Cambiare la forcella serve a qualcosa?

Moonalf

Ebiker novello
8 Novembre 2023
1
0
1
52
BRESCIA
Visita Sito
Bici
Cilo BlackRock Cxm 04
tra la Sun e la Rock ci passa penso piu' di 1 kg,ho sostituito la mia Suntour xcm con una Judy Gold e la bici la sento piu' sicura in discesa sullo scassato e molto piu' divertente e comodasopratutto per le braccia.....
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dopo 11000km. Con una front Whistle sono passato a una full Turbolevo e ora faccio il doppio dì km. Con metà fatica e non per il motore che è equivalente.
probabilmente cambiano le geometrie, il peso, la qualita' della trasmissione, freni, ruote, cuscinetti, peso.. insomma tutto.....

quindi che ci volevi dire che ti trovi meglio con la turbo levo che sicuramente avrai pagato quanto 3 front atala/whistle? Direi anche e vorrei vedere....
 
  • Like
Reactions: Giocody

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Nel senso che non è cambiata? tanto valeva tenere la forca orginale? La tua forcella vecchia è identica alla mia.

No, nel senso che le geometrie sono rimaste quelle: altezza del manubrio, altezza della sella, ecc, praticamente montando una forcella con 2 cm in più di escursione la bici non si è "impennata" altrettanto, è rimasta invariata, non è che adesso in salita pedalo e la bici impenna, almeno non più di prima.

Il cambiamento è avvenuto nella risposta alle asperità e vibrazioni che vengono meglio assorbite, nella diminuzione dell'affaticamento delle braccia dopo percorsi scassati. Non ti so dire su salti ecc visto che qualcosa faccio anch'io ma a livello di canalette, non di pedane o altro.

Per quanto riguarda il cambiamento avuto con la sostituzione della sella, specifica per eMTB e con una specie di rialzino posteriore, riesco a modulare il bilanciamento dei pesi e percepisco uno spostamento in avanti del baricentro, molto utile nei ripidi in salita.
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
probabilmente cambiano le geometrie, il peso, la qualita' della trasmissione, freni, ruote, cuscinetti, peso.. insomma tutto.....

quindi che ci volevi dire che ti trovi meglio con la turbo levo che sicuramente avrai pagato quanto 3 front atala/whistle? Direi anche e vorrei vedere....
In realtà l’ho presa usata quindi non l’ho pagata così tanto però la differenza è grande, tra ammortizzatore, sella telescopica, freni a 4 pistoni ecc..
Inoltre con l’applicazione posso calibrare le assistenze con precisione.
uso 0, 25, 55 e non ho bisogno di più, con la Atala motore Yamaha erano 5 ma fisse.
Alla fine anche la batteria mi dura di più.
 

Guidri2001

Ebiker novello
31 Ottobre 2019
11
2
3
La Spezia
Visita Sito
Bici
bianchi t-tronik 9.2
Dopo 11000km. Con una front Whistle sono passato a una full Turbolevo e ora faccio il doppio dì km. Con metà fatica e non per il motore che è equivalente.
Ci sta, infatti ero indeciso se cambiarla, poi alla fine non ho preso la gold ma la yari.
Ovviamente avevo già cambiato i freni (pessimi) e la trasmissione che mi si era rotta ai primi 500 km...
Cmq vediamo, vi aggiorno! Grazie a tutti per le dritte.
No, nel senso che le geometrie sono rimaste quelle: altezza del manubrio, altezza della sella, ecc, praticamente montando una forcella con 2 cm in più di escursione la bici non si è "impennata" altrettanto, è rimasta invariata, non è che adesso in salita pedalo e la bici impenna, almeno non più di prima.

Il cambiamento è avvenuto nella risposta alle asperità e vibrazioni che vengono meglio assorbite, nella diminuzione dell'affaticamento delle braccia dopo percorsi scassati. Non ti so dire su salti ecc visto che qualcosa faccio anch'io ma a livello di canalette, non di pedane o altro.

Per quanto riguarda il cambiamento avuto con la sostituzione della sella, specifica per eMTB e con una specie di rialzino posteriore, riesco a modulare il bilanciamento dei pesi e percepisco uno spostamento in avanti del baricentro, molto utile nei ripidi in salita.
Interessante, dicono di non eccedere oltre i 10 mm ma forse anche 20 cambia poco.
Immagino che avrai abbassato per compensare l'attacco manubrio. Io non salto con le muscolari figurati con una bici da 25 kg...
Che sella hai preso per e-bike?
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ci sta, infatti ero indeciso se cambiarla, poi alla fine non ho preso la gold ma la yari.
Ovviamente avevo già cambiato i freni (pessimi) e la trasmissione che mi si era rotta ai primi 500 km...
Cmq vediamo, vi aggiorno! Grazie a tutti per le dritte.

Interessante, dicono di non eccedere oltre i 10 mm ma forse anche 20 cambia poco.
Immagino che avrai abbassato per compensare l'attacco manubrio. Io non salto con le muscolari figurati con una bici da 25 kg...
Che sella hai preso per e-bike?

No, non ho compensato nulla...

Sella San Marco:

WhatsApp Image 2023-11-08 at 21.01.45(1).jpeg
WhatsApp Image 2023-11-08 at 21.01.45.jpeg
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In realtà l’ho presa usata quindi non l’ho pagata così tanto però la differenza è grande, tra ammortizzatore, sella telescopica, freni a 4 pistoni ecc..
Inoltre con l’applicazione posso calibrare le assistenze con precisione.
uso 0, 25, 55 e non ho bisogno di più, con la Atala motore Yamaha erano 5 ma fisse.
Alla fine anche la batteria mi dura di più.
di quanti anni fa era la tua ebike atala....? Probabilmente hai appurato che negli ultimi 5 anni le ebike sono migliorate parecchio.... manco troppo dal 2021 ad oggi in cui le case si sono concentrate piu' sui ninnoli come le app che piacciono tanto (e a quanto vedo anche a te).
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
La Atala è del 19, ma anche la Turbolevo è il modello con i led sulla batteria che è da 500.
Motore e batteria nuovi con una borraccia da 200 in più che uso per i giri lunghi.
Sono in zona Mottarone Cornaggia quindi le salite sconnesse abbondano.