Consigli per upgrade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cocco80

Ebiker novello
22 Aprile 2024
3
0
1
44
San Casciano in Val di Pesa
Visita Sito
Bici
Haibike hardnine 5
Ringrazio fin da subito chiunque vorrà cortesemente consigliarmi, premetto che non ho particolari “velleità agonistiche”, principalmente con la mia compagna ed il bimbo attaccato dietro ci avventuriamo su strade bianche, ma in estate in montagna affrontiamo anche dislivelli più importanti e discese ovviamente ripide.
Ho una e-mtb haibike hardnine 5, vorrei fare un upgrade al cambio (passando da 9 a 11 rapporti) e sostituire pinze (a doppio pistone) e dischi, potete consigliarmi dei prodotti con un buon rapporto qualità prezzo?
Non ho un budget preciso in mente ma non credo la mia bici meriti un investimento eccessivo, altrimenti farei prima a comprarla nuova, di prezzi ne ho visti con una variabilità assurda e quindi sono “spaesato”…arrivo qui per questo, grazie ancora a chi farà un po’ di luce

 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per quanto riguarda il cambio, se non hai la fissa dei marchi "famosi", potresti valutare questo set di Microshift:


10 rapporti, range 11-48 al posteriore, rispetto al tuo 9 rapporti 11-36 attuale amplieresti notevolmente il range di utilizzo e poca spesa tanta resa. Per quanto riguarda i freni più che sostituire solo le pinze penserei ad un kit completo di livello medio, ad esempio questi:


anche qui con un occhio al budget. Ovviamente dovrai cercare tu eventuali altri store con prezzi più convenienti.
 

Cocco80

Ebiker novello
22 Aprile 2024
3
0
1
44
San Casciano in Val di Pesa
Visita Sito
Bici
Haibike hardnine 5
Gr
Per quanto riguarda il cambio, se non hai la fissa dei marchi "famosi", potresti valutare questo set di Microshift:


10 rapporti, range 11-48 al posteriore, rispetto al tuo 9 rapporti 11-36 attuale amplieresti notevolmente il range di utilizzo e poca spesa tanta resa. Per quanto riguarda i freni più che sostituire solo le pinze penserei ad un kit completo di livello medio, ad esempio questi:


anche qui con un occhio al budget. Ovviamente dovrai cercare tu eventuali altri store con prezzi più convenienti.
Grazie mille per le info, secondo te per il cambio il kit Shimano deore 11v 11-51 è troppo? Potrei montarlo senza problemi?
Grazie davvero
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.195
551
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Gr

Grazie mille per le info, secondo te per il cambio il kit Shimano deore 11v 11-51 è troppo? Potrei montarlo senza problemi?
Grazie davvero
stavo proprio per dirti quello, deore 5100 11v.

Per i freni sicuro che non hanno solo bisogno di uno spurgo?

Li avevo sulla rockrider st530, peso oltre 100kg, alla fine se spurgati bene mi frenavano.. e avevo pure i dischi meno spessi da 160mm..

Quei freni tektro hanno poco olio dentro, quindi hanno bisogno di spurghi piu' frequenti se le leve diventano spugnose. E metti pastiglie semi-metalliche se gia' non le hai.

Io mi sono trovato bene con queste pastiglie cinesotte dal costo davvero irrisorio:
 

Cocco80

Ebiker novello
22 Aprile 2024
3
0
1
44
San Casciano in Val di Pesa
Visita Sito
Bici
Haibike hardnine 5
stavo proprio per dirti quello, deore 5100 11v.

Per i freni sicuro che non hanno solo bisogno di uno spurgo?

Li avevo sulla rockrider st530, peso oltre 100kg, alla fine se spurgati bene mi frenavano.. e avevo pure i dischi meno spessi da 160mm..

Quei freni tektro hanno poco olio dentro, quindi hanno bisogno di spurghi piu' frequenti se le leve diventano spugnose. E metti pastiglie semi-metalliche se gia' non le hai.

Io mi sono trovato bene con queste pastiglie cinesotte dal costo davvero irrisorio:
Grazie per il consiglio sullo spurgo e le pastiglie, che seguirò pedissequamente per la mtb della mia compagna che è identica alla mia…
Io alla fine ho trovato un offerta ottima per freni magura MT5e a quattro pistoni che mi avevano consigliato come marca. Viaggiando col bimbo attaccato dietro un freno a due pistoni era troppo piccolo, fischiavano e grattavano ad ogni discesa.
Per il cambio anche lì sbattendomi un po’ e comprando le parti su vari siti ho rimesso insieme uno Shimano Deore XT M8000 11v 11-46 che mi sembra più proporzionato dell’11-51…
Alla fine in tutto ho speso poco più di 300 €uro mi ritengo soddisfatto…adesso olio di gomito, tutorial e con un po’ di manualità monto tutto da solo