Guarda
Schwalbe sembra complicato ma alla fine è il più chiaro di tutti se leggi attentamente:
Devi fare 4 scelte:
1) modello dello pneumatico
E li ti aiutano molto mettendo quanto uno pneumatico va bene per enduro, quanto per trail, quanto per DH ecc...
2) scelto il modello devi scegliere la carcassa, ovvero soprattutto la resistenza laterale ai tagli
anche qui a seconda del modello ti propongono varie carcasse, sui modelli enduro come hai visto le carcasse sono 3 dalla più leggere/debole alla più pesante/resistente. La scelta la fai anche in base a se usi i salcicciotti o no, io ad esempio sono passato dai
MAxxis DHR e DHF con salcicciotti a Magic Mary e Big Betty in mescola Supergraviti , ma ho tolto i salcicciotti
3) la mescola
Anche qui la scelta è personale: più dura e duratura, oppure più morbida e meno duratura
4) la larghezza
anche li personale e dipende cosa ti offrono a seconda del modello
anche li io ad esempio sono passato dai 2.6 dei Maxxis ai 2.4 degli Schwalbe e mi trovo meglio
con la combinazione di queste scelte prendi lo pneumatico che maggiormente si confà alle tue esigenze, ma è tutto scritto nelle spiegazioni del loro sito