GoPro 12 e Max Lens 2.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
- hai per caso provato se la stabilizzazione con orizzonte bloccato in Gyroflow partendo da inquadratura wide restituisce un campo inquadrato maggiore di quello Linear+lock della Gopro?
Se stabilizzi in camera con rapporto d'aspetto finale 16:9 (o 4:3), gopro parte da un fotogramma più ampio, con un rapporto maggiore e ti restituisce il tuo 16:9 stabilizzato.
Gyroflow fa la stessa cosa, ma il fotogramma più ampio da cui partire devi averlo registrato tu per poterglielo dare a gyroflow.
Detto questo, al contrario della gopro gyroflow ti stabilizza qualsiasi angolo di visuale, da lineare a hyperview e nella peggiore delle situazione fa da uguale a meglio di come farebbe la gopro.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
per dare in pasto a Gyroflow un fotogramma più ampio, bisogna riprendere in 8:7 , e in questo modo , a 60fps si può solo in 4K (non oltre) ma soprattutto solo in impostazione AMPIO.
Gyroflow mi rimane utile per raddrizzare l'orizzonte riprendendo in SV o HV ed eventualmente per correggere la linearità, ma il fov si rimpiccolisce molto.
Qui la lente MaxLensMod2 diventa molto utile, perchè si ottiene l'allineamento orizzonte (tra l'altro a 360°) anche in SV e HV e già in camera.
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
per dare in pasto a Gyroflow un fotogramma più ampio, bisogna riprendere in 8:7 , e in questo modo , a 60fps si può solo in 4K (non oltre) ma soprattutto solo in impostazione AMPIO.
"Ni".
Hyperview e Superview sono solo deformazioni digitali. La gopro parte sempre dal un 8:7 e lo deforma come da tua scelta (HV/SV ecc) per creare il fotogramma 16:9 in cui hai scelto di registrare.

Se però registri in 8:7, HV e SV non hanno più motivo di esistere perché non c'è più alcun adattamento da fare.
A 8:7 registri tutto quello che il sensore è in grado di vedere e in pratica hai tutta l'ampiezza che avresti in un 16:9 HV e ce l'hai con una deformazione paragonabile a quella del impostazione "ampio" (per quello la gopro mostra la dicitura "ampio"). Quindi in 8:7 ampio vedi tutto quello che vedresti in un 16:9 HV.

Per il resto, e parlo sempre della mia hero11, la differenza del livello di dettaglio tra 5,3k e 4k sarebbe trascurabile se non fosse che per qualche oscura ragione a 4k mi applica un filtro digitale che rende apparentemente più definite la porzioni d'immagine ben illuminate e contrastate, ma combina una porcheria assoluta nelle porzioni meno illuminate e soprattutto meno contrastate, come ad esempio le superfici erbose uniformi dove invece mi applica un effetto blur :confused: .
Quindi in sostanza dopo un periodo iniziale in cui registravo in 4k 50fps, cerco sempre di tenermi sui 5.3k 25fps che rendono meglio il senso di velocità e mi permettono di ridurre la dimensione finale del file visto che contiene solo la metà dei fotogrammi:D.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: E-Nautilus

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
in 8:7 5.3K Gyroflow riconosce bene il profilo lente .... peccato che si perdono i 60fps! Tocca scendere a 4K !
Farò prove per vedere se noto quello che hai riscontrato tu...... per ora posso dirti che IN TUTTI I CASI la vegetazione in ombra viene tutta "mischiata" rispetto alla luce del sole, ma quello è per mancanza di dinamica e sensore troppo piccolo!
Non credo che a 5.3K cambi questa situazione... ma proverò appena possibile con occhio più impegnato! ;)