200mm?

Dr. Ergal

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Concordo.
Il limite per una monopiastra e' 180 (ad es. la RS Domain Coil), ma per assicurare la dovuta rigidita' i pesi cominciano a essere importanti (cosa in effetti meno preponderante su una ebike, ma tant'e')
So che addirittura si fa il contrario: forcella 200 doppia piastra con steli sfilati per abbassare l'escursione a 185 o giu' di li' (che e' quello che vorrei fare io)
 

Checo79

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luna
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Ma la rigidità tra una 180 e una eventuale 200 sarebbe così diversa scusate? Parliamo di meno di 20mm imho si recupera la rigidità lavorando sugli steli e il risultato sarebbe cmq più leggero di una doppia piastra, rigido come una 180 ma meno di una doppia da 200

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marco

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Ma la rigidità tra una 180 e una eventuale 200 sarebbe così diversa scusate? Parliamo di meno di 20mm imho si recupera la rigidità lavorando sugli steli e il risultato sarebbe cmq più leggero di una doppia piastra, rigido come una 180 ma meno di una doppia da 200

Inviato da Verizon Droid turbo
boh, magari su una ebike non gioca un ruolo così importante, ma già una 180mm è una forcella per bici quasi esclusivamente da discesa (shuttle), visto il peso e le geometrie complessive, una da 200mm andrebbe ancora più in là.
 

MATRIX64

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{22}Io attualmente uso la fox 36 a 180 e con il perno da 20, trovo che fletta il giusto nonostante i miei kilozzi di troppo
Credo che fox abbia progettato un buon archetto che dà alla struttura il giusto equilibrio e magari avere un diametro maggiore con mono piatta sarebbe il top.......in pratica la 40 monopiastra
 

Dr. Ergal

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boh, magari su una ebike non gioca un ruolo così importante, ma già una 180mm è una forcella per bici quasi esclusivamente da discesa (shuttle), visto il peso e le geometrie complessive, una da 200mm andrebbe ancora più in là.

Infatti dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa, aldilà della presenza o meno del motore.
Diciamo che in un ambito ebike ci si può permettere di montare forcelle che favoriscono l'uso discesistico pur a scapito della pedalabilità, in quanto quest'ultima viene compensata dall'aiuto del motore.
Io ho fatto proprio così, e sono assolutamente entusiasta della mia scelta
 
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Ebiker normalus
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Concordo sulla libertà di scelta, io ho elettrificato una vecchia Specialized Big Hit che uso quando voglio fare un po di numeri in discesa e a breve ne assemblerò un'altra con shiver doppia piasta...
 

7even

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boh, magari su una ebike non gioca un ruolo così importante, ma già una 180mm è una forcella per bici quasi esclusivamente da discesa (shuttle), visto il peso e le geometrie complessive, una da 200mm andrebbe ancora più in là.
io sono passato da una 180mm (nduro xduro rx) ad una 200mm (donwhill). la differenza a mio avviso È cospicua, la velocita con la quale affronti certi sentieri con la downhill È di gran lunga maggiore (premessa non sono un professionista).
ovviamente anche le geometrie tra una 180mm e una 200mm influenzano parecchio.
Per contro con una doppia piastra perdi di maneggevolezza, e nei sentieri di bosco spesso lo risenti.