Problema con motore AM80 Olieds

Semeltirra

Ebiker novello
11 Luglio 2022
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Brescia
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Bici
Atala B-Tour AM80
Buongiorno, sono proprietario di una bicicletta Atala B-Tour acquistata nel maggio del 2019 che monta un motore AM80 della Olieds e con la quale ho percorso ad oggi più di 12500.

Da alcuni mesi sto registrando il problema che l'assistenza si spegne durante la marcia. Il computer rimane acceso e continua a mostrare la velocità e tutti gli altri parametri ma il motore, quale che sia il livello selezionato, non si accende più.
Per ripristinare il funzionamento devo spegnere e riaccendere il computer.
Il problema spesso si ripete più volte a distanza di poco tempo, altre volte invece non ricompare per diversi chilometri. Il problema sembra proprio presentarsi in seguito a scossoni anche minimi, causati dall'irregolarità del fondo, anche se asfaltato (sovrapposizioni del manto, buche anche piccole). Dato che percorro prevalentemente strade bianche, quando il problema è in vena di presentarsi diventa un continuo spegni e riaccendi, poi senza apparente ragione improvvisamente sparisce e per qualche chilometro anche se prendo buche o sassi, tutto funziona regolarmente.

La mia ipotesi è che si possa trattare di un problema legato a qualche falso contatto che il computer interpreta come situazione anomala e reagisce spegnendo il motore per proteggerlo. In questa prospettiva ho provato a controllare i collegamenti fra la batteria e il motore senza riscontrare apparenti problemi. Ho scambiato la batteria con quella della bici di mia moglie che è uguale ma il problema si ripresenta uguale. Ho provato anche a staccare completamente il connettore tripolare posto nel vano sotto la batteria, che se non sbaglio passa dati dalla batteria al motore (il display in questo caso mostra il voltaggio al posto della percentuale di esaurimento della batteria), ma il problema si presenta ugualmente.

Chiedo gentilmente se qualcuno ha conoscenze per suggerire operazioni che io possa effettuare per provare a risolvere il problema.

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano
 

Diego Ferrero

Ebiker novello
31 Agosto 2022
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Racconigi
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Bici
Mountain bike Atala fine 2019
Buongiorno, sono proprietario di una bicicletta Atala B-Tour acquistata nel maggio del 2019 che monta un motore AM80 della Olieds e con la quale ho percorso ad oggi più di 12500.

Da alcuni mesi sto registrando il problema che l'assistenza si spegne durante la marcia. Il computer rimane acceso e continua a mostrare la velocità e tutti gli altri parametri ma il motore, quale che sia il livello selezionato, non si accende più.
Per ripristinare il funzionamento devo spegnere e riaccendere il computer.
Il problema spesso si ripete più volte a distanza di poco tempo, altre volte invece non ricompare per diversi chilometri. Il problema sembra proprio presentarsi in seguito a scossoni anche minimi, causati dall'irregolarità del fondo, anche se asfaltato (sovrapposizioni del manto, buche anche piccole). Dato che percorro prevalentemente strade bianche, quando il problema è in vena di presentarsi diventa un continuo spegni e riaccendi, poi senza apparente ragione improvvisamente sparisce e per qualche chilometro anche se prendo buche o sassi, tutto funziona regolarmente.

La mia ipotesi è che si possa trattare di un problema legato a qualche falso contatto che il computer interpreta come situazione anomala e reagisce spegnendo il motore per proteggerlo. In questa prospettiva ho provato a controllare i collegamenti fra la batteria e il motore senza riscontrare apparenti problemi. Ho scambiato la batteria con quella della bici di mia moglie che è uguale ma il problema si ripresenta uguale. Ho provato anche a staccare completamente il connettore tripolare posto nel vano sotto la batteria, che se non sbaglio passa dati dalla batteria al motore (il display in questo caso mostra il voltaggio al posto della percentuale di esaurimento della batteria), ma il problema si presenta ugualmente.

Chiedo gentilmente se qualcuno ha conoscenze per suggerire operazioni che io possa effettuare per provare a risolvere il problema.

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano
 

Semeltirra

Ebiker novello
11 Luglio 2022
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Brescia
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Atala B-Tour AM80
Mi sbaglierò, ma non mi risulta che il motore AM80 sia fatto da Olieds...
(ho una bici che monta motore Oli sport)
Il motore AM80 montato sulle bici Atala modello B-Tour del 2019 montano motori Oli.
Se cerchi online il catalogo Atala del 2019 (nome del file da cercare: 30-catalogo-ebike-2019.pdf ), a pagina 104 trovi la presentazione del motore dove si vede chiaramente che è un Oli, e a pagina 110 ci sono foto e caratteristiche della mia bici.
Il motore è da non confondere col AM80 Agile che invece non è di produzione Oli.
 
