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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 222191" data-attributes="member: 30"><p>In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia).</p><p>Mantenendo pulita e "fresca" (leggi con pori aperti) la superfice frenante, contribuiscono al raffreddamento evitando la vetrificazione della patina superficiale, migliorando il bite, il "morso di attacco".</p><p>Rendono la pastiglia più silenziosa perchè smorzano le risonanze (specie su impianti a doppio pistone, dove le pastiglie sono "lunghe") e aiutano la frenata perchè il maggior attrito si verifica sugli spigoli di attacco alla pista frenante del disco, con l'intaglio questi si moltiplicano.</p><p>La dilatazione non è influenzata dagli intagli, se non per quanto descritto sopra, interessando maggiormente la piastrina che supporta il ferodo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 222191, member: 30"] In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia). Mantenendo pulita e "fresca" (leggi con pori aperti) la superfice frenante, contribuiscono al raffreddamento evitando la vetrificazione della patina superficiale, migliorando il bite, il "morso di attacco". Rendono la pastiglia più silenziosa perchè smorzano le risonanze (specie su impianti a doppio pistone, dove le pastiglie sono "lunghe") e aiutano la frenata perchè il maggior attrito si verifica sugli spigoli di attacco alla pista frenante del disco, con l'intaglio questi si moltiplicano. La dilatazione non è influenzata dagli intagli, se non per quanto descritto sopra, interessando maggiormente la piastrina che supporta il ferodo. [/QUOTE]
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