XT 8120 - poca potenza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nitro1990ge

Ebiker novello
4 Maggio 2019
10
0
1
-
Visita Sito
Bici
-
Ciao a tutti,

sulla mia Sam2 6.9 monto gli XT 8120 di serie su dischi da 200 non ice-tech (pastiglie invece sono ice-tech).
In discese a mio avviso nemmeno tanto impegnative avverto poca potenza frenante. All'inizio sembra di avere la potenza di cui ho bisogno ma non appena l'impianto si scalda un po di piu ecco la sensazione di non avere potenza e che il freno abbia poco mordente.

Quasi mi sembra che siano al livello (se non qualcosa meno) degli Shimano deore "base" che mio padre monta sulla Jam2 6.8.

Con XT mi sono sempre trovato benissimo, li ho sempre decantati come ottimi freni (li ho su una front, nella versione a 2 pistoncini e hanno sempre dimostrato di avere potenza da vendere) ma sulla Focus non mi ci sto trovando al meglio.
Sulla Ibis Mojo muscolare monto MT7...e siamo di un altro pianeta!
Il ciclista mi sconsiglia di cambiarli dicendo che sono ottimi freni e di usarli ancora un po prima di trarre conclusioni (la bike ha 400km ora) e mi suggerisce, prima di cambiare impianto, di passare a un disco come il Magura o i BCA (a sua detta questi ultimi sono per chi scende davvero forte).

Vorrei avere un vostro parere. Sono io che chiedo troppo dato anche il peso della bici oopure effettivamente gli 8120 hanno bisogno di un disco o di una pastiglia piu` "cazzuta" per esprimere maggior potenza?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
619
391
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io ho la stessa bici e gli stessi freni.. nessun problema con pastiglie organiche originali e li uso solo nei viottoli naturali dove sei praticamente sempre con i freni in mano. Se a "freddo" trovi che vadano bene e perdano un pò a caldo potresti provare con pastiglie sintetizzate.. io sulla occam muscolare ho i formula cura 2 e davanti ho le sintetizzate proprio xke nelle discese lunghe perdono forza frenante, così ho trovato un buon compromesso: davanti sintetizzate e dietro organiche