Scelta copertoni in base alla larghezza del cerchio

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Mi hanno da poco regalato una emtb Fantic XF1, a giudicare dall'allestimento dovrebbe essere una versione Casa del 2017. Quando me l'hanno data montava dei copertoni da 2.4, però da quello che ho visto nelle poche recensioni che ho trovato online questa bici nasceva con dei pneumatici da 3.0. I cerchi, che sono quelli originali, sono entrambi dei Gipiemme con ETRTO 584-38.
I copertoni attuali da 2.4 sono troppo stretti per quel tipo di cerchio? Nel caso dovessi cambiarli che misura è meglio prendere come larghezza?
 

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Grazie, a giudicare dalla tabella quindi con 38mm di canale dovrei usare gomme di almeno 2.5, quindi le mie 2.4 attuali sono un po' piccole per quel cerchio. Di solito fino a quanto è meglio arrivare prima di sacrificare eccessivamente l'agilità del mezzo? Per capirci le 3.0 che montava in origine sono eccessivamente larghe o hanno una larghezza accettabile?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.065
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per capirci le 3.0 che montava in origine sono eccessivamente larghe o hanno una larghezza accettabile?

Se la bici è del 2017 era più o meno la fine dell'epoca delle 27,5+ (plus), quindi pneumatici con sezione da 2,8" a salire e spesso superiorri ai 3". Intanto la tua ha cerchi da 27,5" sia davanti che dietro o era già una mullet (29" davanti e 27,5" dietro)?
 
  • Like
Reactions: Depe

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Grazie, a giudicare dalla tabella quindi con 38mm di canale dovrei usare gomme di almeno 2.5, quindi le mie 2.4 attuali sono un po' piccole per quel cerchio. Di solito fino a quanto è meglio arrivare prima di sacrificare eccessivamente l'agilità del mezzo? Per capirci le 3.0 che montava in origine sono eccessivamente larghe o hanno una larghezza accettabile?
Secondo me con gomme da 2.5 - 2.6" andresti benissimo.
 
  • Like
Reactions: Depe

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.241
13.466
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie, a giudicare dalla tabella quindi con 38mm di canale dovrei usare gomme di almeno 2.5, quindi le mie 2.4 attuali sono un po' piccole per quel cerchio. Di solito fino a quanto è meglio arrivare prima di sacrificare eccessivamente l'agilità del mezzo? Per capirci le 3.0 che montava in origine sono eccessivamente larghe o hanno una larghezza accettabile?
La “Casa” 2017 montava cerchi da 27.5” su entrambe le ruote e gomme da 4”.
Un 2.4” su un cerchio largo 38mm lavora malissimo con la spalla, costringendo ad usare pressioni elevate per tenerlo in “forma”. Con quelle larghezze minimo minimo è decente un 2.6”, e che sia bello largo, non scenderei comunque sotto i 2.8”.
Pneumatici di questa larghezza (2.8/3”) hanno come caratteristica un ottimo comfort a discapito della precisione di guida, oltre una scarsa scorrevolezza. Possono essere ottimi per escursionismo.
 
  • Like
Reactions: Depe and 8Grunf

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Se la bici è del 2017 era più o meno la fine dell'epoca delle 27,5+ (plus), quindi pneumatici con sezione da 2,8" a salire e spesso superiorri ai 3". Intanto la tua ha cerchi da 27,5" sia davanti che dietro o era già una mullet (29" davanti e 27,5" dietro)?
Entrambi i cerchi credo siano gli originali perché sono tutti e due marchiati Fantic e sono entrambi da 27 con il canale da 38. Da quello che ho visto però esisteva anche una versione performance dello stesso modello che usciva con la 29 anteriore e 27.5 posteriore. La forcella comunque le supporta entrambi, sia la 27.5+ che la 29 (c'è proprio scritto sulla forcella). In origine comunque usciva con le gomme da 3.0 questa.
 

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
La “Casa” 2017 montava cerchi da 27.5” su entrambe le ruote e gomme da 4”.
Un 2.4” su un cerchio largo 38mm lavora malissimo con la spalla, costringendo ad usare pressioni elevate per tenerlo in “forma”. Con quelle larghezze minimo minimo è decente un 2.6”, e che sia bello largo, non scenderei comunque sotto i 2.8”.
Pneumatici di questa larghezza (2.8/3”) hanno come caratteristica un ottimo comfort a discapito della precisione di guida, oltre una scarsa scorrevolezza. Possono essere ottimi per escursionismo.
Secondo te quindi un 2.8 potrebbe essere un buon compromesso?
 
  • Like
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
La mia Specy Levo è del 2018.
Di serie pneumatici da 3" su cerchi da 38 mm.
Son passato prima a gomme da 2.8" ... e al momento da 2.6" su cerchi da 35 mm.
Ma devo dire che anche con pneumatici da 2.6" le ruote Traverse da 38mm non vanno poi male.
 
  • Like
Reactions: Depe

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.241
13.466
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Secondo te quindi un 2.8 potrebbe essere un buon compromesso?
Ti ho già scritto che il cerchio è nativo per pneumatici di questa sezione, la morte sua.
Al tempo in cui le “plus” ( così era denominato lo standard) sono uscite, ci fu una evoluzione dai primi pneumatici molto leggeri di spalla (e quindi con parecchia deriva nell’uso “intenso”) con altri più corposi, ricordo gli MM di Schwalbe con tassellatura aggressiva, per citarne uno.
La scelta della gomma dipende dall’utilizzo che farai del mezzo, ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Depe