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<blockquote data-quote="stebrusca" data-source="post: 453767" data-attributes="member: 3648"><p>Ciao. Una prova che magari su questo forum è già stata fatta ma che se è così mi sono perso. Ho tolto la catena alla mia BH ed ho lanciato le pedivelle. Il risultato è quello che si vede. Pochi giri di pedale. Questo vuol dire che un trascinamento c’è ma è quasi ( per noi) impossibile capire quanti watt assorbe. Però posso scrivere che trovai una prova condotta su bdc , guarnitura Durace su movimento centrale Shimano e l’assorbimento era di 4w ( le pedivelle lanciate girano per decine di rotazioni). Qui siamo almeno al doppio sottostimando. Che dite? Voglio capire se il “ muro” che sento oltre i 25/26kmh è dato anche dal motore. So benissimo che il peso della bici e le gomme fanno tanto ma , per esempio, già su di esse ci si può lavorare. I miei soci che hanno preso Tq “ sentono” zero attriti ma questa prova voglio fargliela fare. Feci la stessa cosa con il Mahle X35 ed X20 (pur essendo loro motori nel mozzo). L'X35 faceva 3/4 giri di ruota, X20 almeno 10/15 e su strada la differenza di scorrevolezza è evidentissima.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stebrusca, post: 453767, member: 3648"] Ciao. Una prova che magari su questo forum è già stata fatta ma che se è così mi sono perso. Ho tolto la catena alla mia BH ed ho lanciato le pedivelle. Il risultato è quello che si vede. Pochi giri di pedale. Questo vuol dire che un trascinamento c’è ma è quasi ( per noi) impossibile capire quanti watt assorbe. Però posso scrivere che trovai una prova condotta su bdc , guarnitura Durace su movimento centrale Shimano e l’assorbimento era di 4w ( le pedivelle lanciate girano per decine di rotazioni). Qui siamo almeno al doppio sottostimando. Che dite? Voglio capire se il “ muro” che sento oltre i 25/26kmh è dato anche dal motore. So benissimo che il peso della bici e le gomme fanno tanto ma , per esempio, già su di esse ci si può lavorare. I miei soci che hanno preso Tq “ sentono” zero attriti ma questa prova voglio fargliela fare. Feci la stessa cosa con il Mahle X35 ed X20 (pur essendo loro motori nel mozzo). L'X35 faceva 3/4 giri di ruota, X20 almeno 10/15 e su strada la differenza di scorrevolezza è evidentissima. [/QUOTE]
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