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Semeltirra

Ebiker novello
11 Luglio 2022
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Brescia
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Bici
Atala B-Tour AM80
Comunque, dopo ulteriori test e tentativi vari, la conclusione è che il problema quasi certamente risiede all'interno del motore.
Essendo che i riparatori/rivenditori della mia zona non si sono resi disponibili a farsi carico della sostituzione in quanto, causa l'essere già carichi di lavoro, si occupano solo delle bici che vendono loro stessi, avevo provato a contattare l'assistenza Oli per sondare se fossero stati disponibili a vendermi un motore nuovo in sostituzione del mio vecchio e ormai fuori garanzia, ma purtroppo ho avuto risposta negativa.
Sicché, dovrò nei prossimi giorni caricare la bici in macchina e portarla dove l'ho acquistata, che dista da casa mia più di 40 km. Spiace, perché è un lavoro che avrei potuto benissimo fare da solo e in tempi brevi, ma tant'è, non vedo altra possibilità.
Grazie per l'attenzione.
Stefano
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comunque, dopo ulteriori test e tentativi vari, la conclusione è che il problema quasi certamente risiede all'interno del motore.
Essendo che i riparatori/rivenditori della mia zona non si sono resi disponibili a farsi carico della sostituzione in quanto, causa l'essere già carichi di lavoro, si occupano solo delle bici che vendono loro stessi, avevo provato a contattare l'assistenza Oli per sondare se fossero stati disponibili a vendermi un motore nuovo in sostituzione del mio vecchio e ormai fuori garanzia, ma purtroppo ho avuto risposta negativa.
Sicché, dovrò nei prossimi giorni caricare la bici in macchina e portarla dove l'ho acquistata, che dista da casa mia più di 40 km. Spiace, perché è un lavoro che avrei potuto benissimo fare da solo e in tempi brevi, ma tant'è, non vedo altra possibilità.
Grazie per l'attenzione.
Stefano
Assurdo.
 

biciblu235

Ebiker novello
30 Ottobre 2022
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Siena
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Atala Clever 1
Buongiorno, sono proprietario di una bicicletta Atala B-Tour acquistata nel maggio del 2019 che monta un motore AM80 della Olieds e con la quale ho percorso ad oggi più di 12500.

Da alcuni mesi sto registrando il problema che l'assistenza si spegne durante la marcia. Il computer rimane acceso e continua a mostrare la velocità e tutti gli altri parametri ma il motore, quale che sia il livello selezionato, non si accende più.
Per ripristinare il funzionamento devo spegnere e riaccendere il computer.
Il problema spesso si ripete più volte a distanza di poco tempo, altre volte invece non ricompare per diversi chilometri. Il problema sembra proprio presentarsi in seguito a scossoni anche minimi, causati dall'irregolarità del fondo, anche se asfaltato (sovrapposizioni del manto, buche anche piccole). Dato che percorro prevalentemente strade bianche, quando il problema è in vena di presentarsi diventa un continuo spegni e riaccendi, poi senza apparente ragione improvvisamente sparisce e per qualche chilometro anche se prendo buche o sassi, tutto funziona regolarmente.

La mia ipotesi è che si possa trattare di un problema legato a qualche falso contatto che il computer interpreta come situazione anomala e reagisce spegnendo il motore per proteggerlo. In questa prospettiva ho provato a controllare i collegamenti fra la batteria e il motore senza riscontrare apparenti problemi. Ho scambiato la batteria con quella della bici di mia moglie che è uguale ma il problema si ripresenta uguale. Ho provato anche a staccare completamente il connettore tripolare posto nel vano sotto la batteria, che se non sbaglio passa dati dalla batteria al motore (il display in questo caso mostra il voltaggio al posto della percentuale di esaurimento della batteria), ma il problema si presenta ugualmente.

Chiedo gentilmente se qualcuno ha conoscenze per suggerire operazioni che io possa effettuare per provare a risolvere il problema.

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano
Salve, ho acquistato sei mesi fa nell'Atala Store di della mia città una Atala Clever 1 con il motore di cui lei parla, AM80 Agile, e quasi subito ho avuto lo stesso problema, quello del saltuario blocco/spegnimento improvviso e senza motivo del motore. L'ho portata al negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con il motore nuovo. L'ho utilizzata per qualche giorno e di nuovo ha avuto lo stesso problema. L'ho riportata di nuovo in negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con un motore nuovo. Con il terzo motore in funzione l'ho utilizzata un giorno e dopo 20 chilometri siamo di nuovo punto e a capo, con lo stesso difetto dello spegnimento improvviso del motore. Non so più che fare. Credo che questo tipo di motore sia strutturalmente inefficace e difettoso, e che sia inutile sostituirlo con lo stesso modello. Qualcuno mi sa consigliare? Nei prossimi giorni tornerò al negozio che penso mi farà una ulteriore sostituzione. Ma sinceramente reputo ormai questo motore, e la bicicletta che lo porta, del tutto inaffidabile. Sono molto preoccupato e pentito dell'acquisto. La bicicletta e tutto sono in piena garanzia. Che fare? Marco
 

