Freni a 4 pistoncini

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Quali sono i migliori freni a 4 pistoncini??
E meglio ancora quali spesa/prestazioni
Grazie a tutti
Probabilmente troverai 100 pareri diversi su 100 freni diversi!
Ognuno ha un po le sue preferenze in fatto di freni, c'è li li vuole modulabili, chi on-off, ecc..
Io personalmente tra tutti i freni che ho provato, penso che i migliori siano i magura mt7, seguiti dai Shimano saint.
Nella media mt5 e Zee, xt e avid
SRAM avuto 3 tipi diversi su 3 bici diverse e tutti pessimi.
Braking , non valgono assolutamente quello che costano
Poi dipende sempre dall uso che si fa della bici, per andare su argini vanno bene pure i freni a pattini..!
Naturalmente sono personali dovuti alle mie esperienze ;)
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
... allora gli MT5 al posteriore anno il pistoncini singoli quindi a 2 e quello anteriore nonostante le pastiglie originali ferna male ogni tanto frenata brusca a volte lenta!!
È per questo che vorrei cambiare
Ma senza spendere una fortuna
Sicuramente c'è qualche problema perché si tratta di freni tra i più potenti e affidabili in assoluto. Le variazioni di frenata potrebbero esser dovute ad uno spurgo non perfetto (che in effetti presenta qualche difficoltà rispetto ad altri modelli). Verifica anche di non aver contaminato le pastiglie o sporcato il disco con qualche lubrificante.
Infine, dopo aver risolto, valuta il montaggio delle leve hc3 che fanno rendere al massimo l'impianto (sarebbero per gli mt7 ma non vedo problemi a montarle sugli mt5 che hanno sostanzialmente la stessa pinza).
 
  • Like
Reactions: Riddick and MAX80BO

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Freni "migliori" in assoluto non credo esistanto, più che altro perchè la cosa è estremamente soggettiva e ciò che piace a te (vedi frenata "morbida") può non piacere a me (che preferisco una risposta "secca").

Detto questo, come ti hanno già scritto sopra, stando su magura (mt5/mt7) o shimano xt, hai probabilmente trovato il miglior rapporto qualità prezzo. Imho, spendere di più, fino ad arrivare a cifre sconvolgenti per i modelli più esoterici ricavati dal pieno di un dente di t-rex in adamantio han senso solo se a) si è manici della madonna b) si è sponsorizzati da quella data marca c) si vuole qualcosa di esteticamente figo d) ci si vuol togliere uno sifizo... questo perchè - avendolo provato personalmente - la differenza tra un impianto Braking INCAS o XT è molto risibile (se non nulla) e comunque non sufficiente a giustificare l'extra costo.
 
  • Like
Reactions: fermos