).</p><p>Le temperature sono controllate meglio: gli accumulatori auto sono credo tutti raffreddati. Diverso il discorso per il freddo. In quel caso se lasci un'ibrida o elettrica 2 gg a Livigno d'inverno la batta va sotto zero, a meno che non abbiano delle resistenze che mantengono un minimo la temperatura magari alimentate dalla batteria stessa, ma questo non lo so.</p><p>I cicli di carica/scarica sono enormemente diversi: nelle auto sono continui e stressanti, nelle ebike 1,2 al giorno.</p><p>Velocità e intensità di carica molto diversi: sia dal generatore sull'auto sia dalle colonnine rapide (per auto intendo).</p><p>Sempre i cicli sono diversi nella modalità. Nelle ibride almeno (nelle plugin e ancor più nelle elettriche il discorso cambia un po'), la carica (da indicatore) varia sempre dal 35 al 75% circa: raramente meno, quasi mai al 100%. Nelle ebike, lo sappiamo</p><p>Va anche detto che, come tu stesso accennavi, probabilmente gli indicatori di carica di auto e bici non "ci dicono" la % esatta, proprio per mantenere i margini di sicurezza. Nelle ebike si può anche vedere lo stato di salute della batteria: ma pure quell'indicazione è approssimativa (spesso va di 10 in 10%).</p><p>Dunque la domanda: sono queste le ragioni per cui le batterie auto durano molto di più nonostante tutto? O c'è altro? Cosa penso giusto e cosa sbaglio?</p><p>Grazie</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.ebike-mag.com/forum/t/salute-batterie-tra-ebike-e-auto-un-abisso-perch%C3%A9.15932/[/URL]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 405349, member: 3411"] Grazie per l'interessante discussione. Premesse. Non voglio andare Ot quindi se vorrai rispondermi potrai farlo nella discussione che linko sotto. Non sono un esperto di batterie: mi ritengo molto più ferrato nel campo motori di cui sono appassionato e nel quale ho anche "bazzicato" per lavoro. Nel merito (sintesi) Tempo fa aprii una discussione per chiedere perché le batterie delle auto (ibride e plugin soprattutto che son quelle che "conosco" meglio) nonostante un "lavoro" molto più intenso di quelle ebike, durino enormemente di più (ovviamente anche in rapporto al lavoro che fanno). Le risposte che mi sono dato allora e anche dopo ulteriori appofondimenti sono queste. Nelle auto celle e componenti sono "migliori" o comunque scelti con tolleranze inferiori. Nelle auto i sistemi di controllo e gestione batteria sono molto più sofisticati. Software e hardware di gestione molto più sofisticati. I pacchi batteria sono confezionati molto meglio (involucri ah hoc ecc contro leggeri incolucri in plastica). Le temperature sono controllate meglio: gli accumulatori auto sono credo tutti raffreddati. Diverso il discorso per il freddo. In quel caso se lasci un'ibrida o elettrica 2 gg a Livigno d'inverno la batta va sotto zero, a meno che non abbiano delle resistenze che mantengono un minimo la temperatura magari alimentate dalla batteria stessa, ma questo non lo so. I cicli di carica/scarica sono enormemente diversi: nelle auto sono continui e stressanti, nelle ebike 1,2 al giorno. Velocità e intensità di carica molto diversi: sia dal generatore sull'auto sia dalle colonnine rapide (per auto intendo). Sempre i cicli sono diversi nella modalità. Nelle ibride almeno (nelle plugin e ancor più nelle elettriche il discorso cambia un po'), la carica (da indicatore) varia sempre dal 35 al 75% circa: raramente meno, quasi mai al 100%. Nelle ebike, lo sappiamo Va anche detto che, come tu stesso accennavi, probabilmente gli indicatori di carica di auto e bici non "ci dicono" la % esatta, proprio per mantenere i margini di sicurezza. Nelle ebike si può anche vedere lo stato di salute della batteria: ma pure quell'indicazione è approssimativa (spesso va di 10 in 10%). Dunque la domanda: sono queste le ragioni per cui le batterie auto durano molto di più nonostante tutto? O c'è altro? Cosa penso giusto e cosa sbaglio? Grazie [URL unfurl="true"]https://www.ebike-mag.com/forum/t/salute-batterie-tra-ebike-e-auto-un-abisso-perch%C3%A9.15932/[/URL] [/QUOTE]
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