Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
New classifieds items
New classifieds comments
Classifieds
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Forum
EMTB MAG
Magazine
Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="Niculasch" data-source="post: 451253" data-attributes="member: 14264"><p>Molto semplicemente, come è già stato detto nelle pagine prima, la LTD monta componentistica ancora più leggera (e meno votata all'all-mtn): - 800g tra le 2 batterie, fox 34 (-250 g rispetto alla 36), perno kabolt vs qr (-40g) mono senza piggy (-160g rispetto al float x), cambio xtr al posto dell'xt di2 (3 etti abbondanti tra pignoni, deragliatore, manettino e catena), freni xtr a 2 pistoncini (-1 etto rispetto agli xt a pistoncini e -50 g circa tra i 2 dischi galfer ed xtr da 180), telescopico kashima sl (-170 g rispetto al transfer normale), ruote ancora più leggere di quelle in carbonio montate sulla Team (-300g), pneumatici più leggeri sulla ltd (-400g) a cui aggiungiamoci un 100ml di liquido per gomma, sella (-60 g tra aidon x1 e x5. Marco nel suo test non montava nessuna delle 2 tra l'altro), mettiamoci poi -50g dello schermo en600 (che non è previsto sulla LTD) e addirittura sulle manopole sono andati a risparmiare 30 g. Vogliamo poi metterci 100 g scarsi tra taglia L (quella in prova) e la M (quelle che di norma vengono pesate), il mezz'etto di portaborraccia e altri 100 g per il chameleon skin installato sulla bici in prova?</p><p></p><p>Questo per dire che a 15.9 kg ci si può arrivare senza barare o taroccare la bilancia. Dati della serva alla mano, la Rise non è ovviamente la bici dei miracoli perchè a questi numeri credo possa arrivarci una qualsiasi bici analoga per tipologia di segmento, basta buttarci sopra componentistica top di gamma senza badare a spese e pezzi meno orientati al gravity o robusti (basti pensare che le ruote MP30Team montate sulla LTD hanno come peso massimo del sistema 110kg. Già io che peso 83Kg non ci andrei manco a fare trail easy).</p><p></p><p>A mio avviso, e parlo da felice possessore della bici in questione, dobbiamo essere obiettivi: il discorso "bici più leggera" (soprattutto nel mondo ebike) conta fino a un certo punto e spesso e volentieri - e il caso di specie non fa eccezione - è più che altro una questione di puro marketing (la Rise immortalata sulla bilancia in questo thread ferma la bilancia a 15.94 kg ma manco monta i tappini sulle valvole, non ha mezzo spacer e neppure il supporto garmin che è installato di serie da Orbea sulle stem).</p><p></p><p>Il fatto che una Rise pesi 15.9 kg è aria fritta se poi le componenti (peraltro costosissime) con cui è montata sono quasi da XC, per una bici che nasce invece per l'all-mountain. Io la mia non l'ho pesata, come non ho mai pesato nemmeno la Cube stereo Hybrid, ma posso senz'altro confermare che il peso in meno tra le due (come del resto la potenza) è assolutamente percepibile e tanto mi basta. Poi se il paramotore mi aggunge l'etto in più, benvenga se questo può evitare che sassata rovini l'obliquo, così come son ben disposto ad aggiungere 2/3 etti e godermi un trail con una gomma come si deve anziché con una di carta velina con il rischio di forare ad ogni uscita.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Niculasch, post: 451253, member: 14264"] Molto semplicemente, come è già stato detto nelle pagine prima, la LTD monta componentistica ancora più leggera (e meno votata all'all-mtn): - 800g tra le 2 batterie, fox 34 (-250 g rispetto alla 36), perno kabolt vs qr (-40g) mono senza piggy (-160g rispetto al float x), cambio xtr al posto dell'xt di2 (3 etti abbondanti tra pignoni, deragliatore, manettino e catena), freni xtr a 2 pistoncini (-1 etto rispetto agli xt a pistoncini e -50 g circa tra i 2 dischi galfer ed xtr da 180), telescopico kashima sl (-170 g rispetto al transfer normale), ruote ancora più leggere di quelle in carbonio montate sulla Team (-300g), pneumatici più leggeri sulla ltd (-400g) a cui aggiungiamoci un 100ml di liquido per gomma, sella (-60 g tra aidon x1 e x5. Marco nel suo test non montava nessuna delle 2 tra l'altro), mettiamoci poi -50g dello schermo en600 (che non è previsto sulla LTD) e addirittura sulle manopole sono andati a risparmiare 30 g. Vogliamo poi metterci 100 g scarsi tra taglia L (quella in prova) e la M (quelle che di norma vengono pesate), il mezz'etto di portaborraccia e altri 100 g per il chameleon skin installato sulla bici in prova? Questo per dire che a 15.9 kg ci si può arrivare senza barare o taroccare la bilancia. Dati della serva alla mano, la Rise non è ovviamente la bici dei miracoli perchè a questi numeri credo possa arrivarci una qualsiasi bici analoga per tipologia di segmento, basta buttarci sopra componentistica top di gamma senza badare a spese e pezzi meno orientati al gravity o robusti (basti pensare che le ruote MP30Team montate sulla LTD hanno come peso massimo del sistema 110kg. Già io che peso 83Kg non ci andrei manco a fare trail easy). A mio avviso, e parlo da felice possessore della bici in questione, dobbiamo essere obiettivi: il discorso "bici più leggera" (soprattutto nel mondo ebike) conta fino a un certo punto e spesso e volentieri - e il caso di specie non fa eccezione - è più che altro una questione di puro marketing (la Rise immortalata sulla bilancia in questo thread ferma la bilancia a 15.94 kg ma manco monta i tappini sulle valvole, non ha mezzo spacer e neppure il supporto garmin che è installato di serie da Orbea sulle stem). Il fatto che una Rise pesi 15.9 kg è aria fritta se poi le componenti (peraltro costosissime) con cui è montata sono quasi da XC, per una bici che nasce invece per l'all-mountain. Io la mia non l'ho pesata, come non ho mai pesato nemmeno la Cube stereo Hybrid, ma posso senz'altro confermare che il peso in meno tra le due (come del resto la potenza) è assolutamente percepibile e tanto mi basta. Poi se il paramotore mi aggunge l'etto in più, benvenga se questo può evitare che sassata rovini l'obliquo, così come son ben disposto ad aggiungere 2/3 etti e godermi un trail con una gomma come si deve anziché con una di carta velina con il rischio di forare ad ogni uscita. [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
EMTB MAG
Magazine
Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)
Alto
Basso