Semeltirra

Ebiker novello
11 Luglio 2022
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Brescia
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Atala B-Tour AM80
Salve, ho acquistato sei mesi fa nell'Atala Store di della mia città una Atala Clever 1 con il motore di cui lei parla, AM80 Agile, e quasi subito ho avuto lo stesso problema, quello del saltuario blocco/spegnimento improvviso e senza motivo del motore. L'ho portata al negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con il motore nuovo. L'ho utilizzata per qualche giorno e di nuovo ha avuto lo stesso problema. L'ho riportata di nuovo in negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con un motore nuovo. Con il terzo motore in funzione l'ho utilizzata un giorno e dopo 20 chilometri siamo di nuovo punto e a capo, con lo stesso difetto dello spegnimento improvviso del motore. Non so più che fare. Credo che questo tipo di motore sia strutturalmente inefficace e difettoso, e che sia inutile sostituirlo con lo stesso modello. Qualcuno mi sa consigliare? Nei prossimi giorni tornerò al negozio che penso mi farà una ulteriore sostituzione. Ma sinceramente reputo ormai questo motore, e la bicicletta che lo porta, del tutto inaffidabile. Sono molto preoccupato e pentito dell'acquisto. La bicicletta e tutto sono in piena garanzia. Che fare? Marco
Attenzione, il mio motore era un AM80, non un AM80 Agile. Non sono la stessa cosa. Il mio motore AM80 era prodotto dalla Olieds di Modena. L'AM80 Agile dovrebbe invece essere un prodotto cinese (Ananda?).
Per il resto però temo di non poter esserti di grande aiuto, l'unica cosa che mi viene in mente è che se hai già cambiato due o tre motori il problema possa essere altrove; controllerei la batteria e le connessioni e i cavi a bordo della bicicletta in particolar modo. Però, non conoscendo il tuo mezzo, non so dirti di più.
 

Maurizio2

Ebiker novello
8 Gennaio 2023
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Roma
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Bici
Atala
Anche io ho una Atala con l’AM80 agile. A 1250 km mi dà lo stesso problema. Ho mandato la batteria alla casa produttrice e mi consiglia di cambiarla. L’ho poi portata in un centro Romano specializzato che ha fatto tutti i controlli e mi ha detto che la batteria è ancora a posto. L’errore è del controller 09. Mi sto facendo l’idea che si tratti del controller. A Roma molti “esperti” sono persone che fino a due anni fa riparavano bici tradizionali e hanno scarsa competenza di cose elettroniche. Qualche idea? Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Stefano oh una bicicletta Atala cute s 400 due motori cambiati, i ricambi della centralina interna non esistono, per salvarla oh messo un motore 500 Wat tuora completa kit CSC AliExpress 230 euro
 

oldbarrel

Ebiker novello
11 Ottobre 2023
1
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matera
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Atala cute
Salve, ho acquistato sei mesi fa nell'Atala Store di della mia città una Atala Clever 1 con il motore di cui lei parla, AM80 Agile, e quasi subito ho avuto lo stesso problema, quello del saltuario blocco/spegnimento improvviso e senza motivo del motore. L'ho portata al negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con il motore nuovo. L'ho utilizzata per qualche giorno e di nuovo ha avuto lo stesso problema. L'ho riportata di nuovo in negozio e dopo un mesetto me l'hanno ridata con un motore nuovo. Con il terzo motore in funzione l'ho utilizzata un giorno e dopo 20 chilometri siamo di nuovo punto e a capo, con lo stesso difetto dello spegnimento improvviso del motore. Non so più che fare. Credo che questo tipo di motore sia strutturalmente inefficace e difettoso, e che sia inutile sostituirlo con lo stesso modello. Qualcuno mi sa consigliare? Nei prossimi giorni tornerò al negozio che penso mi farà una ulteriore sostituzione. Ma sinceramente reputo ormai questo motore, e la bicicletta che lo porta, del tutto inaffidabile. Sono molto preoccupato e pentito dell'acquisto. La bicicletta e tutto sono in piena garanzia. Che fare? Marco
Purtroppo io ho 2 Atala con motore AM 80 agile e a distanza di pochi mesi una dall'altra entrambi i motori hanno riscontrato problemi di funzionamento.I motori hanno meno di 1000 km e fuori garanzia, Atala mi ha risposto che non sono riparabili, non rispondono alla nuova normativa e vanno sostituiti alla modica cifra di 400 € cadauno!
Per ricadere negli stessi problemi dopo qualche anno? Un consiglio: non comprate Atala, soldi buttati. Ho provato a contattare dei tecnici per la riparazione ma il problema e che non sono reperibili pezzi di ricambio...