Bici front leggera?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Ebiker novello
18 Agosto 2022
10
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Stavo valutando se cambiare la mia full muscolare con una XC front muscolare

Volevo però anche capire se esiste un alternativa leggera tipo le SL ma solo front che non costi un patrimonio
Il problema è che devo farmi 2 piani di scale ripide e la devo caricare nel baule, quindi se la fatica a pedalare divantno un sacco di bestemmie ad ogni uscita forse meglio l'idea della XC muscolare e tra una 10 anni quando avranno miniaturizzato tutto torno sull'elettrico :-D
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.416
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Stavo valutando se cambiare la mia full muscolare con una XC front muscolare

Volevo però anche capire se esiste un alternativa leggera tipo le SL ma solo front che non costi un patrimonio
Il problema è che devo farmi 2 piani di scale ripide e la devo caricare nel baule, quindi se la fatica a pedalare divantno un sacco di bestemmie ad ogni uscita forse meglio l'idea della XC muscolare e tra una 10 anni quando avranno miniaturizzato tutto torno sull'elettrico :-D
Per la tua filosofia/esigenza ti consiglio di ripassare tra 10 anni
 
  • Like
Reactions: al404

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
La mia Focus Raven2 pesa 17Kg.
Se stacchi MOTORE e batteria (per i trasporti, per usarla come una muscolare, o per alzarla e metterla magari su un portabici da tetto) scendi a 13Kg circa.

Se la prendi usata (nuova non c'è più) la trovi a metà prezzo del suo listino....

 
Ultima modifica:

al404

Ebiker novello
18 Agosto 2022
10
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Caspita interessante, sono delle buone bici? hanno motore sul movimento centrale? Ho cercato video su YouTube ma ho visto che ce ne sono anche di 5 anni fa e si chiamano sempre Raven2 come si fa a sapere di che anno è la bici se la trovo in vendita?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Telaio (in carbonio) e motore (Fazua Ride50) è lo stesso su tutte.
A seconda dell'anno di produzione cambia qualcosa sui componenti montati, ma quasi nulla... e IL COLORE.
Mi pare che il primissimo modello uscito si chiamasse Raven Pro e fosse di colore rosso. Poi tutte Raven2
Collegando il motore ad un PC (via usb) puoi vedere i km fatti.
L'unica cosa limitante dei primi modelli usciti (nel primo anno e mezzo) era il comando al manubrio che non era bluetooth, quindi non potevi fare tutti i cambiamenti dall'applicazione da cellulare (cambiare la curva motore e altro), ma solo da applicazione su PC collegando il motore via usb.

È una più che buona bici! È una Focus!
Il motore è collegato al movimento centrale, e STACCABILE.

Non ha ovviamente la potenza dei motori "ciccioni" e la batteria è da soli 250W , ma è piccola e puoi sempre averne un'altra pronta nello zaino! che pesa solo 1,4Kg .
Con una carica e uso anche gravoso, alla seconda velocità (su 3) si fanno circa 50Km .
Sempre in piano ne ho fatti anche 100 (ma con moltii tratti oltre i 25km/h , quindi a motore spento....

Non è una bici che "ti trasporta".... ci devi mettere del tuo! È lo scotto che devi pagare su tutte le light per non avere 25Kg!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: al404

al404

Ebiker novello
18 Agosto 2022
10
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Premesso che non cercavo un motorino :-D ma vorrei una bici che se sono stanco mi permetta di non sentire la fatica

Non ho capito se il motore è dentro quel blocco nero che sembra la batteria

Il mio unico dubbio è se quel motore compensa solo il peso maggiore della bici
Vorrei capire se pedalare una bici da 17kg con motore accesso e faticoso tanto quanto pedalare una XC in carbonio da 11kg senza motore

il motore che vita ha? se prendo una bici usata quanti KM deve avere per essere a metà vita come motore?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Non ci sono statistiche per dedurre la vita media di un motore.... non saprei...
Tra l'altro Fazua è relativamente giovane per poterlo stabilire....
Il mio ha 3000Km circa e nessun segno di cedimento... ma auspico di superare così i 10000 e + km !

La grande parte nera staccabile sul tubo obliquo comprende motore e batteria (quest'ultima si stacca a sua volta dal motore, una volta tolto tutto il blocco).

Se il motore aiutasse solo a compensare i 17Kg , sarebbe inutile no?

Serve eccome! Con il motore andrai dove potresti arrivare solo a spinta con una muscolare!

Con le ebike più pesanti, l'aiuto sarà ancora maggiore, al punto di non farti quasi sudare nella maggioranza dei casi! ;)
 
Ultima modifica: