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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 431762" data-attributes="member: 30"><p>Monti già dischi MRP a spessore maggiorato ø 203mm, non so se monolitici o compositi (flottanti), mi pare di capire che non rilevi un problema di potenza frenante ma di surriscaldamento sotto stress: la pista è diventata di colore marrone scuro o addirittura blu?</p><p>Se questi perdono efficenza per surriscaldamento, un disco di diametro superiore ti può aiutare a stressarlo meno.</p><p>Sul discorso spessore, diamo per assodato che una parete più spessa offre maggior dispersione e in teoria una minore tensione che fa "imbarcare" la pista. Quest'ultimo fattore è condizionato anche dalla sua costruzione: un monolitico di grande diametro (dai 200mm in su) tenderà a storcerci in misura superiore ad un composito perchè trasmetterà il calore anche alle razze che lo fissano al mozzo, mentre nel secondo il taglio termico minimizzerà il fenomeno.</p><p>Dai un occhio a questa tabella di Hope che mette a confronto i suoi dischi monolitici di spessore 2,3mm con compositi di 1.8mm:[ATTACH=full]62183[/ATTACH]</p><p>Puoi vedere che un disco composito ha la capacità di accumulare calore e raffreddare più rapidamente rispetto ad un monolitico malgrado questo abbia spessore più elevato, lo stesso dicasi per la deformazione.</p><p>Alla fine della fiera, l'ideale sarebbe un composito da 220mm ad alto spessore, la scelta non è ampia e la spesa notevole, moglie ubriaca e botte piena!</p><p>Però, secondo mio personale parere, se sai frenare anche un composito a basso spessore, sempre ø 220, ti può aiutare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 431762, member: 30"] Monti già dischi MRP a spessore maggiorato ø 203mm, non so se monolitici o compositi (flottanti), mi pare di capire che non rilevi un problema di potenza frenante ma di surriscaldamento sotto stress: la pista è diventata di colore marrone scuro o addirittura blu? Se questi perdono efficenza per surriscaldamento, un disco di diametro superiore ti può aiutare a stressarlo meno. Sul discorso spessore, diamo per assodato che una parete più spessa offre maggior dispersione e in teoria una minore tensione che fa "imbarcare" la pista. Quest'ultimo fattore è condizionato anche dalla sua costruzione: un monolitico di grande diametro (dai 200mm in su) tenderà a storcerci in misura superiore ad un composito perchè trasmetterà il calore anche alle razze che lo fissano al mozzo, mentre nel secondo il taglio termico minimizzerà il fenomeno. Dai un occhio a questa tabella di Hope che mette a confronto i suoi dischi monolitici di spessore 2,3mm con compositi di 1.8mm:[ATTACH type="full"]62183[/ATTACH] Puoi vedere che un disco composito ha la capacità di accumulare calore e raffreddare più rapidamente rispetto ad un monolitico malgrado questo abbia spessore più elevato, lo stesso dicasi per la deformazione. Alla fine della fiera, l'ideale sarebbe un composito da 220mm ad alto spessore, la scelta non è ampia e la spesa notevole, moglie ubriaca e botte piena! Però, secondo mio personale parere, se sai frenare anche un composito a basso spessore, sempre ø 220, ti può aiutare. [/QUOTE]
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